Dubbio su installazione Prestashop su dominio non vuoto
Salve, vorrei installare Prestashop su un mio spazio Altervista per studiare il funzionamento di questo CMS di e-commerce. Siccome, eventualmente, vorrei poi utilizzarlo integrandolo in un sito già esistente (collegando una certa pagina del sito alla "home page" del mio Prestashop mediante un link tipo "Mercatino"), vorrei sapere se posso caricare i tre file previsti dalle istruzioni in una sotto cartella anziché nella radice del mio spazio web (per evitare che si mescolino i file del CMS con i miei preesistenti), senza problemi col database, ovvero come devo impostare il DB affinché Prestashop possa installarsi e funzionare. Grazie.
Su Prestashop è possibile specificare un prefisso per le tabelle (anzi, se non ricordo male c'è già nelle opzioni di default), così da non incorrere in incompatibilità con altri CMS.
Potrebbe esserti utile questa e la successiva risposta, anche se datate, dovrebbero ancora essere informazioni corrette.
Ok, al momento ho installato Prestashop e l'ambiente risulta compatibile, anche se escono alcuni "consigli" nonostante il pulsante NEXT consenta di proseguire. Esattamente ora sono a questa fase:
Ho sbloccato la whitelist e attivato InnoDB ma gli effetti non sono istantanei.
In che senso gli effetti non sono istantanei? Ricevi qualche errore prima del termine dell'installazione? Hai provato a proseguire? (quei messaggi sono normali).
Avevo provato l'installazione senza aver attivato InnoDB e non sapevo della whitelist (scoperta nel link che hai suggerito), e al terzo passaggio dell'installazione mi è apparsa quella schermata. Quei quattro messaggi col triangolino giallo posso ignorarli e andare avanti? Non ho visualizzato errori a parte loro.