Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Problema index.php e index.html

  1. #1
    Guest

    Exclamation Problema index.php e index.html

    Salve ragazzi ho bisogno più che di un aiuto di un'informazione. Utilizzo sul mio portale un sistema per raccogliere le firme online della mia università. Il problema sta nel fatto che il funzionamento di questo portale si basa per ogni pagina su un file html per il template e uno php che restituisce il tutto. Adesso digitando http://unime.altervista.org (altervista da priorità al file html anzichè a quello php) purtroppo esce fuori la pagina del template html mentre invece dovrebbe uscire fuori quella php (cioè questa http://unime.altervista.org/index.php). Logicamente il file html non posso toccarlo e non posso mettere neanche un redirect altrimenti lo stesso redirect si ripercuoterebbe automaticamente sul file php creando così un redirect infinito. Volevo sapere come posso fare per fare puntare gli utenti quando digitano il sito sulle index.php anzichè index.html?

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dovresti attivare .htaccess spendendo 1000 AlterCents.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Puoi sempre inserire il file index.php che faccia un redirect a home.php... e poi usi i file home.php e home.html come home page...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Dementialsite quello che hai proposto non è fattibile perchè tutto il portale è collegato al file index.php non si può modificare ne rinominare quel file altrimenti bisognerebbe modificare molta struttura

  5. #5
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    unica solizione alternativa è controllare i vari file che richiamano l'index.html, dovresti modificare il nome in (ad esempio) index2.html e modificare il "richiamo" in tutti i file php che lo cercano.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho capito però in futuro pensateci a consentire agli utenti di fare puntare il proprio indirizzo web su un file che non sia obbligatoriamente index.html (senza la necessità di dovere ricorrere a redirect sugli script o a dovere rinominare obbligatoriamente le pagine)

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    non è Altervista, sono i browser e i server web che usano index.html e index.php come standard, quindi si può fare ben poco senza "rompere" il meccanismo.

    Come suggerito da Funcool, reindirizzare via .htaccess e mod_rewrite è la cosa più semplice, ma devi attivare il supporto (1000AC).

    Per cambiare, come invece suggerito da Dementialsite, non ci vuole così tanto dai sed "s/index.php/home.php/" ...
    Il fatto che il portale sia collegato al file index.php mi sembra strano, o il tutto è un lavoro un poco amatoriale. Sicuro che i link non siano verso "/" piuttosto che verso "/index.php"?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Sicuro puntano su index.php! sarebbe stato molto semplice se ci fosse stata un'opzione con la quale scegliere l'indirizzo da impostare come homepage. Proverò appena raggiungo i 1000 AC questo .htaccess ma come funziona?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    E' sostanzialmente un file che contiene delle "regole" che vengono interpretate dal server.
    Per spiegare come funziona e tutto quello che può fare, non basterebbero di certo poche righe (o pagine).
    Cerca con qualche motore di ricerca, troverai moooolte informazioni.

    Ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ma infatti non avevo bisogno di assistenza sul modo in cui modificare lo schema tecnico del portale. E' un lavoro troppo lungoe di certo non avrei chiesto aiuto in questa sezione. Volevo solo sapere se esisteva qualche modo o trucco per fare puntare gli utenti direttamente alla index.php anzichè alla index.html senza un redirect nel file html

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Nel file .htaccess devi inserire:
    Codice:
    DirectoryIndex index.php
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio non appena raggiungerò i 1000 AC farò questa modifica

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •