Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
Like Tree2Likes
  • 2 Post By alemoppo

Discussione: nuovo mysql?

  1. #1
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito nuovo mysql?

    Ho appena notato che il layout di mysql è cambiato e non sono riuscito a inserire dei valori manualmente come spesso devo fare. C' è una guida da qualche parte? Come mai ogni volta che rinnovate db o editor lo cambate in peggio?

    Cè bisogno necessariamente che almeno un campo sia unique???
    Ultima modifica di LegaJs : 19-03-2014 alle ore 00.12.46

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Piano. MySQL è un software per le gestione di database relazionali. Quello a cui tu ti riferisci è phpMyAdmin, un'interfaccia realizzata mediante PHP per la gestione dei database MySQL mediante browser.
    Attualmente è ancora accessibile la vecchia versione di phpMyAdmin all'indirizzo http://www205.altervista.org/phpmyadmin/. Ad ogni modo, se ti è necessario modificare spesso alcuni valori, perché non scrivere uno script PHP che ti aiuti a svolgere questo compito più facilmente?
    Ultima modifica di karl94 : 19-03-2014 alle ore 00.36.20

  3. #3
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    si hai ragione intendevo phpmyadmin ma non basta sostituire 8080 con 80 (errore ssl). C è modo per impostare direttamente il vecchio database? Lo script è in programma ma per adesso avevo sempre adottato questa soluzione per vari motivi.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ho corretto il mio messaggio, vedi sopra.

  5. #5
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    grassie.. cmq ho fatto delle prove e da quel che vedo è necessario un campo unique per modifica,scrivere o cancellare una riga.. il nuovo phpmyadmin diventera' presto definitivo?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non so fornirti questa informazione in quanto non faccio parte del personale di AlterVista.
    Puoi essere più preciso riguardo al campo unique? Quali sono i problemi che riscontri?

  7. #7
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    certo, volevo editare su certe righe di una tabella ma non era piu presente il tasto modifica cosi come elimina, in alto appariva la scritta "Current selection does not contain a unique column. Grid edit, checkbox, Edit, Copy and Delete features are not available."
    Ho provato a rendere un campo unique successivamente e allora mi ha dato la possibilita' di modificare i campi solo che su alcune tabelle non ho un campo che posso rendere unique senza aggiungerne uno nuovo quindi non mi da la possibilita' di effettuare modifiche.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È cambiata solo l'interfaccia, quindi non è possibile che le operazioni che prima riuscivi a fare adesso non siano possibili. Puoi indicare tutti i passaggi che segui per modificare i campi? O anche allegare qualche schermata esemplificativa.

  9. #9
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    adesso ho appena chiuso cmq ti garantisco che se nella tabella non è presente un campo unique non puoi modificare le righe manualmente invece se è presente è tutto come prima e cambia solo l'interfaccia.

  10. #10
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    è cambiata l'interfaccia e certe operazioni senza un campo unique nn si possono piu fare, adesso non è nemmeno piu disponibile la vecchia versone.. ti allego quello che vuoi ma fidati che è cosi

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Se vuoi, qui trovi tutte le versioni di phpMyAdmin. È sufficiente caricare la cartella (dopo averla ovviamente estratta) sul proprio spazio e aprirla da un browser. Occhio a proteggerlo bene in quanto non essendo necessaria la password per connettersi al database, chiunque avesse il link del file potrebbe far qualsiasi operazione nel tuo database.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 08-04-2014 alle ore 21.04.27

  12. #12
    LegaJs non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-10-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ok grazie ho fatto delle prove e sembra funzionare.. ma la versione precedente all'attuale sai dirmi quale era?

  13. #13
    L'avatar di jesolo
    jesolo non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    16-05-2003
    Residenza
    jesolo
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Anch'io trovo odioso non poter modificare i valori direttamente da mySQL ( come invece era possibile farlo prima ) senza che vi sia un campo UNIQUE :(

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Andate a lamentarvi con phpMyAdmin . Comunque, secondo me è d'obbligo avere un campo PRIMARY KEY, anche solo per poter gestire le singole righe: se volete eliminare una riga, senza un campo "unique" o "primary key", come fate? Se fate
    Codice:
    DELETE FROM tabella WHERE campo1='contenuto1' AND campo2='contenuto2'
    Non è detto che eliminate solo una riga, ma tutte le righe che hanno quei due contenuti (visto che nessun campo è unique, possono esserci righe doppie).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-04-2014 alle ore 16.42.16
    karl94 and vplaza like this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •