Paragrafo con immagine: aggiungere funzione che permetta immagine a tutto schermo
Nel Widget Immagine questa funzione è presente sotto il nome "Abilita la visualizzazione a tutto schermo", pare utile avere la medesima funzione anche nel Widget "Paragrafo con Immagine"
Come da oggetto, vorrei segnalare che eseguire delle azioni di Copia/Taglia - Incolla il testo perde la formattazione.
Per capirci provare quanto segue:
Creare un paragrafo di testo, o immagine con testo
Inserire del testo
Formattare il testo con ad esempio sottolineato, grassetto, allineamento, ecc...
Provare con taglia/copia - incolla a spostarlo in un altro punto dello stesso widget o nell'altro widget precedentemente creato
si noterà che il testo non sarà più formattato.
Anche peggio se si lavora con una tabella che si ha necessità di spostare da un punto ad un altro o da un widget ad un altro: infatti la stessa o parte di essa (ad esempio si si vogliono spostare solo delle righe o delle celle) viene eliminata e viene mantenuto solo il testo
Spero nei futuri aggiornamenti di alterpages per una soluzione delle problematiche appena menzionate
grazie
Come da titolo: il widget griglia immagini non permette allo stato attuale la selezione delle immagini da mostrare scegliendole tra quelle già presenti nello spazio web: propongo di implementare tale funzione.
Come da titolo: il Correttore ortografico del browser non funziona in alcuni widget come ad esempio il paragrafo o il paragrafo con immagine e forse alcuni altri.
La mancanza di quello strumento in quei contesti durante l'editing implica la necessità di eseguire l'editing dei testi da un'altra parte e poi copiare e incollare l'elaborato all'interno del box, quindi eseguire la formattazione del contenuto prima di poter salvare il testo. Credo opportuno anche qui un piccolo intervento di ottimizzazione che permetta di usufruire in loco, direttamente nella casella di editing di tali widget di quell'utile strumento di correzione per evitare errori non voluti nel testo che notoriamente sono un problema non solo per l'immagine del sito web ma anche per ragioni di SEO.
Per confronto vedo che qui sul forum di Altervista il correttore mentre scrivo è perfettamente attivo e funzionante: una grande comodità. Ma nei contesti citati di alterpages, sfortunatamente no: è possibile auspicare una soluzione anche per questo piccolo inconveniente?
Grazie mille in anticipo
Come da oggetto: Il widget Biglietto da Visita non ha lo spazio per inserire l'email.
Penso che visto che vi è lo spazio per il fax che è un sistema obsoleto di comunicazione, bisogna mettere anche lo spazio per inserire e mostrare l'email in modo che chi la vuole pubblicizzare possa farlo al pari degli altri dati che fanno parte del biglietto da visita.
Come da oggetto, una funzione molto interessante da implementare è quella che permetterebbe di creare in automatico degli indici/sommario che raccolga in una lista ad inizio pagina (o dove si desidera posizionarla) tutti i titoli di paragrafo con relativi link in modo che il visitatore possa cliccare sul titolo che gli interessa ed essere trasportato direttamente a quello specifico paragrafo senza dover scorrere manualmente la pagina.
Ultima modifica di trekkingsardegna : 31-07-2018 alle ore 19.54.40
Nel modulo invio e-mail non sarebbe da implementare una casella da flaggare per il rispetto del GDPR?
Sì, andrebbe fatto ma per ora visto che AlterPages è stato sviluppato prima dell'avvento del GDPR, non lo supporta.
Quindi ne sconsiglierei l'uso. Piuttosto dovreste o utilizzare un altro script o meglio passare a WordPress.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Non vorrei sembrare scortese in alcun modo ma questa funzione sarebbe anche abbastanza urgente da implementare, in considerazione della grandissima utilità che darebbe a tutti noi, altrimenti allo stato attuale bisogna ricreare da zero ogni volta il layout di pagine simili e la cosa è assai seccante, oltre che avere il rischio intrinseco di commettere errori che invece sarebbe meglio evitare.
Mille grazie per la comprensione .
Edit:
Mi chiedo se vi sia una alternativa valida al ricreare ogni pagina da zero. Ho provato di già a creare una pagina vuota sotto alterpages e la ho poi sostituita da pannello controllo generale di altervista (oppure anche tramite ftp) con un modello precedentemente impostato e pronto all'uso. Tuttavia quando entro in modalità di editing appare quella vuota e non il modello con cui la ho sostituita. E la cosa è abbastanza seccante.
Domanda:
Esiste un modo per svolgere tale operazione senza ricreare ogni volta la pagina da zero in modo da compilarla in base a diverse esigenza ma avendo un layout di base sempre uguale?
(Forse dovrei aprire un nuovo topic?)
Grazie ancora
Ultima modifica di trekkingsardegna : 12-08-2018 alle ore 22.32.38
Ovviamente il contenuto è diverso per ogni pagina ma il layout è lo stesso, ad es nel mio caso che devo pubblicare alcune escursioni: lo schema della pagina è sempre uguale ed infatti titoli, tabelle, mappe stanno sempre allo stesso posto cambia solo il rispettivo contenuto ad esempio la mappa sarà specifica per ogni escursione, cambia il contenuto testuale della descrizione e le caratteristiche di ogni escursione avere la possibilità di duplicare la pagina ed usarla quale modello permette di usare lo stesso layout in tutte le pagine senza doverlo ricreare da zero ogni volta che è tremendamente tedioso in quanto ripetitivo inoltre è una enorme perdita di tempo ricreare lo stesso layout da capo ogni volta per poi inserirci contenuti diversi
Io consiglierei di provare a passare a WordPress.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ultima modifica di trekkingsardegna : 26-08-2018 alle ore 13.44.02
Anche io inizialmente ero preoccupato per l'utilizzo di Wordpress. Ora sinceramente lo trovo più facile e più immediato addirittura rispetto AlterPages: voglio modificare qualcosa nel template? C'è il menù aspetto. Voglio aggiungere/rimuovere contenuti? Pagine o Articoli (probabilmente la cosa più difficile di Wordpress è capire la differenza tra pagine (contenuti statici) e articoli).
Poi ora con l'avvento di Gutenberg (nuova interfaccia per creare le pagine) è veramente più immediato di AlterPages: è simile perché è comunque strutturato a blocchi, ma ha funzionalità molto più avanzate e immediate.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
In caso si voglia fare una copia di una pagina con Gestione file del PCA di altervista e poi si voglia usare come modello la pagina clonata da personalizzare nelle sole parti necessarie, non è possibile in quanto alterpages carica i dati dal suo database, quindi la pagina clonata "perde i contenuti" quando si attiva la modalità di editing risultando sostanzialmente vuota perché alterpages perde le modifiche eseguite manualmente, quindi anche in questo caso.
Non sarebbe meglio se si implementasse una funzione che permettesse al database di alterpages di sincronizzarsi in qualche modo con le modifiche eseguite a mano e con le nuove pagine create attraverso il PCA invece di perdere del tutto i rispettivi contenuti?
Ho notato che inserendo in Alterpages il componente che contiene il modulo per inviare l'email direttamente dal sito web nella pagina dei contatti, i colori di sfondo ed i bordi dei campi del form sono quasi identici al colore dello sfondo della pagina tanto che non è difficile distinguere i campi stessi dallo sfondo fino a quando non vengono messi onfocus.
Propongo quindi di modificare il css al fine di garantire un maggiore risalto dei campi modulo in generale cambiando il loro colore di sfondo in modo che abbiano un giusto contrasto con il colore di sfondo della pagina del tema scelto e anche del testo che sono destinati a ospitare.
Vi posto uno screenshot in modo da chiarire:
https://prnt.sc/kxffr5
Grazie
Ultima modifica di grottataquisara : 22-09-2018 alle ore 17.36.23 Motivo: aggiunto screenshot
Come già consigliato svariate volte, io consiglierei di guardare di migrare a WordPress.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Ciao, ale e grazie per il suggerimento. Visto che alterpages è già un bel software almeno in linea di principio e di facilità d'uso, ma chiaramente da perfezionare in diversi punti vorrei porre un quesito sul merito della risposta quotata.
Chiedo perdono in anticipo, non voglio sembrare provocatorio o in cerca di battibecchi, la mia è giusto una mera curiosità: perché continuare ad offrire alterpages come applicazione da installare con un click se invece di un maggiore interesse verso il suo miglioramento alle prime difficoltà si propone all'utente di passare a wordpress?
Tanto varrebbe toglierlo dalle applicazioni che si possono installare nello spazio web altervista se non vi è la volontà di perfezionarlo.
Sarebbe un peccato se ciò accadesse perché quell'editor web ha un enorme potenziale con uno sforzo di sviluppo e miglioramento. Specie se si considera che è un editor in sostanza WYSIWYG, merce ancora oggi relativamente rara, cosa che permette di vedere la pagina web nell'immediato, già mentre ci lavori come sarà in via definitiva vista dall'utente. Ovviamente ha bisogno di migliorie qua e la ma di base a mio parere è uno strumento che ha un potenziale immenso.
Con permesso, mi concedo il privilegio di appellarmi direttamente a chi prende le decisioni in Altervista: non abbandonate Alterpages, sviluppatelo e miglioratelo affinché possa essere portato a completa maturazione in quanto attualmente è ancora un po' acerbo.
Cordialmente Ringrazio.
Anche WordPress è WYSIWYG, con il prossimo aggiornamento addirittura si avvicinerà ancora di più alla struttura AlterPages (intendo introducendo i vari blocchi per gli elementi nella pagina).
Purtroppo sono scelte che tengono conto di molti fattori. Anche a me personalmente piaceva AlterPages perché è estremamente immediato, però con un piccolo sforzo in più, utilizzando WordPress, i benefici sono molto più grandi del piccolo sforzo richiesto.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Con permesso mi inserisco anche io in questa parentesi: anche se evidentemente off topic è senza dubbio interessante.
Sfortunatamente non sempre le persone ("titolari" dei siti, web master, ecc) hanno modo di dedicare tempo e sforzi maggiori per l'apprendimento di un qualcosa anche solo leggermente più complesso: spesso il tempo è tiranno e le curve di apprendimento sono troppo lunghe e poco ripide. Motivo per il quale altrettanto spesso le cose più semplici anche se, diciamo, "meno potenti" hanno il successo che hanno: la curva di apprendimento di Wordpress è senza dubbio meno ripida di quella di Alterpages: quest'ultimo permette infatti di arrivare al dunque proprio grazie a quella immediatezza che Wordpress non ha, e che anzi pare voglia addirittura tentare in parte di imitare prendendo degli spunti, implementando degli esempi di immediatezza da Alterpages visto che come tu stesso affermi
Quindi anche io sono perplesso sulla "potenziale" scelta futura di abbandonare un site builder con del potenziale enorme come Alterpages che nonostante sia ancora un po' ancora acerbo dà in sostanza "lezioni", mi si passi il termine a piattaforme più blasonate fungendo addirittura da paradigma. Mi chiedo se quella dell'abbandono sia una giusta politica o forse sarebbe meglio un suo potenziamento, certo che in futuro possa fare ancora meglio il suo lavoro, specie per siti web semplici e relativi web master che cercano proprio quella immediatezza in un prodotto di web editing che permetta loro di essere subito operativi con curve di apprendimento ripidissime così come solo Alterpages è in grado di fare.
Senza dubbio è innegabile che volare alto con Wordpress ha dei vantaggi in certe situazioni. Ma è altrettanto vero che in altre situazioni anche Alterpages ha i suoi. La chiave sta nella corretta implementazione del giusto strumento per il giusto task. In conclusione, seppure lungi da me la volontà di dare lezioni di scelte aziendali, da mero utente sottoscrivo l'affermazione secondo la quale Alterpages merita di maturare ancora non di essere abbandonato. Magari, non so se lo avete già fatto o se ci state riflettendo, anche rendendo open source o di pubblico dominio il suo codice. Magari anche caricabile via ftp ed installabile senza che si appoggi al database centrale Alterpages reso disponibile da Altervista ma che si appoggi direttamente al database dello spazio web in cui è installato in modo che ogni utente possa al bisogno customizzarlo direttamente.
Grazie.
Ultima modifica di trekkingsardegna : 27-09-2018 alle ore 20.29.52
Per ora non si può dire con certezza. Diciamo che è caldamente consigliato provare WordPress.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Speriamo invece che lo potenziate perché sarebbe veramente un peccato perdere un gestore di siti con il potenziale e l'immediatezza di AlterPages. O almeno spero lo rendiate open source / pubblico dominio cosi che si possa scaricare modificare ed installare liberamente da parte di chi lo desidera nel proprio spazio web/database, perché se WP potenziato ha le carte in regola per essere una valida alternativa a word press almeno per siti per principianti mentre WP si rivolge a mio parere a un pubblico di persone con esigenze ben più avanzate e complesse e in quei casi risulta "sovradimensionato" rispetto ad AP.
Oltretutto vi è anche un problema con la migrazione dei contenuti già esistenti da AP a WP, cosa non da poco.
Se mi è consentito, vorrei domandare una cosa che penso anche altri utenti hanno bisogno di conoscere prima di smantellare quanto già esistente e realizzato con AP e passare a WP: quando si presume (più o meno) si potrà conoscere con maggiore certezza l'eventuale sentenza di morte di AP?
Inoltre, un'altra cosa importantissima: partendo da Alterpages e volendo passare a Wordpress sempre su altervista vi è un modo per importare in wordpress i contenuti esistenti già realizzati in alterpages e ospitati nel medesimo spazio ed indirizzo altervista? Chiedo perché dal messaggio visualizzato dalla procedura di conversione dello spazio web alterpages a blog wordpress si evince che tutti i contenuti esistenti saranno rimossi. Ho già cercato sul forum notizie in merito ma ho trovato versioni contrastanti: a chi devo dare credito?
Infine volevo anche chiedere se posso eventualmente installare wordpress mantenendo l'accesso ftp allo spazio web prerogativa della modalità attualmente attiva di altersito o il passaggio alla modalità alterblog è obbligatoria?
Grazie in anticipo dell'attenzione e delle risposte in merito.
PS: ho installato wordpress attivando uno spazio di prova direttamente come sotto dominio sul sito ufficiale wordpress.com per fare qualche prova, ma non vi è paragone: alterpages è mille volte meglio!
Ultima modifica di trekkingsardegna : 10-11-2018 alle ore 15.51.40
Non preoccuparti: AlterPages non verrà condannato a morte: se hai un sito AlterPages rimarrà e non verrà eliminato. Appena saprò qualcosa di certo in merito lo riporterò in questo thread.
No purtroppo, non è possibile. Forse hai trovato pareri contrastanti perché forse (purtroppo non ricordo con certezza) anni fa era possibile farlo, ma ora non è più possibile, probabilmente perché anche AlterPages con il tempo si è un po' complicato.
Passando ad alterBlog potrai raggiungere comunque lo spazio via FTP (limitatamente alla cartella wp-content), abilitandolo da Strumenti.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum