Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Abbiamo rilevato un problema con la tua stringa TC di IAB

  1. #1
    Guest

    Predefinito Abbiamo rilevato un problema con la tua stringa TC di IAB

    Salve, da oggi pomeriggio Google Adsense mi ha messo questo messaggio di errore:

    "Abbiamo rilevato un problema con la tua stringa TC di IAB su uno o più dei tuoi siti o delle tue app. Questi errori possono incidere sulla possibilità di mostrare annunci agli utenti europei. Un rapporto dettagliato è a tua disposizione nella pagina relativa al consenso degli utenti dell'UE."

    Poi sono riuscito a scaricare il rapporto con gli errori che si riferiscono al mio dominio. Siccome non ne capisco molto di informatica (mi trovo bene con i vostri servizi che mettete a disposizione) qualcuno potrebbe spiegarmi un po più semplicemente la questione? Oppure mi potrebbe dire come intervenire? Sono riuscito ad andare nella pagina dei consensi e li ho lasciati invariati.
    HELP ME!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Questo messaggio è dovuto ai prossimi aggiornamenti del TCF (Transparency & Consent Framework) alla versione 2 con contestuale deprecazione (scadenza) della versione 1.1 da parte di IAB. La data fissata e ad ora confermata è per il 15 agosto 2020.

    Google non ha mai adottato la versione 1.1, ma adotterà la versione 2.0 e solo negli ultimi giorni ha eseguito lavori di aggiornamento.

    A gestire il TCF è la CMP (Consent Management Provider) - nel nostro caso Iubenda - che diventa fondamentale per gestire e passare correttamente le scelte di profilazione del visitatore, permettendo quindi di utilizzare tali dati accumulati per erogare pubblicità profilata.

    Negli ultimi giorni, tuttavia, sembra siano emersi dei bug nel framework IAB utilizzato da molte CMP (tra cui Iubenda) che si stanno sovrapponendo ai lavori di adozione da parte di Google del TCF v2.0

    Bisogna quindi mettere in conto un po' di turbolenza lato erogazione pubblicitaria, con anche la presenza di banner bianchi o non visibili, situazione che sembra non presentarsi in profili di navigazione poco profilati (ad esempio anonimi o ripuliti dai cookies) ma visibile a tratti su altri profili di navigazione.

    Stiamo già da giorni lavorando in sinergia con tutti gli "attori" (IAB, Iubenda e Google) per completare con meno disagi possibili la transizione al nuovo TCF v2. Nei tempi previsti da IAB.
    Non è necessario (e neppure possibile) da parte tua un qualche intervento. Verifica nel pannello di Google AdSense di aver selezionato:
    Scegli il tipo di annunci da mostrare -> Annunci personalizzati
    Seleziona i fornitori di tecnologia pubblicitaria -> Elenco di fornitori di tecnologia pubblicitaria di uso comune
    Solo se la scelta è stata variata manualmente è possibile salvare le modifiche, diversamente significa che la configurazione è corretta. La maggior parte degli utenti AdSense, se hanno la configurazione corretta (quindi non l'hanno modificata in passato), non devono eseguire nessuna operazione.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-08-2020 alle ore 10.09.24

  3. #3
    L'avatar di insidemeland
    insidemeland non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    09-06-2016
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Anch'io ho lo stesso problema. Ci confermi che noi utenti non dobbiamo fare assolutamente nulla? Te lo chiedo perché Iubenda ha fornito delle soluzioni relative agli errori più comuni, ma sinceramente per me è come leggere arabo...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Sì, ma la gestione di Iubenda (su AlterBlog) è gestita da AlterVista.

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di insidemeland
    insidemeland non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    09-06-2016
    Messaggi
    162

    Predefinito

    D'accordo, grazie.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Salve, a saperlo non avrei toccato nulla. Ho provato a fare quello che mi ha consigliato Iubenda e credo di aver fatto un pasticcio. Nella mia area personale ho cancellato la Privicy Policy del dominio puntateilsegreto.altervista.org pensando che con la compresenza di quello di www.fashionsoaptv.it facesse da conflitto. Ora infatti ho solo quella del dominio di 2° livello, e comunque il banner è comparso. Tuttavia nonostante ciò il messaggio di errore nel profilo di Google Adsense rimane ugualmente, così come quelli nel rapporto.

  7. #7
    simonaruffini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-05-2019
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Buongiorno
    a me dà lo stesso errore. Ma è normale che da un anno Google ancora non mi inserisca i banner? Lo chiedo perché è osceno quello spazio giallino che inserisce ovunque, e poiché ho aperto un bog altervista per gli annunci, mantenerlo così non ha senso (anzi è proprio dannoso).
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

  8. #8
    GraphOGLRisorse è connesso ora AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,019

    Predefinito

    Salve,
    no, non è normale aspettare un anno, ma può capitare. Purtroppo, i problrmi relativi ad AdSense, sono di pertinenza di Google e non di AlterVista.

    Ha per caso cambiato impostazioni nella policy?
    Negli AlterBlog, la policy viene gestita da AlterVista.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 14-09-2020 alle ore 15.36.03

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simonaruffini Visualizza messaggio
    Ma è normale che da un anno Google ancora non mi inserisca i banner?
    Ma hai seguito questa procedura?

    Se sì, se non hai guadagni sull'account AdSense, ti consiglierei di cancellarlo e ri-iscriverlo seguendo il tutorial.

    Ciao!

  10. #10
    simonaruffini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-05-2019
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Si certo, tra l'altro ho già l'account Adsense che monetizza per Youtube e ricevo i pagamenti.
    Tutto bene, tranne che su Adsense non vedo il sito in approvazione.
    Da un anno

  11. #11
    simonaruffini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-05-2019
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Ciao grazie della risposta
    no non ho fatto nulla. È possibile una verifica da parte vostra lato Alter per vedere se è tutto a posto?

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Lato AlterVista risulta tutto ok. Puoi mostrare una schermata della sezione Siti del tuo pannello AdSense?

    Ciao!

  13. #13
    Passionivere non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-10-2020
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Abbiamo rilevato un problema con la tua stringa TC di IAB su uno o più dei tuoi siti o delle tue app. Questi errori possono incidere sulla possibilità di mostrare annunci agli utenti europei. Un rapporto dettagliato è a tua disposizione nella pagina relativa al consenso degli utenti dell'UE. Io ho questo problema credo sia simile ai vostri o sbaglio? che devo fare?non so davvero come risolverlo

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Verifica nel pannello di Google AdSense di aver selezionato:
    Scegli il tipo di annunci da mostrare -> Annunci personalizzati
    Seleziona i fornitori di tecnologia pubblicitaria -> Elenco di fornitori di tecnologia pubblicitaria di uso comune
    Hai verificato questo?
    Se le impostazioni sono queste, ignora pure il messaggio.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •