Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: FORM inserimento dati

Guest

Predefinito FORM inserimento dati

Vorrei inserire un form per l'inserimento dati sul mio sito ma non so come fare, qualcuno mi può dire se vi è un tool apposito oppure come si fa?
    saluti Moio

Guest

Predefinito

Devi conoscere un minimo di html e php.

Guest

Predefinito

e un po di javascript non ce lo vogliamo mettere? :-)

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    e un po di javascript non ce lo vogliamo mettere? :-)
    No: javascript per cosa?

Citazione Originalmente inviato da thermocasa Visualizza messaggio
    Vorrei inserire un form per l'inserimento dati sul mio sito ma non so come fare, qualcuno mi può dire se vi è un tool apposito oppure come si fa?
    saluti Moio
    Stai utilizzando alterPages. Se vuoi, è disponibile lo strumento "modulo per l'invio di email". Altrimenti, puoi cercare (o fare) un form da solo. Per farne uno, come detto da snaib, è necessario conoscere HTML e PHP.

L'ultima opzione è passare ad un cms più sofisticato (non so utilizzarli, ma penso ci sia la possibilità di fare ciò che vuoi), come joomla o wordpres.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-02-2013 alle ore 22.18.19

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No: javascript per cosa?
    Ciao!
    Perchè un form senza javascript è necessariamente privo di qualunque controllo lato client sulla coerenza e correttezza dei dati (a parte la loro lunghezza). Lo so che un form si può fare senza javascript, ma l'esperienza utente non sarebbe certo ottimale costringendo a ricaricare la pagina al minimo errore di digitazione (ammesso che i controlli vengano fatti lato server).
    Comunque devo ammettere che da un punto di vista strettamente tecnico non è necessario.

Ciao!

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    costringendo a ricaricare la pagina al minimo errore di digitazione
    Se si sbaglia a digitare, si può correggere.
    Quando si invia i dati, o js o PHP, gli errori devono apparire. L'unica cosa utile del js può essere all'atto dell'iscrizione, confrontare che le password coincidano, o verificare tramite chiamate ajax che il nick risulti disponibile, ma il controllo PHP va fatto a prescindere, quindi il js sarebbe "in più", e non così utile.

In ogni caso è un argomento carino da discutere, quindi se vuoi farlo apri una discussione per questo: qui siamo OT visto la natura del topic

Ciao!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se si sbaglia a digitare, si può correggere.
    Quando si invia i dati, o js o PHP, gli errori devono apparire. L'unica cosa utile del js può essere all'atto dell'iscrizione, confrontare che le password coincidano, o verificare tramite chiamate ajax che il nick risulti disponibile, ma il controllo PHP va fatto a prescindere, quindi il js sarebbe "in più", e non così utile.

In ogni caso è un argomento carino da discutere, quindi se vuoi farlo apri una discussione per questo: qui siamo OT visto la natura del topic

Ciao!
    Anche con php è possibile confrontare la coincidenza delle password basta un "if" ;)