Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Personalizzazione Blocksy e incompatibilità con Elementor

  1. #1
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito Personalizzazione Blocksy e incompatibilità con Elementor

    Salve,
    come suggerito ho aperto una nuova discussione riguardo Blocksy.
    Ho alcuni punti da dover distemare.

    1) Problema della sidebar laterale:



    Come posso risolvere? La siderbar l'ho personalizzata con wordpress, non ho utilizzato Elementor.

    Crede sia ugualmente colpa di Elementor? Dovrei disinstallarlo?

    2) Visto che mi pare di aver capito di dover togliere Elementor, tramite Blocksy è possibile ricreare un Footer identico a questo?



    3) Per quanto riguardano invece le immagini di sfondo delle pagine Contatti e Forum, avevo inserito l'immagine tramite CSS personalizzato.
    Dove trovo l'impostazione "blocco copertina"? Non so come fare. Blocksy dà questa possibilità ma non capisco se possa farlo solo su specifiche pagine, credo applichi lo sfondo su tutto il sito. O sbaglio?

    4) Un'ultima cosa. A me piace inserire in ogni articolo una immagine di copertina con effetto parallasse e titolo sovrapposto.
    Blocksy mi dà la possibilità di farlo ma ho notato che la copertina la inserisce a tutta larghezza, superando i margini.
    Come mai?
    Non vi è un modo per allinearla ai margini interni della pagina? Non trovo alcuna impostazione in merito.



    Attendo sue, grazie per i consigli.
    Ultima modifica di diecastpassion : 06-11-2023 alle ore 17.21.37

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Salve,
    come suggerito ho aperto una nuova discussione riguardo Blocksy.
    Ho alcuni punti da dover distemare.

    1) Problema della sidebar laterale:



    Come posso risolvere? La siderbar l'ho personalizzata con wordpress, non ho utilizzato Elementor.

    Crede sia ugualmente colpa di Elementor? Dovrei disinstallarlo?
    Provi a disattivarlo. Cliccando su "+" riesce ad aggiungere un widget?

    2) Visto che mi pare di aver capito di dover togliere Elementor, tramite Blocksy è possibile ricreare un Footer identico a questo?
    Sì, da Personalizza->Footer. Qui definisce il numero di righe e colonne del contenitore ed in ciascuna cella inserisce un'area widget ed all'interno di essa il blocco che Le interessa. Per i sociali può inserire il blocco Icone Social.

    3) Per quanto riguardano invece le immagini di sfondo delle pagine Contatti e Forum, avevo inserito l'immagine tramite CSS personalizzato.
    Dove trovo l'impostazione "blocco copertina"? Non so come fare. Blocksy dà questa possibilità ma non capisco se possa farlo solo su specifiche pagine, credo applichi lo sfondo su tutto il sito. O sbaglio?
    Acceda alla modifica della pagina interessata, clicchi sul "+" nel punto interessato e nel popup che si apre scriva Copertinapere ricercare il blocco. Una volta indivisuato lo selezioni e lo configuri nel pannello a destra.

    4) Un'ultima cosa. A me piace inserire in ogni articolo una immagine di copertina con effetto parallasse e titolo sovrapposto.
    Blocksy mi dà la possibilità di farlo ma ho notato che la copertina la inserisce a tutta larghezza, superando i margini.
    Come mai?
    Non vi è un modo per allinearla ai margini interni della pagina? Non trovo alcuna impostazione in merito.
    Effettivamente sembra non funzionare. La configurazione è in Personalizza->Articolo Singolo->Titolo dell'articolo. Nel pannello si può settare la larghezza del contenitore Stretto, ma sembra non funzionare. Andrebbe segnalato al forum di supporto.
    Al momento può risolvere provando ad aggiungere questo codice CSS:
    Codice:
    .hero-section {
       max-width: 750px!important;
       margin-left: auto!important;
       margin-right: auto!important;
    }
    La larghezza 750px è quella di default del tema. Valorizzi in base a quanto configurato sul Suo sito.

    Se Le può interessare, infine, qui trova la documentazione con alcuni video tutorial.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 06-11-2023 alle ore 18.38.45

  3. #3
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    1) Riguardo la sidebar, ho provato a cliccare sul (+), appare la barra di ricerca e digitando qualsiasi cosa non appare nulla.
    È un problema fastidioso perché non posso più modificarla.

    2) Il Footer proverò a realizzarlo e le farò sapere. Intanto l'Header l'ho modificato.

    3) Sono riuscito a mettere l'immagine di sfondo da modifica pagina, in alto a destra vi è un piccolo pulsante di Blocksy (quasi invisibile da quanto è piccolo) che fa in modo da poter modificare singolarmente una specifica pagina.

    4) Immagine di copertina con effetto parallasse: mi sono accontentato di averlo largo quanto i margini nella visualizzazione pc.
    Invece in quella mobile è larga quanto tutto lo schermo e non so come impostare la larghezza tramite codice.
    __________________________________________________ __________________________________________________ ______________________

    Ho anche alcuni problemi sull'Header in visualizzazione mobile:



    Il menù a tendina risulta brutto da vedere, tutto nero e non riesco in alcun modo a modificare il colore di sfondo.
    Non trovo alcuna impostazione in merito.

    Insomma, vi sono tate piccole cose che ho bisogno di modificare.

    Ma il problema più grave rimane la sidebar laterale totalmente bloccata all'interno di wordpress.
    Ultima modifica di diecastpassion : 07-11-2023 alle ore 00.18.08

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    1) Nn riesco a capire quale possa essere il problema. In Aspetto->Widget dovrebbe visualizzare questo:


    2) Per il footer può seguire questi tutorial.

    3) Aggiunga il blocco copertina e lo configuri a Sfondo fisso. Poi aggiunga all'interno della copertina i vari contenuti cliccando su "+" all'interno della stessa copertina.

    4) Su smartphone non vedo la cornice grigia come in immagine allegata, ma credo sia comunque il colore dello sfondo impostato. Può settare il colore bianco solo per il mobile nella configurazione della header.

    5) Per modificare il colore delle voci di menu mobile deve accedere alla configurazione della header, switchare su dispositivo smartphone, cliccare su Menu Mobile e nel tab Design trova il modo per configurare caratteri e colori delle voci di menu:



    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 07-11-2023 alle ore 00.09.34

  5. #5
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Salve,
    tutto il resto l'ho risolto, compreso il colore della tendina.
    Bisogna cliccare su "Off Canvas Area" sopra il riquadro del Mobile Menu.
    Impostazione quasi invisibile ma finalmente me ne sono accorto.


    Il problema principale rimane la personalizzazione della sidebar.

    La schermata allegata da lei l'ho sempre avuta così, ma prima di installare blocksy.
    Adesso visualizzo un errore per ogni blocco.

    Non so minimamente come risolvere.

    Avevo pensato di cambiare momentaneamente tema, modificare la sidebar e rimettere blocksy.
    Ma così facendo ho paura di perdere ogni impostazione settata e rifare tutto.
    Sinceramente, mi scoccerebbe tantissimo.

    Come fare?
    Ultima modifica di diecastpassion : 07-11-2023 alle ore 13.58.54

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    provi a disattivare i plusigns e verifichi se rileva ancora il problema.
    Vedo, tra l'altro, che risuta ancora attivo Elementor e poi ci sono altri plugins di editor blocchi, come Editorplus e Block Options.
    Di sicuro c'è un conflitto con il tema.

    Saluti

  7. #7
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Pomeriggio ho provato a disattivare tutti i plugins tramite, per ironia della sorte, un altro plugin (Throubleshot&Health).

    Attivata la modalità diagnostica ha disattivato qualsiasi plugin. Il problema alla sidebar è rimasto e nel mentre ho provato a disinstallare il plugin Accept Donations with PayPal senza riuscirci.

    Quindi tutto inutile, ma c'è di più. Non riuscivo a riattivare nessun plugin.

    Ho quindi dovuto ripristinare il sito ,ormai inutilizzabile, ad un backup di una settimana fa e rifare tutti i passaggi eseguiti negli ultimi giorni. Un lavoraggio immane ma che mi ha premiato perché adesso la sidebar funziona ma sottolineo però che non ho installato il plugin Stackable.

    Rimane però un altro piccolo problema (di cui aperto una nuova discussione qui)

    Non riesco comunque a disinstallare il plugin Accept Donations with PayPal.
    Seguirò le vostre indicazioni sull'altro post.

  8. #8
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve,
    sto utilizzando anch'io blocksy e devo dire che mi trovo benissimo. Ho installato il pluin YASR (Yet Another Star Rating) e mi piacerebbe poter visualizzare le stelle del rating anche accanto al titolo del post; spuntando l'opzione, però, oltre che ad essere visualizzate nel post vengono visualizzate anche nella griglia dei post e nel widget degli ultimi articoli andando a scombinare le dimensioni. Ho provato a riferirmi al supporto di YASR e questi mi hanno risposto che avevo bisogno di un "hook" per risolvere il problema: io purtroppo non me ne intendo molto di programmazione così sono stato liquidato poichè il codice cambia in base al tema che utilizzo. Potete aiutarmi?
    Grazie

  9. #9
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Salve,
    sto utilizzando anch'io blocksy e devo dire che mi trovo benissimo. Ho installato il pluin YASR (Yet Another Star Rating) e mi piacerebbe poter visualizzare le stelle del rating anche accanto al titolo del post; spuntando l'opzione, però, oltre che ad essere visualizzate nel post vengono visualizzate anche nella griglia dei post e nel widget degli ultimi articoli andando a scombinare le dimensioni. Ho provato a riferirmi al supporto di YASR e questi mi hanno risposto che avevo bisogno di un "hook" per risolvere il problema: io purtroppo non me ne intendo molto di programmazione così sono stato liquidato poichè il codice cambia in base al tema che utilizzo. Potete aiutarmi?
    Grazie
    Salve,
    visualizzo le stelle del rating solo sui singoli articoli. Sulla griglia non le visualizzo e non vedo il widget degli utlimi articoli.

    Saluti

  11. #11
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Prova a pulire la cache del browser: io vedo come frasidipace, ovvero:

    Homepage:



    Articoli:



    Ciao!

  13. #13
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ho dovuto spegnere l'opzione. Adesso l'accendo nuovamente, prova a dare un'occhiata per favore

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    ho dovuto spegnere l'opzione. Adesso l'accendo nuovamente, prova a dare un'occhiata per favore
    Salve,
    adesso le stelle del rating sono visibili anche sulla griglia del blog, quindi basta spegnere l'opzione per non vederle in quella pagina.

    Saluti

  15. #15
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve,
    come posso disattivare uno specifico plugin in una specifica pagina?

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Salve,
    come posso disattivare uno specifico plugin in una specifica pagina?
    Salve,
    non è possibile farlo, almeno per quanto ne sappia.
    Poi dipende da cosa vuole ottenere sulla singola pagina.

    Saluti

  17. #17
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Vorrei poter disattivare il plugin YASR (Yet Another Star Rating) nelle pagine (homepage, categorie, tags e tutte le PAGINE che incorporano una griglia articoli) e mantenerlo attivo solamente nei singoli posts.

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Vorrei poter disattivare il plugin YASR (Yet Another Star Rating) nelle pagine (homepage, categorie, tags e tutte le PAGINE che incorporano una griglia articoli) e mantenerlo attivo solamente nei singoli posts.
    Continuo a vedere le stelle del rating solo sui singoli articoli, quindi evidentemente l'opzione per altre pagine è spenta.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •