Come posso creare collegamenti ipertestuali? non quelli dove immetti il link ed è tutto fatto. Vorrei che cliccando su una parola specifica (ad esempio Regola) mi porta ad un' altra parola specifica presente nella stessa pagina. E' possibile?
Come posso creare collegamenti ipertestuali? non quelli dove immetti il link ed è tutto fatto. Vorrei che cliccando su una parola specifica (ad esempio Regola) mi porta ad un' altra parola specifica presente nella stessa pagina. E' possibile?
Per link "interni" alle pagine, dovresti usare le ancore.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie alemoppo. Ho usato i codici messi a disposizione dal sito che mi hai dato, ma non funzionano. Ho provato due codici differenti:
Codice:<a name="testo">vai al primo paragrafo</a>Il primo, se lo inserisco non mi appare proprio. Il secondo mi crea un collegamento ipertestuale "finto", io ci clicco ma non succede nulla.Codice:<a href="#testo">vai al primo paragrafo</a>
Ultima modifica di modificaps3 : 24-10-2011 alle ore 17.58.52
puoi indicare l'indirizzo della pagina? (per vedere cosa non va)...
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Certo. Però adesso c'è un problemino. Non mi fa più modificare la index. Io modifico quel che devo modificare (ho provato anche a cancellare tutto!) clicco su applica e poi su salva, ma quando vado ad aprire la index il file sembra intatto! è tutto come prima! immagini, script e tutto! ho provato anche a cancellare tutti i codici.. infatti se adesso vado su Editor Codice non ho nulla dentro,nessun codice, ma la pagina me la visualizza come se ci fossero!come posso risolvere?
Ultima modifica di modificaps3 : 24-10-2011 alle ore 18.22.33
Grzie tante =)
Ecco, questo è il sito > http://modificaps3.altervista.org/
Cliccando su "vai a: cinquantadue" ti dovrebbe portare giù a tutto, ma non lo fa..
Quale ID? e dove lo prendo? O.o
quello che dici può andare bene se scrivi per browsers molto vecchi
da quando esiste xhtml (e sono oltre 10 anni) si fa come dico io
anche nel futuro html5
quindi insegnare nel 2011 cose obsolete non va bene, comunque fai come vuoi :)
HTML5 è supportato solo da una minima parte di browser.
Quini se come ti dico funziona solo su browser molto vecchi (è una tua affermazione, non che sia anche vera) HTML funziona solo con browser estremamente nuovi. Credo che la percentuale di siti scritti in HTML5 non sia superiore all'1%.
Se poi vuoi parlare di standard e modernità su questo forum ci sono 11 discussioni su 10 dove si lega il codice JS agli eventi tramite onclick, onclick, ... direttamente sugli elementi, e si scrivono attributi di stile in linea... continuo?
Ancora, nessuno di obbliga a scrivere XHTML, puoi sempre usare HTML.
Non mi risulta che le ancore siano deprecate da alcuna parte.
Sei convito così? Fai tu :)
Ultima modifica di simpleticket : 25-10-2011 alle ore 14.47.00
Simpleticket comunque non va..
@modificaps3 anche tu con questa fissa del cinquantadue, ma non potevi scrivere tre?
Codice:<a href="#cinquantadue">cinquantadue</a> <p>...</p> <p>...</p> <p>...</p> <p>...</p> <p id="cinquantadue">...</p>
Finalmente funziona *.* xD Grazie tante acsocmel =)
Le ancore specificate tramite l'attributo id sono comparse per la prima volta (in base a quanto sono riuscito a trovare) nel lontano 1997, in una bozza di HTML4, non mi sembra quindi una tecnologia nuova e scarsamente implementata.
Io consiglio di usare l'elemento a solo per specificare un collegamento ipertestuale, per specificare la destinazione di un frammento di documento è meglio usare l'attributo id, senza inserire alcun nuovo elemento non necessario.