Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: Nascondere l'immagine in evidenza su di una articolo

  1. #1
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito Nascondere l'immagine in evidenza su di una articolo

    Salve e tutti.
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

    Proprio quest'oggi ho dovuto modificare il tema del mio sito poiché quello che utilizzavo da tempo (Fashify) non era più supportato.

    Dopo giorni di ricerca e prove ne ho trovato uno alquanto carino (mi pare si chiami News) che mi ha provocato meno lavoro possibile.

    Vi è però, al momento un problema. Su alcuni articoli, quelli che nel mio sito chiamo Recensioni, nascondevo la cover di base con questo comando CSS:

    .postid-20601 .entry-thumb {
    display: none;
    }

    Facevo questo perché poi inserivo una cover cons fondo fisso e testo sovrapposto alquanto carino da vedere.
    Così facendo evitavo di avere due cover, prima quella di base e poi la cover con sfondo fisso.

    Da quando ho cambiato il tema, il comando CSS non fa più alcun effetto. Cosa dovrei modificare? Come mai il comando perde di efficacia? Ho provato ad esaminare l'elemento e fa parte della classe "post-thimbail lazyloaded". Forse col tema ha cambiato classe?
    Attendo vostri consigli, grazie!

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    cambando il tema sono cambiate le classi di riferimento del CSS.
    Deve, pertanto, individuare la nuova classe mediante i tools del browser e riscrivere il codice CSS.
    Provi con:
    Codice:
    .av-post-block>.img-cont {
     display:none!important;    
    }
    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 30-10-2023 alle ore 18.03.45

  3. #3
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Non vedo però riferimenti che individuano un singolo articolo tramite id.
    Con questo codice non rischio di eliminare le cover a tutti gli articoli?
    Io voglio farlo solo per gli articoli della categoria "Recensioni".

    Uno degli articoli, ad esempio, è questo:
    https://diecastpassion.altervista.or...ccx-black-118/
    Ultima modifica di diecastpassion : 30-10-2023 alle ore 19.19.30

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Non capisco come mai vorresti eliminare l'immagine in evidenza di un articolo. Puoi provare così:
    Codice:
    .post-20601 .img-cont {
        display: none;
    }
    Dove ".post-20601" è l'id dello specifico post.

    Ciao!

  5. #5
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    La elimino perché, come spiegato, inserisco io a mano una cover con sfondo fisso.
    È una mera questione estetica. Provo e ti faccio sapere.

  6. #6
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Funziona ma non come vorrei.
    Vorrei far sparire la cover solo una volta entrato nella recensione ma non quando cerco l'articolo esternamente.
    L'immagine invece è sparita ovunque.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Funziona ma non come vorrei.
    Vorrei far sparire la cover solo una volta entrato nella recensione ma non quando cerco l'articolo esternamente.
    L'immagine invece è sparita ovunque.
    Ha provato così?
    Codice:
    .post-20601 .av-post-block>.img-cont {
     display:none!important;    
    }
    Saluti

  8. #8
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Adesso ha funzionato! Grazie mille.
    Ti chiedo se fosse possibile un'altra modifica.



    Come vedi da questa immagine, il tema ha margini abbastanza stretti. Vi è un'altra opzione ma allarga troppo i margini.

    Io vorrei spostare il margine sinistro come in figura e spostare di conseguenza anche le informazioni presenti in alto

    È semplice fare una modifica del genere tramite CSS personalizzato?

    Proprio questa mattina mi sono accorto che questo tema non mi fa vedere l'editor, credo perché è un tema altervista.
    Ultima modifica di diecastpassion : 31-10-2023 alle ore 14.45.06

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Non so se ho ben capito, ma potresti provare con questo codice:
    Codice:
      .av-post-content-centered .av-content-bottom,
      .av-post-content-centered .av-content-middle {
        max-width:930px!important;
      }
    Prova a modificare il valore di max-width come desideri.

    I temi Altervista non consentono l'accesso all'editor. Ad ogni modo quando si voglion modificare i file core di un tema, occorre creare un tema child, altrimenti al primo aggiornamento si perdono le modifiche.
    Con i temi Altervista non è consentito creare il child.

    Ciao

  10. #10
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Cosa è un tema child? Come si crea?

    Dopo averne provati parecchi mi sono trovato bene con questo tema (news) ma ho scoperto il grosso problema di non avere l'editor.

    Avrei bisogno di un tema simile in parte a quello che utilizzavo (fashify) ma facilmente modificabile.

    P.S.: ho provato il codice, in pratica mi sposta tutto verso sinistra ma senza allargare la zona disponibile per la scrittura.

    Provo a spiegarmi meglio: il margine destro voglio che rimanga lì dove è, deve postarsi solo quello sinistro in modo tale da avere una larghezza più ampia per testo e immagini.
    Ultima modifica di diecastpassion : 31-10-2023 alle ore 17.31.16

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Cosa è un tema child? Come si crea?
    Vedi qui.
    Si utilizza quando vuoi modificare i files core del tema, conservando le modifiche anche seguito di aggiornamenti dello stesso tema. Oppure lo si utilizza quando si vogliono aggiungere functions al file functions.php, o modificare il CSS in modo molto spinto.

    Dopo averne provati parecchi mi sono trovato bene con questo tema (news) ma ho scoperto il grosso problema di non avere l'editor.

    Avrei bisogno di un tema simile in parte a quello che utilizzavo (fashify) ma facilmente modificabile.
    Tra i vari temi che ho provato, ritengo che ad oggi il migliore sia Blocksy. Ha anche la possibilità di creare il tema child in automatico ed è fortemente customizzabile graficamente riducendo al minimo il CSS personalizzato.
    Associato al plugin Stackable, consigliato dallo stesso tema, diventa molo potente.
    Ha anche dei teplates per varie tipologie di attività.

    P.S.: ho provato il codice, in pratica mi sposta tutto verso sinistra ma senza allargare la zona disponibile per la scrittura.

    Provo a spiegarmi meglio: il margine destro voglio che rimanga lì dove è, deve postarsi solo quello sinistro in modo tale da avere una larghezza più ampia per testo e immagini.
    Prova con questo codice:
    Codice:
    .entry-content {
        margin-left: unset!important;
        max-width: unset!important;
    }
    Dovrebbe allargare il testo alla larghezza massima del contenitore.

    Ciao

  12. #12
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Ok grazie per le info.

    Se il tema odierno non dovesse soddisfarmi proverò Blocksy.

    Appena posso approfondirò anche il tema child, col vecchio tema, è come se fosse stato sempre così: ogni modifica inserita da me nel codice CSS personalizzato restava fissa anche se il tema veniva aggiornato.

    Ti aggiorno. Grazie.

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Appena posso approfondirò anche il tema child, col vecchio tema, è come se fosse stato sempre così: ogni modifica inserita da me nel codice CSS personalizzato restava fissa anche se il tema veniva aggiornato.
    Con il CSS personalizzato non si perdono le modifiche con gli aggiornamenti, sempreché lo sviluppatore non modifichi i riferimeni alle classi. Per il solo CSS non conviene creare il child.

    Ciao

  14. #14
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Ho provato velocemente e funziona, grazie tante.

    Vorrei però ripetere la stessa operazione per le sezioni sotto, visto che sono rimaste più strette:



    le sezioni sono: tag, navigazione pagine e commenti.

    Quali comandi CSS dovrei inserire?
    Grazie ancora, a poco a poco sto risolvendo molto.

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Prova con questo codice:
    Codice:
      .av-content-bottom > * {
        margin-left: unset!important;
        max-width: unset!important;
      }
    Ciao

  16. #16
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Grazie, funziona.
    Ultima modifica di diecastpassion : 02-11-2023 alle ore 17.27.15

  17. #17
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Un'ultima domanda...il tema da me scelto (News) sembra non supportare i widget nell'area home.

    Conferma?
    Riesco ad inserirli negli articoli (vi è una voce apposita nelle personalizzazioni del tema stesso) ma riguardo la home non trovo nulla.

    Sinceramente, avrei voluto inserire la barra di ricerca. Non vi alcun modo per aggiungerla?
    Grazie.

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Effettivamente quel tema non consente la gestione sidebar sulla pagina articoli.
    Puoi, però, creare una pagina statica chiamata Home, inserisci in essa il blocco Ultimi articoli configurandolo come desideri.
    In Impostazioni->Lettura indica come homepage Una Pagina statica e seleziona la pagina Home.
    A questo punto visualizzerai anche in Homepage il widget di ricerca.

    Ciao

  19. #19
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Ci ho provato all'interno dell'editor del tema ma il blocco "ultimi articoli" non è presente.

    Per me è un problema perché, in homepage, credo sia comodo avere una barra di ricerca.
    Su di un tema così personalizzabile è davvero una scelta strana non includerlo.

    Non esiste alcun modo per inserire la barra all'interno di qualche spazio?
    Se non fosse possibile sarei costretto a cambiare nuovamente tema e a fare per l'ennesima volta molte modifiche tramite CSS.

  20. #20
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Ci ho provato all'interno dell'editor del tema ma il blocco "ultimi articoli" non è presente.
    Ciao,
    a quale editor ti riferisci?
    Devi creare una pagina e nell'editor della pagina clicca su "+". Qui ti basterà scrivere "articoli" per ricercare il blocco.



    Ciao

  21. #21
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Mi riferivo alle impostazioni dentro la personalizzazione del tema stesso.

    Ho provato a modificare la home ma alcune cose non mi piacciono molto.
    C'è un modo per far diventare in grassetto i titoli degli articoli della home?

    Inoltre, in questa pagina (dove ho utilizzato il template "Elementor Larghezza piena" per far sparire la sidebar) vorrei che il riquadro scuro trasparente (che contiene il titolo) fosse più stretto e centrato invece che coprire l'intera larghezza (credo che questo template non abbia margini).

    Infine, ho notato che nella visualizzazione mobile, l'intera sidebar viene tralasciata, mentre col vecchio tema restava visualizzata, compresa la barra di ricerca molto comoda.
    Come posso farla restare in ogni visualizzazione?

    Insomma, tanti piccoli problemi che mi fanno propendere verso un altro tema, che sia super personalizzabile.

    Attendo suoi consigli.
    Grazie.
    Ultima modifica di diecastpassion : 04-11-2023 alle ore 00.06.54

  22. #22
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Mi riferivo alle impostazioni dentro la personalizzazione del tema stesso.

    Ho provato a modificare la home ma alcune cose non mi piacciono molto.
    C'è un modo per far diventare in grassetto i titoli degli articoli della home?
    Provi con questo CSS:
    Codice:
    .wp-block-latest-posts__post-title {
     font-weight: bold!important;
    }
    Inoltre, in questa pagina (dove ho utilizzato il template "Elementor Larghezza piena" per far sparire la sidebar) vorrei che il riquadro scuro trasparente (che contiene il titolo) fosse più stretto e centrato invece che coprire l'intera larghezza (credo che questo template non abbia margini).
    Non mi è chiaro a quale riquadro si riferisce.

    Infine, ho notato che nella visualizzazione mobile, l'intera sidebar viene tralasciata, mentre col vecchio tema restava visualizzata, compresa la barra di ricerca molto comoda.
    Come posso farla restare in ogni visualizzazione?
    Utilizzando Elementor deve verificare con questo plugin. Non conosco Elementor, poiché non uso page builder per la creazione dei contenuti.

    Insomma, tanti piccoli problemi che mi fanno propendere verso un altro tema, che sia super personalizzabile.
    Un tema che consiglio è Blocksy, customizzabile in maniera nativa e riducendo al minimo gli interventi con CSS personalizzato.
    Associato al palugin Stackable, consigliato dagli stessi sviluppatori del tema, che aggiunge numerosi blocchi e patterns ai blocchi dell'editor, diventa potentissimo e non avrà bisogno di Elementor.

    Saluti

  23. #23
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Mi riferisco al riquadro inserito da me, nell'editor wordpress, il quale contiene anche il testo in bianco.
    è quello evidenziato in figura, presente in questa pagina:



    Elementor non credo modifichi la presenza o meno della siderbar nella visualizzazione mobile poiché col vecchio tema (Fashify) non accadeva. Adesso col tema News accade che nella home e in tutte le pagine, in modalità mobile, la sidebar non è presente.


    Inoltre, il template di Elementor lo utilizzo adesso solo in pochissime pagine per far sparire semplicemente la siderbar ed avere il contenuto a larghezza piena.

    Il vecchio tema (Fashify) aveva un template di nome "larghezza piena". Bastava impostarlo all'interno dell'editor di wordpress: la sidebar andava via e i margini si allargavano ma in modo corretto e coerente col tema.

    Con questo nuovo tema "News" non ha questo template e devo quindi appoggiarmi ad Elementor come template. Il problema è che il template di Elementor non ha margini e allarga tutto fino ai bordi, stirando tutto in maniera brutta.

  24. #24
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Salve,
    dovrebbe essere comunque possibile settare la pagina senza sidebar e configurare la larghezza del contenitore.
    Ad ogni modo può provare, ad esempio, con il seguente codice CSS:
    Codice:
    .wp-block-cover {
      max-width: 80%!important;
      margin-left:auto!important;
      margin-right: auto!important;
    }
    Saluti

  25. #25
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Salve,
    grazie per gli innumerevoli consigli. Ho deciso, come da suo consiglio, di utilizzare il tema Blocksy con Stackable e sono rimasto contentissimo per le, fin troppe, impostazione da attenzionare.

    Come immaginavo però, vi sono tantissime cose da sistemare.

    Vado per gradi, spero di non tediarla troppo.

    Ho notato questo problema nella sezione widget:

    che di fatto mi rende non modificabile questa parte.

    Un altro problema si presenta nelle pagine Contatti e Forum.

    Se ricorda, avevo inserito un'immagine di sfondo fissa e non è più visualizzata. Come risolvo?

    Un altro "problema" riguarda l'Header del sito:


    Questo Header l'ho creato tempo fa con Elementor. Una volta attivato Blocksy, ho notato che la figura è traslata verso destra. Come mai? Forse perchè il tema "incastona" l'Header restringendolo?

    Lo stesso Header, completo di menù, potrei crearlo con Blocksy?

    Grazie.
    Ultima modifica di diecastpassion : 06-11-2023 alle ore 12.48.45

  26. #26
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Salve,
    grazie per gli innumerevoli consigli. Ho deciso, come da suo consiglio, di utilizzare il tema Blocksy con Stackable e sono rimasto contentissimo per le, fin troppe, impostazione da attenzionare.

    Come immaginavo però, vi sono tantissime cose da sistemare.

    Vado per gradi, spero di non tediarla troppo.

    Ho notato questo problema nella sezione widget:

    che di fatto mi rende non modificabile questa parte.
    Salve,
    sul sito vedo ancora attivo Elementor, quindi qualche incompatiiblità con quanto creato in precedenza ci potrebbe essere.
    Con Blocksy e Stackable può evitare di utilizzare un page builder che tra l'altro rallenta un po' il sito.

    Un altro problema si presenta nelle pagine Contatti e Forum.

    Se ricorda, avevo inserito un'immagine di sfondo fissa e non è più visualizzata. Come risolvo?
    Penso che può risolvere il problema utilizzando il blocco Copertina.

    Un altro "problema" riguarda l'Header del sito:


    Questo Header l'ho creato tempo fa con Elementor. Una volta attivato Blocksy, ho notato che la figura è traslata verso destra. Come mai? Forse perchè il tema "incastona" l'Header restringendolo?
    Vale quanto scritto sopra. Potrebbe essere Elementor a causare ciò. Blocksy centra automaticamente il contenuto della header, sempreché nell'area Header non sia stato spostato l'oggetto Logo a destra.

    Lo stesso Header, completo di menù, potrei crearlo con Blocksy?
    Può crearlo tranquillamente.
    La header, come il footer, sono completamente personalizzabili. Può decidere Lei come posizionare gli oggetti al loro interno, scegliendo colore dello sfondo, colore e dimensioni dei caratteri, dimensione del logo, altezza delle varie righe, e personalizzare il tutto per tipo dispositivo.

    Per proseguire eventualmente la discussione su Blocksy, Le consiglierei di aprire una nuova discussione dedicata, a beneficio eventualmente di altri utenti.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •