Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un dominio su AV ed ho scelto il pacchetto intermedio (€ 9 circa + IVA) che consente la "gestione DNS".
La piattaforma che intendo ospitare sul sito necessita di una determinata configurazione DNS:
"IMPORTANT: Please set the DNS records for your *** domain as follows. *** sites without proper DNS settings will not get approved.
www.domain-name.com DNS “A” record to ***.***.***.***
domain-name.com DNS “A” record to ***.***.***.***"
(asterischi inseriti di proposito)
Bene, ho impostato il DNS come richiesto dalla piattaforma direttamente nella pagina Gestione DNS del pannello di controllo AV.
Tornando sulla piattaforma, esce un messaggio di errore che mi avverte dell'errata configurazione DNS (praticamente risulta ancora il DNS di base assegnato da AV; quello inserito da me viene totalmente ignorato).
Dov'è il problema?
Ovviamente il DNS da me inserito è relativo a miosito.com e suoi sottodomini... Alla piattaforma ho specificato di puntare verso quegli indirizzi (non il generico miosito.altervista.org).
Grazie per la risposta.
Pare comunque fosse solo un problema di "tempi"... Dopo circa un'oretta la piattaforma che devo ospitare ha confermato la correttezza del DNS.
Risolto il primo problema se ne crea però un secondo.
La piattaforma invia il contenuto all'indirizzo specificato (sito.com) grazie al DNS impostato come sopra. Ciò significa che il terzo livello "sito.altervista.org" fondamentalmente differisce da sito.com... Infatti, andando su sito.altervista.org si apre un'altra homepage (bianca, vuota, poiché non l'ho creata su AV in quanto non mi serviva), dato che il contenuto della piattaforma viene inviato solo a sito.com.
Ricordo che con WordPress, una volta creato un sito (ad esempio abc.wordpress.com) e registrato il dominio abc.com, digitando sulla barra degli indirizzi abc.wordpress.com si apre comunque abc.com... Perché nel mio caso, digitando sito.altervista.org si apre esattamente quell'indirizzo e non sito.com (capisco che quest'ultimo reindirizza al primo, ma non voglio che la gente acceda alla pagina nel sottodominio AV)?
È il normale funzionamento del dominio di secondo livello: non è collegato a quello di terzo livello AlterVista. Se vuoi che anche visitando il dominio AlterVista ci sia un reindirizzamento automatico puoi modificare opportunamente il file .htaccess.
ho un sito gratis su altervista e NON è più online, riesco ad accedere al pannello di controllo ed anche al database tramite phpmyadmin, sembra che sia stato cambiato il dns come faccio a resettare il tutto per essere nuovamente online il sito è https://la70.altervista.org
Ovviamente da errore di connessione NON riuscita ma vi assicuro che dal pannello accedo traquillamente.