Vorrei inserire un form per l'inserimento dati sul mio sito ma non so come fare, qualcuno mi può dire se vi è un tool apposito oppure come si fa?
saluti Moio
Printable View
Vorrei inserire un form per l'inserimento dati sul mio sito ma non so come fare, qualcuno mi può dire se vi è un tool apposito oppure come si fa?
saluti Moio
Devi conoscere un minimo di html e php.
e un po di javascript non ce lo vogliamo mettere? :-)
No: javascript per cosa?
Stai utilizzando alterPages. Se vuoi, è disponibile lo strumento "modulo per l'invio di email". Altrimenti, puoi cercare (o fare) un form da solo. Per farne uno, come detto da snaib, è necessario conoscere HTML e PHP.
L'ultima opzione è passare ad un cms più sofisticato (non so utilizzarli, ma penso ci sia la possibilità di fare ciò che vuoi), come joomla o wordpres.
Ciao!
Perchè un form senza javascript è necessariamente privo di qualunque controllo lato client sulla coerenza e correttezza dei dati (a parte la loro lunghezza). Lo so che un form si può fare senza javascript, ma l'esperienza utente non sarebbe certo ottimale costringendo a ricaricare la pagina al minimo errore di digitazione (ammesso che i controlli vengano fatti lato server).
Comunque devo ammettere che da un punto di vista strettamente tecnico non è necessario.
Ciao!
Se si sbaglia a digitare, si può correggere.
Quando si invia i dati, o js o PHP, gli errori devono apparire. L'unica cosa utile del js può essere all'atto dell'iscrizione, confrontare che le password coincidano, o verificare tramite chiamate ajax che il nick risulti disponibile, ma il controllo PHP va fatto a prescindere, quindi il js sarebbe "in più", e non così utile.
In ogni caso è un argomento carino da discutere, quindi se vuoi farlo apri una discussione per questo: qui siamo OT visto la natura del topic :wink:
Ciao!