Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: maxlength non funziona nella textarea

  1. #1
    Guest

    Lightbulb maxlength non funziona nella textarea

    salve a tutti posto questo piccolo anigma :-)) ho una textarea dove dovrei impostare la dimensione max di caratteri 15, ho usato maxlength anche se so gia che con le textaree non funziona piu, ma il fatto che non posso scrivere molte rige quindi dovrei trovare un semplice comando? php ho javascript che sostituisca maxlength, e che funzioni nelle texarea ce qualcuno che conosce tale comando :-))
    Codice PHP:
    <span style="font-size: 18px"><em><strong>www.</strong></em></span><input name="text" size="23" style="width: 241px; height: 26px" type="text" /><span style="font-size: 18px"><em><strong>.webskey.net</strong></em></span> <input name="text" type="submit" value="VERIFICA" / maxlength="15">
    Ultima modifica di webskey : 21-02-2012 alle ore 15.41.01

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per soli 15 caratteri, non è meglio usare un input type="text" che supporto maxlength?


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sii il fatto che e proprio input type="text" che non funziona, possibile che non esista un comando per sostituire quello in una texarea :-(, a me servirebbe solo una funzione che impedisca di scrivere altri carateri oltre i 15, non con funzioni echo di risposte e altre cose simili..
    Ultima modifica di webskey : 21-02-2012 alle ore 14.55.05

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Solo tramite Javascript, poi puoi mettere un controllo lato PHP che controlli la lunghezza della stringa inserita con isset() o mb_strlen().


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    si certo!! ma mi faresti un esempio pls :-)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    if (mb_strlen($_POST['textarea']) > 15)
    {
    // Qui puoi/devi bloccare lo script.
    echo 'La stringa è troppo lunga.';
    }
    Esempio banalissimo, ma se cerchi su google troverai la soluzione migliore in base alle tue esigenza.


  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    Sii il fatto che e proprio input type="text" che non funziona, possibile che non esista un comando per sostituire quello in una texarea :-(, a me servirebbe solo una funzione che impedisca di scrivere altri carateri oltre i 15, non con funzioni echo di risposte e altre cose simili..
    Il controllo lato server (quello che ha scritto biccheddu) è d'obbligo.
    Lato client, potresti ad esempio fare una cosa come:

    Codice HTML:
    <input type="text" onKeyUp="if(this.value.length > 15) this.value = this.value.substr(0,15)" />
    (nota: visto che è "onkeyup", se ad esempio si incolla una stringa con il mouse, questo non funziona. Dovresti usare anche onClick...

    Nota questo controllo è facilmente aggirabile: è sufficiente ad esempio disabilitare javascript.
    Comunque, ancora non ho capito perché non puoi usare maxlength.

    Ciao!

    EDIT:
    Codice PHP:
    <span style="font-size: 18px"><em><strong>www.</strong></em></span><input name="text" size="23" style="width: 241px; height: 26px" type="text" /><span style="font-size: 18px"><em><strong>.webskey.net</strong></em></span> <input name="text" type="submit" value="VERIFICA" / maxlength="15">
    NOTA che "maxlength" va nell'input type="text", non nel type="submit"!
    Ultima modifica di alemoppo : 22-02-2012 alle ore 16.19.45 Motivo: Corretto onClick -> onKeyUp

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Preciso che nel tuo esempio hai usato onkeyup, no onclick.

    Poi non può usare malength perché non è attributo valido per il tag <textarea>, infatti l'utilizzo dell'input di tipo testo gliel'ho consigliato nel secondo post.


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    biccheddu il tuo metodo non funziona, alemoppo sei un grande come sempre trovi le soluzioni migliori :-)), cmq vorrei spiegare un anomalia per vedere se e normale, pero mi e capitata una cosa strana quello script che se lo scrivo dentro un file html mi blocca la textarea a 15 caratteri ma se lo scrivo dentro un file php non a alcuna funzione. Il tuo alemoppo funziona su entrambi le estensioni sia php, che html, e mi basta cosi!! ma e solo per capire se ce una spiagazione razionale che maxlength="15" funziona solo se lo faccio con estensione html se lo savo dentro a un file php perde la sua funzione...(cmq per quello che devo fare io mi basta che non consenta di scrivere piu di 15 caratteri che e il massimo consentito per veirficare se un sotto dominio esiste ho pure no, se poi viene incollato con il mouse non mi importa se supera i 15 caratteri)
    Ultima modifica di webskey : 22-02-2012 alle ore 08.37.40

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Non funziona perché sicuramente non lo hai integrato correttamente e, vedendo come rispondi, non hai minimamente voglia di provare a meno che non ti metta il codice bello che pronto per l'utilizzo.

    I controlli vanno fatti sempre PRIMA in PHP, POI in Javascript. Basti disattivare quest'ultimo ed il tuo script non funzionerà come dovrebbe, andando a creare, eventualmente, problemi anche nel DB.

    Poi il fatto che funzioni in un file html si ed in uno php, dipende sempre dal fatto di come hai scritto lo script, dato che l'output PHP è HTML.


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    bee era solo una domanda, a me basta che funzioni , alemoppo mi a dato uno script per farlo funzione che va a meraviglia, per me e sufficiente questo, non mi interessa se incollando con il mouse si possono scrivere piu caratteri di 15

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Preciso che nel tuo esempio hai usato onkeyup, no onclick.
    Grazie, corretto .
    Poi non può usare malength perché non è attributo valido per il tag <textarea>, infatti l'utilizzo dell'input di tipo testo gliel'ho consigliato nel secondo post.

    Ah.. perché nel primo post ho visto che si trattava di input text, quindi pensavo che il titolo fosse errato, invece poi ho visto la modifica...
    Comunque sia, il sorgente del primo post non funziona per il motivo che ho detto (maxlength non ha senso applicarlo al submit).

    bee era solo una domanda, a me basta che funzioni ,
    Come mi pare di aver sottolineato, è necessario il controllo lato php!
    Citazione Originalmente inviato da alemoppo
    Il controllo lato server (quello che ha scritto biccheddu) è d'obbligo.
    Nota questo controllo è facilmente aggirabile: è sufficiente ad esempio disabilitare javascript.
    Morale della favola: se vuoi usare il "mio", devi comunque usarli entrambi (anche quello in php).

    ma e solo per capire se ce una spiagazione razionale che maxlength="15" funziona solo se lo faccio con estensione html se lo savo dentro a un file php perde la sua funzione...
    Strano. Puoi indicare la pagina?

    Ciao!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    La domanda mi sorge spontanea: che utilità ha inserire un controllo nel form se poi è possibile scriverci quello che si vuole e "non t'interessa" che vengano inserite anche stringhe più lunghe?


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ok cerco di spiegartelo , quella e solo una textarea dove si deve scrivere un nome dominio, ma serve solo per verificare se il dominio esiste gia, non per creare un dominio per il dominio ce una altra pagina in asp.net con max 15 caratteri, quindi se una persona riesce scrive piu di 15 carratteri viene cmq rimandata alla pagina asp.net li non potra fare altro che rispettare i 15 caratteri :-) cmq la cosa strana dello script che mi ha datto alemoppo e che funziona piu del previsto, lo provato con altri browser, e anche facendo copia e incolla con il mouse non consente di inserire piu di 15 caratteri , percaso alemoppo ci sarebbe un sistema per impedire anche utilizzo per gli spazzi tra il testo in quella text :-)
    Ultima modifica di webskey : 22-02-2012 alle ore 18.14.47

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Prova ad usare substr(), sostituendo lo "spazio" con una stringa "nulla".

    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    posto subito la pagina http://lnx.webskey.it/pannello/documents/text.html prova a scrivere piu di 15 caratteri, il comando maxlength funziona , ma appena rinomimo in una pagina php non funziona piu, cmq alemoppo non fa nulla importante e che funzioni il tuo metodo forse e meglio non capire troppo sti enigmi della programmazione :-)) cmq mi faresti un esempio di come creare una stringa "nulla" per usare substr() pls :-) cmq a me basta che non consenta di generare spazzi nella textarea..
    Ultima modifica di webskey : 22-02-2012 alle ore 21.12.57

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    forse e meglio non capire troppo sti enigmi della programmazione :-))
    Non sono enigmi. Prova a rinominare la pagina con PHP e linkarmela.

    Per la substr(), dovresti provare a farlo da solo: se continuiamo a darti i codici pronti, non imparerai mai.

    Ciao!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    ecco ma e succesa una cosa strana, il link http://webskey.altervista.org/text.php ma non riesco a spiegarmelo perche prima non funzionava, ed' ora a iniziato a funzionare anche con il php, cmq sai io pultroppo ho gia imparato il asp e nella maggioranza uso quello, il mio problema e che non ho molto tempo ho comprato anche manuale php sql, ma non ho il tempo di impararlo, devo dire la verità ed essere sincero nenche la voglia, grazie per il substr() cercero delle possibili soluzioni su google :-)

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,188

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    ecco ma e succesa una cosa strana, il link http://webskey.altervista.org/text.php ma non riesco a spiegarmelo perche prima non funzionava, ed' ora a iniziato a funzionare anche con il php
    Molto probabilmente era la cache del browser.

    Citazione Originalmente inviato da webskey Visualizza messaggio
    problema e che non ho molto tempo ho comprato anche manuale php sql, ma non ho il tempo di impararlo, devo dire la verità ed essere sincero nenche la voglia, grazie per il substr() cercero delle possibili soluzioni su google :-)
    Senza tempo e voglia, non si fa nulla.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •