Originalmente inviato da
ilmondonliner
-Inserire in una cartella le immagini delle varie provincie, ognuna delle quali ha otto varianti di otto colori diversi
Il problema è che poi quando tutte queste immagini si mettono insieme, ci sono dei margini bianchi perché il file della provincia ha i bordi rettangolari e non della forma della provincia.
Hai provato a rendere trasparenti le regioni fuori dai confini? Con gimp dovresti riuscire (in PNG).
Originalmente inviato da
ilmondonliner
-Invece di fare la mappa politica, avevo pensato d'inserire la mappa fisica dell'Italia, intera
e poi su di essa far disegnare dal canvas di html5 dei confini neri tra i vari stati
Tuttavia non so come si fa, inoltre richiederebbe non poco lavoro di programmazione.
Beh, con canvas è tutto fattibile, ma in effetti richiede un po' di lavoro per definire i contorni.
In linea teorica, bisogna recuperare l'oggetto canvas ad esempio tramite id
Codice:
var c = document.getElementById("id_canvas");
Poi recuperi il context con
Codice:
var ctx = c.getContext("2d");
e poi ci disegni con i vari metodi.
(urca sono vecchio, ho guardato una mia prova ed è del 2012!)
Qui sotto ho disegnato una figura a caso (ho sparato numeri un po' a caso). Dovresti poter disegnare le varie regioni in questo modo:
Codice:
<script>
var c = document.getElementById("id_canvas");
var ctx = c.getContext("2d");
ctx.beginPath();
ctx.lineTo(10,10);
ctx.lineTo(5,50);
ctx.lineTo(40,100);
ctx.lineTo(100,100);
ctx.fillStyle = "red";
ctx.fill();
</script>
Originalmente inviato da
ilmondonliner
Avete qualche idea o consiglio da darmi?
uhm, altrimenti potresti provare con le GD ma comunque il discorso è simile alle canvas, con il problema che aumenteresti la banda utilizzata e avresti problemi di aggiornamento (cache varie).
Comunque raga vi state facendo prendere un po' troppo da PHP: le sessioni sono una cosa. Nel forum sono le sezioni .
Ciao!