Ciao a tutti,
ultimamente si sta ridiffondendo la piaga dei multilevel, la truffa in questione è basata su paypal e si appoggia, come sempre, sul ricevere soldi senza lavorare. Non mi soffermo a descrivere la pratica del mlm (
http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing_piramidale ) per soffermarmi nella descrizione della truffa in oggetto.
.1. Come funziona?
Il meccanismo è semplice: compro il così detto "pacco" al
modico prezzo di 25 euro (che fortuna adesso è scontato!) che riceverò a mezzo posta (elettronica) che mi spiega come guadagnare 25 euro per ogni mail che riceverò. Il pacco pressuppone che io segua alla lettera le indicazioni, che sono appunto quelle di ricreare un nuovo sito in cui pubblicizzo il pacco che manderò a chiunque lo acquisti (guadagnando appunto 25 euro per e-mail). La descrizione delle cose da fare sono effettivamente molto semplice e presuppongono la semplice registrazione ad un servizio di hosting gratuito dove mettere online le informazioni ed ovviamente fare campagna pubblicitaria.
.2. Si guadagna?
NO! A guadagnare sono i primi che "inventano" il metodo, chi rimane alla base della piramide che viene a costruirsi viene truffato e basta.
.3. La pratica è legale?
NO! In Italia la pratica è illegale e le sanzioni sono penali oltre che civili.
.4. Cosa centra AlterVista?
AlterVista è l'hosting gratuito più gettonato per reclutare polli da spennare, tali persone purtroppo spesso non conosco altervista e associano le due cose, accusando Altervista di truffa. Pertanto questa pratica crea un danno d'immagine non indifferente alla comunità.
.5. Come posso aiutare Altervista?
Semplicemente segnalando all'ABUSE i siti che propongono una pagina simile a questa
http://dapeco.altervista.org/abuse/25euro.html ed eventualmente procedere con una denuncia alle autorità competenti.
Spargete la voce