Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Galleria video

  1. #1
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito Galleria video

    Vorrei creare una pagina con tante anteprime di video (in piccolo) che al passaggio del mouse mostrano alcuni fotogrammi e dopo il clic sopra ad una di queste si apre il video (in grande).
    Mi date qualche indicazione su come procedere?

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Dovresti usare il javascript, no l'html che è un linguaggio statico, se non sai usare il javascript ti può aiutare il jQuery, fremework Javascript, ad esempio, per quando riguarda l'apertura del video il grande, puoi dare un'occhiata a questo script:

    http://lab.abhinayrathore.com/jquery_youtube/

    Invece, per quando riguarda la visualizzazione dei singoli fotogrammi al passaggio del mouse non saprei proprio che dirti.

    Sevenjeak
    Software developer and much more

  3. #3
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Grazie, allora chiedo ai moderatori di spostare il thread nella sezione apposita.
    Riguardo lo script che mi hai linkato...quello funziona solo per video di youtube...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,227

    Predefinito

    Non saprei se è possibile estrapolare in modo automatico con javascript dei fotogrammi dai video (se fosse possibile in qualche modo, sicuramente bisogna tener conto del formato, anche se questa cosa non l'ho mai vista. Probabilmente, qui si trova del materiale).

    Considerando di estrapolare dei fotogrammi dai video e usarli come immagini, si può benissimo fare con le transizioni css3, anche se per aprire il video grande, probabilmente occorre far uso di javascript o utilizzare una pagina nuova (ma pensandoci un po' può essere che si riesca pure a fare tutto con css).
    In ogni caso, se vuoi proprio usare javascript, il metodo animate() di jQuery può esserti utile per la visualizzazione dei fotogrammi.
    Per aprire i video, puoi provare a fare un contenitore (inizialmente nascosto) con html, e poi con javascript modificare soltanto l'attributo "src" (per scegliere che video mostrare), quindi rendere il contenitore visibile, e il gioco è fatto. (nota bene: questo è il primo modo che mi è venuto in mente a caldo. Magari pensandoci un attimo puoi trovare una soluzione ancora migliore!).

    Purtroppo non ho mai utilizzato css3/html5 seriamente, quindi non saprei dare informazioni dettagliate.

    p.s: prima di spostare il topic, vedo che strada prende la discussione

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 24-10-2013 alle ore 23.14.41

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •