Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Errore invio mail in Osclass 8.0.1

comprousato non  connesso Neofita

Exclamation Errore invio mail in Osclass 8.0.1

Salve a tutti,
    sto costruendo un sito web, basato sul CMS Osclass 8.0.1, per un esame universitario. E' da circa un mese che ci sto sopra e fino pochi giorni fa funzionava tutto bene. Da pochi giorni a questa parte ho notato che Osclass, in alcune funzioni specifiche, non mi invia pi le email. Per spiegarmi meglio dentro a Osclass ho alcune funzioni (fai una domanda sull'annuncio, invia ad un amico, contatta utente) e due di queste tre hanno smesso di inviare le email da un giorno all'altro anche se in realt la funzione sembrerebbe venire eseguita correttamente in quanto viene anche mostrato a schermo il messaggio "Email inviata all'inserzionista" ma la mail non arriva mai (con l'altra funzione la mail arriva a destinazione invece).

Queste mail hanno un "pattern" preimpostato riferito al campo oggetto del messaggio...mi venuto da chiedere allora se tali mail con specifico pattern potessero essere bloccate in una qualche maniera da Altervista pensando che magari siano spam per un qualche strano motivo. O che magari vengano bloccate dal gestore della mia email su cui ho attivato l'alia email di Altervista(gmail)... Qualcuno pu suggerirmi cosa controllare (volevo cercare i log email se esistessero ma non ho trovato nulla)? Perch non so proprio dove mettere le mani (e se ve lo state chiedendo tra il giorno in cui funzionavano tutte e tre le funzioni e quando hanno smesso di funzionare avevo fatto delle piccole modifiche a un paio di file ma anche ripristinando i file originali non cambia nulla, ecco perch cerco il problema altrove.

Grazie a chiunque potr aiutarmi.

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non  connesso Staff AV

Predefinito

Hai controllato che sul pannello di controllo (nei messaggi o in bacheca) non ci sia un avviso a riguardo?

Hai gi provato lo script minimale?

Ciao!

Predefinito

Ciao e grazie della risposta.
    Si avevo gi controllato i messaggi e non c' nulla, sulla bacheca non so cosa intendi di preciso ma non ci sta nulla di diverso dal solito.

Lo script minimale lo avevo provato e funziona, anche un'altra funzione dentro al mio sito riesce ad inviare le email e arrivano a destinazione. Le altre due funzioni invece mostrano a display che la mail viene inviata correttamente ma non arrivano mai a destinazione.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Hai modo di comunicarmi data/ora ed email del destinatario (parzialmente offuscata)?
    Se non li ricordi, puoi rifare un tentativo.

Se vuoi, puoi comunicarmi questi dati privatamente.

Grazie
    Ciao!

Predefinito

Te lo ho inviato in privato, grazie!
    Comunque rispondo anche qua che mi sono iscritto giusto oggi e non trovo le chat private per rivedere le cronologia dei messaggi

Ho rifatto il test poco fa e i dati sono:
    2022-04-16 22:29:18
    Receiver: mo******00@gmail.com
    Ultima modifica di comprousato : 16-04-2022 alle ore 22.43.18

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Lato AlterVista risultano inviate correttamente. Forse alcune email strutturate in quel modo possono essere scartate da gmail. Hai modo di cambiare il contenuto dell'email?

Ciao!

Predefinito

Non so come mai ma dopo due giorni sono tornate magicamente a funzionare senza che toccassi nulla e non ho ancora scoperto il motivo. Se mi si bloccassero nuovamente provo a modificare il contenuto ma essendo che ora le invia nuovamente non penso fosse qualcosa del genere.

Grazie mille comunque di avermi confermato che da Altervista partissero.
    PS: Devo modificare il titolo come [Risolto]?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comprousato Visualizza messaggio
    PS: Devo modificare il titolo come [Risolto]?
    No, non preoccuparti. Anzi, se dovesse continuare facci sapere, anche se lato AlterVista in questo caso non possiamo far molto.

Ciao!

Tags for this Thread