Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23
Like Tree1Likes
  • 1 Post By frasidipace

Discussione: sitemap.xml

criptovaluta non è connesso Neofita

Predefinito sitemap.xml

Buongiorno, non ho trovato una sezione specificatamente "XML" e provo a scrivere qua. Io ho comprato il nome host, perciò sto "lavorando" sulle indicizzazione relativamente al nuovo url che ho comprato e non sto indicizzando il nome base che riporta in url altervista.org .
    Detto questo quando su Google Search Console provo a caricargli il file sitemap.xml mi dice "impossibile recuperare il file" .
    Chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
    Grazie.

Saluti,

Paolo

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    mi pare di capire dunque che abbia un dominio di secondo livello.

Nella Google Search Console ha impostato il dominio di secondo livello?

Cordiali saluti.

Predefinito

Si esattamente, in G. Search Console io ho lavorato ed indicizzato solo il dominio di secondo livello. Inserisco la richiesta di indicizzazione solo per gli indirizzi del dominio di secondo livello.

albenessereblog non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da criptovaluta Visualizza messaggio
    Buongiorno, non ho trovato una sezione specificatamente "XML" e provo a scrivere qua. Io ho comprato il nome host, perciò sto "lavorando" sulle indicizzazione relativamente al nuovo url che ho comprato e non sto indicizzando il nome base che riporta in url altervista.org .
    Detto questo quando su Google Search Console provo a caricargli il file sitemap.xml mi dice "impossibile recuperare il file" .
    Chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
    Grazie.

Saluti,

Paolo
    Che problemi ti fai? installa questo plugin e fa tutto lui: https://it.wordpress.org/plugins/goo...map-generator/

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sconsiglierei di installare un plugin per inviare la sitemap, perché l'ha già. Se Google da problemi, forse è un problema indipendentemente dal plugin.

@criptovaluta hai risolto nel frattempo?

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-11-2025 alle ore 19.50.22

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sconsiglierei di installare un plugin per inviare la sitemap, perché l'ha già. Se Google da problemi, forse è un problema indipendentemente dal plugin.
    Io non c'è l'avevo, ho dovuto installare il plugin. Prima avevo il plugin SEO e faceva tutto lui, ma lo ritengo inutile.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

È strano che tu non l'avessi, in ogni caso la sitemap esiste: https://criptovaluta.altervista.org/sitemap.xml
    Avevi per caso rimosso yoastSEO?

ma lo ritengo inutile
    Come mai?

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 17-11-2025 alle ore 22.03.53

Predefinito

È strano che tu non l'avessi, in ogni caso la sitemap esiste: https://criptovaluta.altervista.org/sitemap.xml

Come mai?

Ciao!
    Avevo YoastSEO free, ma l'ho tolto, se si vuole combinare qualcosa di serio ci vuole il PRO altrimenti lo ritengo solo indicativo.

Predefinito

Si esattamente, in G. Search Console io ho lavorato ed indicizzato solo il dominio di secondo livello. Inserisco la richiesta di indicizzazione solo per gli indirizzi del dominio di secondo livello.
    Ha verficato che il percorso dell'url sia corretto, anche come case sensitive?

Come si chiama il dominio di seciondo lvello?

Come mai?

Ciao!
    Scusami, ma non mi è chiaro a chi sia rivolta la risposta. Sembra rivolta ad albenessereblog ma poi vedo che la siitemap è quella del sito di criptovaluta.

alemoppo
    albenessereblog

Potrei anche sbargliare, ma guardando il sito lato codice, a me sembra che l'utente criptovaluta non abbia un sito fatto con alcuna versione di WordPress.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 18-11-2025 alle ore 03.28.32

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Scusami, ma non mi è chiaro a chi sia rivolta la risposta. Sembra rivolta ad albenessereblog ma poi vedo che la siitemap è quella del sito di criptovaluta.

alemoppo
    albenessereblog

Potrei anche sbargliare, ma guardando il sito lato codice, a me sembra che l'utente criptovaluta non abbia un sito fatto con alcuna versione di WordPress.
    Sì era rivolta a albenessereblog. L'utente criptovaluta anche io vedo che non ha WordPress, a maggior ragione non ha senso il plugin . In ogni caso dicevo, ha già la sitemap.

@criptovaluta: puoi dirci se l'errore persiste? Hai provato a inviare la sitemap in orari differenti?

Ciao!

Predefinito

@alemoppo, mi puoi spiegare dov'è la mia sitemap di default così tolgo il plugin?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Per favore crea un altro thread Si tratta di un altro problema, inoltre non inerente a WP.
    Diciamo che comunque un plugin serve, se ti trovi bene con quello che hai installato, lascialo pure.
    Intendevo che yoastSEO lo dovrebbe già generare la sitemap, che in ogni caso le trovi in /sitemap.xml .

Ciao!

Predefinito

Per favore crea un altro thread Si tratta di un altro problema, inoltre non inerente a WP.
    Diciamo che comunque un plugin serve, se ti trovi bene con quello che hai installato, lascialo pure.
    Intendevo che yoastSEO lo dovrebbe già generare la sitemap, che in ogni caso le trovi in /sitemap.xml .

Ciao!
    Difatti YoastSEO generava la sitemap, ma avevo la versione free che francamente da poche indicazioni e che comunque se si vuole avere una SEO professionale ci si deve affidare alle indicazioni della versione Premium altrimenti fa poco.
    C'è uno qui dalle mie parti che crea siti e da la garanzia ai primi posti della serp, lui usa solo HTML e nessun plugin.
    Ultima modifica di albenessereblog : 18-11-2025 alle ore 20.27.29

Predefinito

Purtroppo non ho risolto. Google search console non riesce a recuperare il sitemap.xml
    Io credo che ci sia un problema di livelli di dominio. Trattandosi di un redirect dal primo livello a secondo, i sistemi automatici di Google non lo gestiscono.
    Io non utilizzo wordpress e non voglio implementare plugin.

Predefinito

Purtroppo non ho risolto. Google search console non riesce a recuperare il sitemap.xml
    Io credo che ci sia un problema di livelli di dominio. Trattandosi di un redirect dal primo livello a secondo, i sistemi automatici di Google non lo gestiscono.
    Io non utilizzo wordpress e non voglio implementare plugin.
    Può succedere che Google non trovi subito la sitemap, anche a me era successo col plugin che ti avevo consigliato, prova a vedere far qualche giorno.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Puoi indicare l'URL della sitemap che stai inserendo? (se non vuoi condividere pubblicamente l'URL del dominio di II livello, puoi inviarmelo privatamente).

Magari mostrami anche la schermata dell'errore, grazie.

Ciao!

Predefinito

Anche il motore di ricerca Bing se vado ad inserire l'url della pagina index mi dice che non è indicizzabile in quanto è un reindirizzamento (proprio me lo dice la piattaforma di bing webmaster tool).
    Questo è l'indirizzo sitemap che parte da URL di secondo livello: https://www.molinacrypto.eu/sitemap.xml
    Non so come inserirti l'immagine, ma di fatto la riga che dà è la seguente:

Sitemap Tipo Inviato Ultima lettura Stato Pagine rilevate Video rilevati
    /sitemap.xml Sconosciuto 19 nov 2025 Impossibile recuperare 0 0

Comunque il problema di indicizzazione mis i presenta anche con bing

L'avatar di alemoppo

Predefinito

A me non risulta alcun reindirizzamento:
    Codice:
    $ curl -I https://www.molinacrypto.eu/sitemap.xml
    HTTP/1.1 200 OK
    Date: Thu, 20 Nov 2025 06:11:37 GMT
    Server: Apache
    Upgrade: h2c
    Connection: Upgrade
    Last-Modified: Wed, 19 Nov 2025 13:26:12 GMT
    ETag: "33a9-643f286340af8"
    Accept-Ranges: bytes
    Content-Length: 13225
    X-Adsense-Platform-Domain: altervista.com
    Content-Type: application/xml
    Ho provato qualche strumento online di validazione sitemap (pur con i loro limiti): nessuno ha restituito problemi e restituiscono 63 link trovati.

L'unica prova che farei è eliminare l'immagine (emoji) a riga 264 che magari potrebbe dar fastidio:
    <!-- �� Nuovi articoli (10–14 novembre 2025) -->
    Chiederò ai tecnici AlterVista se hanno ulteriori indicazioni, perché da quel che posso verificare io, non noto anomalie o malfunzionamenti.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-11-2025 alle ore 08.33.49

Predefinito

Ok grazie, di fatto riesco ad indicizzare le pagine inserendo un URL alla volta su Google console, mentre su Bing riesco a caricare il site map, ma se voglio indicizzare l'URL della home page su Bing mi dice che non è possibile a causa di un reindirizzamento.
    In pratica da una parte va na cosa ma non l'altra e viceversa

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ok grazie, di fatto riesco ad indicizzare le pagine inserendo un URL alla volta su Google console, mentre su Bing riesco a caricare il site map, ma se voglio indicizzare l'URL della home page su Bing mi dice che non è possibile a causa di un reindirizzamento.
    In pratica da una parte va na cosa ma non l'altra e viceversa
    Salve,
    non so se il problema può essere causato da questo: il dominio di terzo livello non reindirizza vs il dominio di secondo livello, ma ha la stessa sitemap del dominio di secondo livello.
    Proverei ad impostare il redirect da terzo a secondo livello, anche perché i motori di ricerca potrebbero rilevare il sito come copia di un altro e declassare il ranking.

Saluti
    alemoppo likes this.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ah ecco! Il problema quasi sicuramente è la verifica della proprietà. Sia nel sito di terzo, sia in quello di secondo livello c'è lo stesso tag di Google. Con quale dominio è stata eseguita la verifica? Il risultato restituito di impossibilità a reperire la sitemap di norma si ottiene con domini di terzo livello, quindi è presumibile che la verifica non sia stata eseguita correttamente e la Search Console stia leggendo un dominio anziché un altro.
    Occorre impostare il redirect come avevo indicato nel precedente commento e successivamente, se l'account della Search Console contiene la proprietà del dominio di terzo livello, occorre indicare anche lì il trasferimento del dominio, dopo aver aggiunto la proprietà del dominio di secondo livello.

Saluti

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Ah ecco! Il problema quasi sicuramente è la verifica della proprietà. Sia nel sito di terzo, sia in quello di secondo livello c'è lo stesso tag di Google. Con quale dominio è stata eseguita la verifica? Il risultato restituito di impossibilità a reperire la sitemap di norma si ottiene con domini di terzo livello, quindi è presumibile che la verifica non sia stata eseguita correttamente e la Search Console stia leggendo un dominio anziché un altro.
    Occorre impostare il redirect come avevo indicato nel precedente commento e successivamente, se l'account della Search Console contiene la proprietà del dominio di terzo livello, occorre indicare anche lì il trasferimento del dominio, dopo aver aggiunto la proprietà del dominio di secondo livello.

Saluti
    Buongiorno, io non ho attivato il servizio di terzo livello, ma solo il secondo livello. Come ho scritto sopra, io sto indicizzando solo il secondo livello.

Predefinito

Buongiorno, io non ho attivato il servizio di terzo livello, ma solo il secondo livello. Come ho scritto sopra, io sto indicizzando solo il secondo livello.
    Il dominio di terzo livello (nel suo caso: criptovaluta.altervista.org) è quello gratuito del sevizio base. Anche acquistando il dominio di seocndo livello, non viene eliminato quello di terzo.

Il dominio di secondo livello viene erogato tramite virtual host all'interno di quello di terzo livello.

Come ha fatto giustamente notare frasidipace, andrebbe eseguito il redirect dal dominio di terzo livello verso il dominio di secondo livello. Oppure, si dovrebbero gestite 2 sitemap differenti, una per ciascun dominio,

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 24-11-2025 alle ore 18.22.22