Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Il Dominio è soltanto un redirect?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Il Dominio è soltanto un redirect?

    Salve a tutti,
    mi sto scervellando da mesi ormai con questo problema, che credevo inizialmente risolto ma che ora si è ripresentato poichè mi sono accorto di alcuni fatti.

    Sto parlando dei sottodomini/redirect, premetto che ho acquistato un "dominio di 2° livello". Il mio sito è www.gardewellness.altervista.org, accessibile anche dal dominio www.gardewellness.it, ovvero quello che ho comprato.

    Ho notato però che questo dominio in realtà funge soltanto da redirect, visto che, se nella barra degli indirizzi cerco www.gardewellness.it, vengo ovviamente reindirizzato al mio sito, ma l'indirizzo diventa www.gardewellness.altervista.org!
    Tutti i link all'interno del mio sito sono già "costruiti" in modo che indirizzino direttamente al dominio acquistato, quindi per esempio le pagine si trovano agli indirizzi www.gardewellness.it/ChiSiamo.html, www.gardewellness.it/Servizi.html e così via. Ma in ogni caso per tutte le pagine si viene sempre reindirizzati al dominio originale, .altervista.org. O meglio, esso compare nella barra degli indirizzi.
    Quindi, da ciò che ho capito, questo "problema" si può fuorviare con il cloak, questo servizio messo a disposizione che però non mi soddisfa. Io ho impostato il cloak per i miei sottodomini, ovvero http://gardewellness.it e http://www.gardewellness.it, entrambi hanno come destinazione http://gardewellness.altervista.org/, in modo che l'indirizzo di tutte le pagine del mio sito ora vengono "nascoste" dall'indirizzo del dominio.
    Il problema è che l'indirizzo di qualunque pagina del sito ora viene coperto SOLO dall'indirizzo del dominio registrato, quindi per esempio le pagine http://gardewellness.it/ChiSiamo.html sono raggiungibili ma nella barra degli indirizzi rimane sempre e comunque http://gardewellness.it. Questo per tutte le pagine del sito.
    Inoltre lo svantaggio è che devo mantenere il titolo della pagina web (quello che tendenzialmente si imposta con il tag <title></title>) uguale per tutte le pagine, ovvero come quello che ho impostato attivando il cloak.
    Nella pratica, mentre io vorrei che il titolo di ogni pagina fosse diverso, invece ora il titolo è per tutte le pagine "Gard'è Centro Benessere".
    Ultimo e non poco considerevole svantaggio, se ho un link del tipo www.gardewellness.it/ChiSiamo.html#orari , quindi un link che rimanda ad un link segnalibro all'interno della pagina ChiSiamo.html, praticamente non funziona. Cioè, se ci clicco vengo indirizzato alla pagina ChiSiamo.html, ma non al segnalibro che ho impostato nella pagina, appositamente nel tag <a name="orari"></a>. Mentre i link che rimandano ai segnalibri che si trovano nella stessa pagina funzionano correttamente, per cui se ho un link del tipo www.gardewellness.it/Servizi.html#Estetica, e il segnalibro <a name="Estetica"></a> si trova sempre nella pagina Servizi.html, il link funziona e mi riporta esattamente all'altezza del segnalibro.

    Non c'è una soluzione a tutto questo? Per me è un sito a metà visto che ho delle limitazioni non poco sostanziali e mi sembra di non aver acquistato praticamente nulla...
    Grazie per la disponibilità di chiunque voglia e possa aiutarmi!

  2. #2
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Allora: ci sono un paio di falle...
    Nel senso che: ho seguito passo passo tutte le guide, non credo di aver fatto errori. Diciamo che il problema è in parte risolto, perchè si distinguono 2 casi:
    - Se accedo al sito scrivendo nella barra degli indirizzi il dominio www.gardewellness.it, oppure direttamente gardewellness.it, tutto rimane come prima. Ovvero, non viene visualizzato il titolo che ho specificato io in ogni pagina con il tag title, e quando si clicca in un link si viene reindirizzati alla pagina corretta ma nella barra degli indirizzi rimane sempre l'indirizzo del dominio gardewellness.it;
    - Se accedo al sito specificando la pagina anche per la Home, ovvero quindi cercando nella barra degli indirizzi www.gardewellness.it/index.html o gardewellness.it/index.html, tutti i cambiamenti apportati sembrano funzionare: il titolo della pagina è quello che ho specificato io nel tag title e navigando nel sito con i link l'indirizzo nella barra degli indirizzi si modifica a seconda della pagina visitata e così pure il titolo, a seconda di come io l'ho settato nel tag title di ciascuna pagina.

    Inoltre altro problema:
    - Se lascio all'interno del tag head come richiesto nella prima guida la striscia di codice:
    Codice:
    <base target="_top" /><!--[if IE]></base><![endif]-->
    i cambiamenti funzionano, sempre rispetto al secondo punto precedente; tuttavia, non funzionano i link segnalibro che indirizzano ad un punto diverso della stessa pagina, poichè mi ricaricano praticamente la pagina e ignorano la vera destinazione;
    - Se questa riga di codice la tolgo, i cambiamenti non hanno effetto: ovvero, sempre solito problema, nella barra degli indirizzi rimane sempre lo stesso indirizzo per tutte le pagine che si visitano, ma i link segnalibro funzionano.

    Probabilmente il problema deriva dal fatto che il codice obbliga tutti i link a caricarsi all'interno dello stesso frame, quindi a caricare di nuovo la pagina.

    Non so se devo rinunciare per forza a qualcosa o se riuscirò mai a dare una soluzione a tutto questo, anche perchè mi chiedo tutti coloro che hanno siti importanti con questo servizio come facciano a non incappare in un problema che a me sembra così "inevitabile" per coloro che fanno siti con domini di secondo livello.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Hai seguito le indicazioni correttamente, se cancelli la cache del browser puoi verificare che il funzionamento è corretto. L'unico errore è che hai sfruttato il path forwarding, non è necessario, poiché la soluzione descritta nella seconda guida si occupa anche di aggiornare l'indirizzo visualizzato. In questa configurazione, la navigazione comporta una richiesta HTTP in più, in quanto deve venire ricaricata la pagina principale, quella che include il vero sito mediante frame, dunque per questioni di prestazioni e velocità nella navigazione ti consiglio di rimuovere l'elemento base e indicare le destinazioni dei collegamenti in modo relativo. Ti ricordo infine che i collegamenti che hanno come destinazione siti esterni potrebero non funzionare se il loro attributo traget non imponga di aprire il sito in una nuova pagina (_NEW) o nel frame principale (_TOP).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho eliminato la configurazione del path forwarding, rimane comunque il problema che se accedo al sito scrivendo nella barra degli indirizzi il sito gardewellness.it o www.gardewellness.it vengo correttamente reindirizzato al contenuto della pagina index.html, quindi il titolo della pagina è come quello che ho specificato io, tuttavia nella barra degli indirizzi rimane sempre e comunque gardewellness.it qualunque link interno al sito io vada a visitare e inoltre il titolo rimane sempre uguale (quindi quello della pagina index.html).
    Come prima, se invece visito il sito specificando la pagina di home, quindi scrivendo www.gardewellness.it/index.html, posso visitare i link all'interno del sito e si modificano automaticamente il titolo delle pagine e l'indirizzo nella barra degli indirizzi.

    Ho provato anche a refreshare e a cancellare la cache e cronologia ma niente...
    Ultima modifica di gardewellness : 12-01-2012 alle ore 16.34.13

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Ho provato con differenti browser ma non sono riuscito a riprodurre il problema. Che browser usi? Indica anche la relativa versione.
    Ultima modifica di karl94 : 12-01-2012 alle ore 19.48.41

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ho provato con differenti browser ma non sono riuscito a riprodurre il problema. Che browser usi? Indica anche la relativa versione.
    Ho provato anch'io ad utilizzare un altro browser, per lo specifico Internet Explorer 9 ultima versione e anch'esso riporta più o meno lo stesso problema.

    Il browser che normalmente uso e quello che ho utilizzato per progettare il sito è Mozilla Firefox ultima versione 9.0.1

    Lei ha visitato il sito e NON ha riscontrato il problema?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Ho appena riprovato, non ho riscontrato problemi né con Firefox (versione 9.0.1) né con Chome, attualmente non dispongo di InternetExplorer 9, dunque non ho potuto verificare su quest'ultimo.
    Per quanto riguarda la configurazione è tutto corretto e non c'è motivo per il quale si verifichi il problema, l'unica causa potrebbe essere l'uso da parte del browser di vecchie pagine prese dalla cache, ma lo svuotamento di quest'ultima avrebbe dovuto risolvere.
    Prova nuovamente a svuotarla, nel caso in cui non funzioni e tu abbia la disponibilità di andare a fondo alla questione, ti prego di conttatarmi in privato.

    P.s.: dammi pure del tu.
    Ultima modifica di karl94 : 13-01-2012 alle ore 20.03.40

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Finalmente, sono riuscito.
    Ho ricontrollato per bene tutto, la correttezza dei link (li ho settati tutti in modo relativo per tutte le pagine, cosa che non avevo fatto per tutte ma solo per la index.html), ho settato in tutte le pagine l'attributo target="_new" per link esterni al sito, ricontrollato ancora il giusto incorporamento dello script per tutte le pagine...
    Insomma, un check up generale che mi è stato abbastanza lungo (ma per fortuna i link sono pochi e le pagine non troppo complesse quindi non mi è stato difficile).
    Ho riprovato a svuotare la cache e cancellare tutta la cronologia, ho visitato il sito con Mozilla digitando nella barra indirizzi www.gardewellness.it: TUTTO funziona correttamente. Se clicco su un link viene visualizzato il titolo corretto e anche l'indirizzo nella barra degli indirizzi, i link segnalibro funzionano tutti correttamente, e il sito è anche più veloce (non avevo infatti fatto caso a impostare i link relativamente, la differenza si nota eccome!).

    Grazie per la disponibilità, probabilmente avevo fatto qualche piccolo errore o non avevo settato tutte le pagine correttamente e allo stesso modo. Per ora non si presentano altri problemi, quindi posso dire che ho definitivamente risolto ;)
    L'unico "difetto" è che impostando i link relativamente, quando passo il mouse sopra il link senza cliccarci, e viene visualizzata l'anteprima in basso a sinistra, compare il link preceduto dal dominio www.gardewellness.altervista.org/... invece che dal dominio www.gardewellness.it/... Non me ne faccio un problema anche perchè è quasi totalmente irrilevante, ma mi chiedo come possa essere fuorviato dagli altri (sempre che ce ne sia la possibilità!).

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Mi fa piacere che abbia risolto, se dovessero ripersentarsi altri problemi, ti prego di farmelo sapere.
    Citazione Originalmente inviato da gardewellness Visualizza messaggio
    L'unico "difetto" è che impostando i link relativamente, quando passo il mouse sopra il link senza cliccarci, e viene visualizzata l'anteprima in basso a sinistra, compare il link preceduto dal dominio www.gardewellness.altervista.org/... invece che dal dominio www.gardewellness.it/... Non me ne faccio un problema anche perché è quasi totalmente irrilevante, ma mi chiedo come possa essere fuorviato dagli altri (sempre che ce ne sia la possibilità!).
    [QUOTE=gardewellness;871257]
    A questo si potrebbe ovviare usando la stessa tecnica che usa Google per i risultati delle ricerche: se noti la destinazione visualizzata cambia (tramite Javascript) una volta che attivi il collegamento. Non ritengo che però sia una cosa così importante.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    A questo si potrebbe ovviare usando la stessa tecnica che usa Google per i risultati delle ricerche: se noti la destinazione visualizzata cambia (tramite Javascript) una volta che attivi il collegamento. Non ritengo che però sia una cosa così importante.
    Se si tratta ancora di qualcosa di lungo e noioso posso lasciar perdere volentieri...
    Mi sarebbe interessato solo se ci fosse stata una soluzione al volo, altrimenti fa nulla.
    Ti ricontatterò allora in caso di altri problemi

  12. #12
    alpifortificate non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-10-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho comprato un dominio con redirect pochi giorni fa. Sono giorni che letto il forum per capire i pro e i contro.
    Avere un dominio .it alla fine cosa serve?
    Se non attivo il cloak di reindirizza al sito ...altervista.org e quindi è unitile che pago per avere nella barra sopra la stessa scritta del dominio gratuito.
    Se attivo il clock il titolo di ogni pagina è uguale e poi ho scoperto che i banner sopra i 690 pixel vengono retribuiti come sotto i 690? è vero?
    Se digito www.alpifortificate.altervista.org il link rimane così. Pensavo che diventasse www.alpifortificate.it.
    Quindi ho comprato un domino da 9.45 €, però è come se non l'ho avessi comprato perchè chi ha il mio vecchio indirizzo .altervista.org non si accorge che ho comprato in dominio
    E poi se qualcuno accede al sito da www.alpifortificate.altervista.org i titoli delle pagine ci sono tutti, invece accedendo da www.alpifortificate.it è su tutti uguale con il cloack. A me andrebbe anche bene il titolo uguale, però non mi piace che se qualcuno accede dall'indirizzo .altervista.org cambia.
    Come browser uso Firefox 13 quindi dovrebbe essere aggiornato, succede la stessa anche ad altre persone da altri pc.
    Ho le idee confuse, forse ho capito perchè il dominio è così conveniente, ha dei limiti.


    Grazie mille!!

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Ho comprato un dominio con redirect pochi giorni fa. Sono giorni che letto il forum per capire i pro e i contro.
    Avere un dominio .it alla fine cosa serve?
    Ad avere un indirizzo più corto per raggiungere il tuo sito, magari da scrivere su un biglietto da visita.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Se non attivo il cloak di reindirizza al sito ...altervista.org e quindi è unitile che pago per avere nella barra sopra la stessa scritta del dominio gratuito.
    Paghi per avere diversi servizi, la modifica del virtual host associato al tuo spazio web non è inclusa.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Se attivo il clock il titolo di ogni pagina è uguale e poi ho scoperto che i banner sopra i 690 pixel vengono retribuiti come sotto i 690? è vero?
    Il cloaking funziona includendo il reale sito all'interno di un frame, dunque la retribuzione non viene maggiorata.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Se digito www.alpifortificate.altervista.org il link rimane così. Pensavo che diventasse www.alpifortificate.it.
    Anche questo servizio non è compreso, ma è possibile ottenere questo risultato, è sufficiente seguire una guida di cui parlerò più in basso.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Quindi ho comprato un domino da 9.45 €, però è come se non l'ho avessi comprato perchè chi ha il mio vecchio indirizzo .altervista.org non si accorge che ho comprato in dominio
    Dubito che chi visita il tuo sito stia a guardare il dominio o l'indirizzo. Se lo vuole ritrovare se lo salva nei preferiti, difficilmente si appunta l'indirizzo da qualche parte.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    E poi se qualcuno accede al sito da www.alpifortificate.altervista.org i titoli delle pagine ci sono tutti, invece accedendo da www.alpifortificate.it è su tutti uguale con il cloack. A me andrebbe anche bene il titolo uguale, però non mi piace che se qualcuno accede dall'indirizzo .altervista.org cambia.
    Come browser uso Firefox 13 quindi dovrebbe essere aggiornato, succede la stessa anche ad altre persone da altri pc.
    È uno dei difetti del cloak, se leggi i messaggi sopra il tuo trovi una guida che risolve il problema.
    Citazione Originalmente inviato da alpifortificate Visualizza messaggio
    Ho le idee confuse, forse ho capito perchè il dominio è così conveniente, ha dei limiti.
    Non sono dei limiti, è il suo funzionamento che è così.

  14. #14
    alpifortificate non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-10-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Perfetto grazie Karl94
    Non pretendevo per 9.45 + IVA di aver tutte le funzioni. Queste tue esaustive risposte mi hanno chiarito dei dubbi. Sarebbe bello che queste informazioni fossero scritte una piccola guida, magari sotto forma di domande e risposte. Prima di fare il dominio ho cercato qua e la, però fin quando non tocchi con mano le cose non ti poni certe domande.

    è vero che su altervista esistono anche domini di altervista che però non sei vincolato da alcune regole? Da 25 € in su, con spazio web separato dal mio attuale dominio. In questo caso risolverei i problemi perchè caricherei il sito direttamente sul nuovo spazio e farei un redirect da sito.altervista.org al nuovo dominio.

    Visto che sei molto disponibile se per caso mi venissero in mente altre domande chiedo.

    Avendo appena iniziato a creare il sito ed essendo un sito con poche visite (max 15/20 al giorno) avessi continuato a tenere il dominio gratuito mi andava bene lo stesso.
    Come hai scritto tu può essere utile per raggiungere il sito o scriverlo
    Ultima modifica di alpifortificate : 19-06-2012 alle ore 15.07.45

  15. #15
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Questo messaggio dovrebbe contenere la risposta alla tua domanda: http://forum.it.altervista.org/i-ser...tml#post907984
    Comunque le risposte alle domande comuni ci sono: http://it.altervista.org/wiki/index....econdo_livello, le avevi consultate?
    Ultima modifica di karl94 : 19-06-2012 alle ore 15.09.32

  16. #16
    alpifortificate non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-10-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    La pagina delle FAQ l'avevo letta, però le tutte risposte hanno completato i miei dubbi. Probabilmente una persona esperta del campo dalle FAQ avrebbe capito tutto senza dover chiedere chiarimenti.
    Magari avrei dovuto chiedere maggiori informazioni prima di acquistare il dominio.
    Ormai è fatto, senza l'acquisto non avrei capito realmente le caratteristiche.
    Adesso capisco perchè altri provider offrono servizi simili a 30 / 40 € all'anno.
    Invece altervista offre un servizio proporzionato al prezzo.

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Puoi sempre cercare un altro fornitore di servizi e trasferire il dominio di secondo livello su quest'ultimo.

  18. #18
    alpifortificate non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-10-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Per quest'anno lascio così poi si vedrà.
    Altervista ha un buon prezzo, il forum è molto utile.
    Domini che offrono spazio proprio hanno tutti prezzi molto più alti di alervista.
    Una curiosità: www.alpifortificate.it è registrato. Se percaso volessi acquistare lo stesso dominio da un'altra parte non potrei vero? perchè esiste gia

  19. #19
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Corretto, per poterlo registrare nuovamente è necessario aspettare la scadenza, l'unico modo per usarlo con un altro fornitore è effettuare il trasferimento. Potrebbe anche non essere così strettamente necessario, poiché puoi comunque cambiare dal pannello di controllo i vari record DNS.

    Comunque, hai provato a seguire la mia guida? Di fatto ottieni il risultato che hai descritto ti aspetteresti dal dominio.

  20. #20
    alpifortificate non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-10-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho letto laq tua guida, molto utile. Io utilizzo la pubblicità di altervista, con pochi visitatori rende poco. Se attivo il cloak rende ancora meno perchè genera una frame, da quello che ho potuto capire.
    Una cosa che non mi piace molto è che se qualcuno digita alpifortificate.altervista.org rimane uguale anche se ho acquistato un dominio.
    Visto che è da ottobre 2011 che ho il sito qualche visita c'è gia. Forse mi faccio problemi inutili, però mi da fastidio aver acqusitato un dominio e poi viene visualizzato .altervista .org come se fosse sempre la versione gratuita
    Con la tua guida potrei visualizzare il titolo alle pagine, e magari riuscirei anche a farlo funzionare visto che non ci capisco molto di HTML. Io uso un programma che visualizzare direttamente quello che crei senza passare dall'HTML.
    Potrei per un anno fare così, e poi guardare un pò in giro cosa offre il web. Tanto il dominio che do in giro è occupato da me quindi potrei utilizzarlo quando scade.
    Ultima modifica di alpifortificate : 19-06-2012 alle ore 18.37.05

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •