Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: importazione backup su altervista con akeeba kickstart

laraceramiche non è connesso Neofita

Predefinito importazione backup su altervista con akeeba kickstart

Ho un sito che vorrei importare qui su altervista, il backup è stato fatto con akeeba backup per wordpress e il ripristino lo faccio con kickstart.php. mi scompatta tutti i file e crea le varie cartelle, quando passo nella parte relativa al database, devo cambiare ovviamente user name e database name, ma nonostante io li continuo a scrivere non me li accetta e continua a dirmi che non ha accesso al database (che ho creato in precedenza) perché importa i vecchi dati. come posso fare a risolvere?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Lato AlterVista, come penso già saprai, i dati di connessione li trovi qui.
    Se non ho capito male, non vengono usati quei dati per la connessione, ma quelli del vecchio sito. Il motivo non so dirtelo, perché non ho mai usato quel metodo.

La cosa più pulita (ma forse più impegnativa), è installarti una versione pulita di WordPress, quindi trasferire i contenuti da Strumenti -> Importa/Esporta ed eventualmente integrare i contenuti da FTP. Infine installare tema e plugin e configurarli.

Se proprio vuoi usare quel metodo, ti consiglio di contattare il supporto akeeba, chiedendo come mai, anche se inserisci i dati di connessione, vengono usati quelli del sito di origine.

Segnalo infine (ma anche questo probabilmente lo saprai) che su AlterVista esiste una tipologia di account comunque gratuita dove è preinstallato WordPress AlterVista, con molte caratteristiche interessanti tra le quali banda e spazio illimitati. Puoi confrontare le due tipologie qui.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 17-07-2025 alle ore 22.09.03

Predefinito

Grazie mille. Dopo tante prove, anche con altri siti più piccoli, sono arrivato alla conclusione che dipende dallo spazio, che è limitato ai 3 gb. Si tratta di un sito di ecommerce e ha un sacco di prodotti e vado oltre quel limite, anche se di poco. Evidentemente non scompatta tutto quanto e si perde dei files. Era da un bel pò che non facevo la procedura ed in passato è sempre andato tutto bene. mi pareva strano che ora ci fossero dei problemi. Cmq grazie per le dritte. Sempre ben accette.

Predefinito

Ho provato a seguire il tuo consiglio e l ho convertito in wordpress preinstallato. Così ho lo spazio illimitato e dovrei riuscire a caricare il sito. Però sto cercando dove riuscire a cancellare e gestire il database, phpadmin non lo trovo.....forse non si può toccare e al massimo posso caricare il nuovo database con un prefisso differente per tenerlo diviso dall'originale? Oppure hai qualche dritta.

frasidipace non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da laraceramiche Visualizza messaggio
    Ho provato a seguire il tuo consiglio e l ho convertito in wordpress preinstallato. Così ho lo spazio illimitato e dovrei riuscire a caricare il sito. Però sto cercando dove riuscire a cancellare e gestire il database, phpadmin non lo trovo.....forse non si può toccare e al massimo posso caricare il nuovo database con un prefisso differente per tenerlo diviso dall'originale? Oppure hai qualche dritta.
    Salve,
    con Wordpress gestito non ha accesso al DB ed è sconsigliato trasferire siti mediante plugins; il rischio è di "rompere" il sito.
    In questo caso deve seguire le indicazioni di alemoppo, cioè utilizzare gli strumenti nativi di Wordpress: Strumenti->Esporta dal vecchio dominio e Strumenti->Importa sul dominio Altervista.
    Tema e plugins vanno installati manualmente o via FTP (l'accesso è alla sola cartella wp-content, non alla root).
    Di norma i plugins di ecommerce (es. Woocommerce) hanno tools propri di esportazione/importazione dati.

Saluti