@Per tutti i lettori
Il protocollo (http , https o file) quando questo www.esempio.it si trova in un documento html il browser imposta http se manca il protocollo.. Quindi si deve usare https:// nel link o nel browser..
@Utenti da un click
Altervista offre tanti CMS (altervista li chiama applicativi) preinstallati o già installati (WordPress per account alterblog).. Tutti questi applicativi ad eccezione di alterpages possiedono un bottone dentro l'amministrazione per abilitare https.. (Se utilizzi unapppicativo che offre Altervista e non trovi questa opzione scrivi direttamente sul forum nella sezione appropriata).
@Utente avanzato
1)Altersito consente l'abilitazione di CloudFlare e https che è fruibile da quest'ultimo.. puoi attivarlo direttamente dal Pannello di altervista.
2)Fare una ricerca su internet ad esempio "abilitare https il vostro CMS" (ricordo che gli applicativi, cioè i CMS preinstallati da altervista hanno questa funzione e quindi si utilizza solo questa opzione)..
@jolapiazza
Venendo al tuo caso, l'unica informazione trovata per https è New-CMS 2.9.8 Beta https://new-cms.org/index.php?lng=it...605031&mid=0#0
Se utilizzi una versione precedente e dopo aver abilitato https dal pannello altervista prova con la seguente regola https dove RewriteBase / indica la cartella root mentre /cartella/ indica cartella
Codice:
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]
In verità questo tipo di redirect dovrebbe essere usato solo per forzare il sito in https non per sostituire i link http verso https... Cioè IP conuto (gli articoli o pagine) devono specificare https sia nel link della pagina aperta nel browser che nel documento per l'elemento href o elementi immagini ecc..
Nota* https di CloudFlare per il piano gratuito e anche per altervista non è fruibile per i vecchi browser senza supporto https://en.wikipedia.org/wiki/Server_Name_Indication