Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Aiuto html form dati

  1. #1
    Guest

    Question Aiuto html form dati

    questo è il mio problema, l'ho pubblicato anche su answer ma ancora nessuna risposta. Aiutatemi per favore!!

    ciao, vi chiedo una stupidaggine "x chi conosce l'html" sulla mia pagina vorrei fare un form dove gli utenti mi inseriscano nome e numero di tel per essere ricontattati, ma non ci riesco, mi sono creato i form x nome e numero ed il tasto invia, ma non mi invia nulla, volevo che mi arrivava una email "credo che sia piu facile come cosa" questo è cio che ho combinato:
    Codice HTML:
    <INPUT type="TEXT" name="nome" maxlength="30" size="20" value="TI CHIAMI?">
    <INPUT type="TEXT" name="numero" maxlength="30" size="25" value="NUMERO TELEFONICO">
    <INPUT type="SUBMIT" value="Invia">
    <form action="mailto:urto71@yahoo.it subject=Oggetto predefinito"
    enctype="text/plain" method="POST">
    Ultima modifica di alemoppo : 27-06-2011 alle ore 00.49.52 Motivo: +tag [html]

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito

    Come html, più o meno con una cosa del genere ci siamo (circa come hai fatto te):

    Codice HTML:
    <form action="pagina.php" method="post">
    <INPUT type="TEXT" name="nome" maxlength="30" size="20" value="TI CHIAMI?">
    <INPUT type="TEXT" name="numero" maxlength="30" size="25" value="NUMERO TELEFONICO">
    <INPUT type="SUBMIT" value="Invia">
    </form>
    Però, questo è soltanto una "maschera" che interfaccia l'utente tramite il server: questo, preleva i dati che scrive l'utente, poi li invia al server (in questo caso, li invia alla pagia "pagina.php"). Quindi, tramite PHP, la pagina "pagina.php" deve preoccuparsi di inviare l'email.

    Prova, quindi, a scrivere la pagina "pagina.php" (ovviamente puoi cambiare il nome del file {"pagina.php"}, a patto che lo cambi anche nell'action del form).

    Un esempio (rudimentale) di pagina.php potrebbe essere:

    Codice PHP:
    <?php
    if(!isset($_POST['nome'],$_POST['numero'] ))
    die(
    'Non hai inviato tutti i valori');
    if(empty(
    $_POST['nome']) || empty($_POST['numero']))
    die(
    'non hai riempito tutti i campi!');
    if(
    mail('urto71@yahoo.it','Oggetto predefinito','Nome: '.$_POST['nome'].' Numero: '.$_POST['numero'], 'From: luigicarpentiero@altervista.org'))
    echo
    'email inviata correttamente';
    else
    echo
    'Problemi durante invio email';
    ?>
    NOTA:
    -la pagina "pagina.php" deve avere estensione *.php e non *.htm oppure *.html
    -Mi pare di aver capito che non sei di altervista. Quindi, se il tuo webserver non supporta PHP (altervista sì), non puoi usare lo script che ti ho mostrato

    Ciao!

    EDIT:

    Guardando il tuo sito, sei caduto in questa truffa: http://forum.it.altervista.org/piazz...gni-email.html. Poi, tra l'altro, un sito del genere non rispetta nemmeno il regolamento...
    Ultima modifica di alemoppo : 27-06-2011 alle ore 01.03.41

  3. #3
    Guest

    Predefinito grazie

    Ciao, ti ringrazio per l'aiuto e per le info che mi hai dato, vorrei utilizzare il sito per poter vendere una mia guida o ebook che sto creando. Siccome nn sono esperto sto utilizzando questo sistema per capire un po come funziona e per migliorare un servizio. che per ora rimane questa specie di cpmpravendita di pacchetti ma che cambiero nella vendita di un mio book. Oggi o stasera provo a metter sul file e sul server ed uso altavista i tuoi aiuti. Grazie mille ti faro sapere.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •