Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Rimuovere bordi da immagini con didascalia

  1. #1
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito Rimuovere bordi da immagini con didascalia

    Buonasera. Ho da poco trasferito il mio blog su Altervista e mi sono accorta che ogni volta che le immagini insierite nei post presentano una didascalia, il sito visualizza intorno alle suddette immagini una fastidiosa cornice che vorrei rimuovere.
    Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
    Dimenticavo: sto usando il Tema “Altervista Buone Ricette”.
    Per maggior chiarezza, allego una foto.


  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non mi sembra ci sia una opzione nel tema per rimuovere i bordi.

    Se proprio vuoi eliminarli, puoi incollare su Aspetto -> CSS Personalizzato questo:
    Codice:
    table tr, table td
    {
      border: 0px;
    }
    Tieni presente che potrebbe esser necessario riadattare il codice in eventuali futuri aggiornamenti del tema.

    Ciao!

  3. #3
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille. Ovviamente sapevo che non è prevista tale opzione, per questo ho chiesto aiuto. :)
    Un'altra informazione: in che modo posso ingrandire le dimensioni del font della didascalia e, possobilmente, ridurre lo soazio tra l'immagine e la suddetta didascalia? Qualche codice CSS da suggerirmi?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Per gli spazi:
    Codice:
    .tr-caption
    {
      padding:0px;
    }
    Per la dimensione del testo:
    Codice:
    .tr-caption span
    {
      font-size:20px !important;
    }
    Ciao!

  5. #5
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie!
    Il codice per gli spazi però non sembra apportare alcuna modifica: la distanza dalla foto resta la medesima.

    Un'altra piccola cosa: vorrei aumentare la dimensione del font del menu. Che codice potrei usare?
    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 04-09-2021 alle ore 23.18.40

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Grazie!
    Il codice per gli spazi però non sembra apportare alcuna modifica: la distanza dalla foto resta la medesima.

    Un'altra piccola cosa: vorrei aumentare la dimensione del font del menu. Che codice potrei usare?
    Il codice per gli spazi non apporta modifiche perché manca !important. Provi a scriverlo come segue:

    .tr-caption
    {
    padding:0px!important;
    }

    Per quanto riguarda il menu, se è quello a destra relativo alle categorie, può usare ad esempio questo codice:

    .widget_archive ul li, .widget_categories ul li {
    font-size: large;
    }

    In alternativa a large usi i px che ritiene opportuno.

    Saluti

  7. #7
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille.
    Purtroppo continua a non funzionare. Al limite farò semplicemente a meno della didascalia.

    Riguardo il menu, in realtà mi riferivo a quello sotto l'intestazione (nel formato desktop)



    A proposito, vorrei modificare il colore delle icone social al di sopra dell'intestazione in modo da uniformarle al resto della grafica. Come posso fare?

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Per il menu può provare con il seguente codice:

    .main-navigation {
    font-size-adjust: 0.58 !important;
    }

    Per le icone (valorizzi color col colore desiderato):

    .social-icons .av-svg-icon {
    color: black;
    }

  9. #9
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Grazie mille! Con le icone funziona benissimo.
    Purtroppo il menu invece resta invariato.

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Grazie mille! Con le icone funziona benissimo.
    Purtroppo il menu invece resta invariato.
    Il menu resta invariato perché ha lasciato 0.58. Aumenti il valore come desidera.

  11. #11
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Il menu resta invariato perché ha lasciato 0.58. Aumenti il valore come desidera.
    È ciò che ho fatto, ma non cambia comunque.

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Infatti adesso ha settato a 15 e questo è ciò che appare sul sito:



    Provi a pulire la cache del Suo browser.

  13. #13
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    In effetti avevo provato ad inserire un valore particolarmemte alto proprio per verificare eventuali variazioni, ma poiché visualizzavo il sito attraverso il tablet, non riuscivo a vedere alcuna modifica. Accedendo invece tramite computer le differenze risultano.
    Il mio problema però e questo: è possibile applicare quelle stesse modifiche anche alla visualizzazione da ipad? Non mi riferisco alla versione mobile, ma a quella desktop tramite dispositivo mobile. Sotto tutti gli altri aspetti, infatti, la visualizzazione in formato desktop appare identica sia che vi si acceda tramite computer, sia tramite tablet. Grazie in anticipo.

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    In effetti avevo provato ad inserire un valore particolarmemte alto proprio per verificare eventuali variazioni, ma poiché visualizzavo il sito attraverso il tablet, non riuscivo a vedere alcuna modifica. Accedendo invece tramite computer le differenze risultano.
    Il mio problema però e questo: è possibile applicare quelle stesse modifiche anche alla visualizzazione da ipad? Non mi riferisco alla versione mobile, ma a quella desktop tramite dispositivo mobile. Sotto tutti gli altri aspetti, infatti, la visualizzazione in formato desktop appare identica sia che vi si acceda tramite computer, sia tramite tablet. Grazie in anticipo.
    Le modifiche grafiche vengono recepite anche dai dispositivi mobili, ma se su questi apre il sito in modlaità desktop non risucirà mai a visualizzare in maniera corretta, poiché lo stesso dispositivo deve adattare la visualizzazione.
    Non capisco, tuttavia, a cosa possa servire la visualizzazione desktop su un dispositivo mobile, soprattutto quando si ha a disposizione un tema responsive.

  15. #15
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Beh serve eccome, dal momento che, come ben saprà, il tema in questione nella versione mobile non dà alcuna opportunità di accedere al contenuto della sidebar.
    Nel mio caso nella sidebar sono presenti diversi widget che non vi è alcun modo di visualizzare nella versione responsive. Se fosse possibile inserire alcuni di questi elementi direttamente nel menu, e quindi renderli accessibili anche dalla versione mobile il problema non si porrebbe.
    Non solo, ma la versione mobile sul tablet, tanto per fare un esempio, non visualizza neppure l'intestazione del sito, che invece compare su smartphone.
    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 06-09-2021 alle ore 13.07.32

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Beh serve eccome, dal momento che, come ben saprà, il tema in questione nella versione mobile non dà alcuna opportunità di accedere al contenuto della sidebar.
    Nel mio caso nella sidebar sono presenti diversi widget che non vi è alcun modo di visualizzare nella versione responsive. Se fosse possibile inserire alcuni di questi elementi direttamente nel menu, e quindi renderli accessibili anche dalla versione mobile il problema non si porrebbe.
    Non solo, ma la versione mobile sul tablet, tanto per fare un esempio, non visualizza neppure l'intestazione del sito, che invece compare su smartphone.
    Un utente che accedendo con dispositivo mobile visualizzerebbe il tema ottimizzato per il suo dispositivo e presumibilmente non passerebbe mai alla visualizzazione desktop, quindi il problema non va risolto in questo modo.
    Non conosco il tema che sta utilizzando, quindi non so perché sul tablet non si visualizzi il titolo; dovrebbe chiedere agli sviluppatori.
    Per la visualizzaione dei widget su dispositivo mobile, invece, puà provare con il plugin Widget Options che Le consente di configurare per ciascun widget su quale dispositivo renderlo visibile. Da capire, però, se il tema lo supporta.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •