-
nuovo mysql?
Ho appena notato che il layout di mysql è cambiato e non sono riuscito a inserire dei valori manualmente come spesso devo fare. C' è una guida da qualche parte? Come mai ogni volta che rinnovate db o editor lo cambate in peggio?:roll:
Cè bisogno necessariamente che almeno un campo sia unique???
-
Piano. MySQL è un software per le gestione di database relazionali. Quello a cui tu ti riferisci è phpMyAdmin, un'interfaccia realizzata mediante PHP per la gestione dei database MySQL mediante browser.
Attualmente è ancora accessibile la vecchia versione di phpMyAdmin all'indirizzo http://www205.altervista.org/phpmyadmin/. Ad ogni modo, se ti è necessario modificare spesso alcuni valori, perché non scrivere uno script PHP che ti aiuti a svolgere questo compito più facilmente?
-
si hai ragione intendevo phpmyadmin ma non basta sostituire 8080 con 80 (errore ssl). C è modo per impostare direttamente il vecchio database? Lo script è in programma ma per adesso avevo sempre adottato questa soluzione per vari motivi.
-
Ho corretto il mio messaggio, vedi sopra.
-
grassie.. cmq ho fatto delle prove e da quel che vedo è necessario un campo unique per modifica,scrivere o cancellare una riga.. il nuovo phpmyadmin diventera' presto definitivo?
-
Non so fornirti questa informazione in quanto non faccio parte del personale di AlterVista.
Puoi essere più preciso riguardo al campo unique? Quali sono i problemi che riscontri?
-
certo, volevo editare su certe righe di una tabella ma non era piu presente il tasto modifica cosi come elimina, in alto appariva la scritta "Current selection does not contain a unique column. Grid edit, checkbox, Edit, Copy and Delete features are not available."
Ho provato a rendere un campo unique successivamente e allora mi ha dato la possibilita' di modificare i campi solo che su alcune tabelle non ho un campo che posso rendere unique senza aggiungerne uno nuovo quindi non mi da la possibilita' di effettuare modifiche.
-
È cambiata solo l'interfaccia, quindi non è possibile che le operazioni che prima riuscivi a fare adesso non siano possibili. Puoi indicare tutti i passaggi che segui per modificare i campi? O anche allegare qualche schermata esemplificativa.
-
adesso ho appena chiuso cmq ti garantisco che se nella tabella non è presente un campo unique non puoi modificare le righe manualmente invece se è presente è tutto come prima e cambia solo l'interfaccia.
-
è cambiata l'interfaccia e certe operazioni senza un campo unique nn si possono piu fare, adesso non è nemmeno piu disponibile la vecchia versone.. ti allego quello che vuoi ma fidati che è cosi
-
Se vuoi, qui trovi tutte le versioni di phpMyAdmin. È sufficiente caricare la cartella (dopo averla ovviamente estratta) sul proprio spazio e aprirla da un browser. Occhio a proteggerlo bene in quanto non essendo necessaria la password per connettersi al database, chiunque avesse il link del file potrebbe far qualsiasi operazione nel tuo database.
Ciao!
-
ok grazie ho fatto delle prove e sembra funzionare.. ma la versione precedente all'attuale sai dirmi quale era?
-
Anch'io trovo odioso non poter modificare i valori direttamente da mySQL ( come invece era possibile farlo prima ) senza che vi sia un campo UNIQUE :(
-
Andate a lamentarvi con phpMyAdmin :tongue. Comunque, secondo me è d'obbligo avere un campo PRIMARY KEY, anche solo per poter gestire le singole righe: se volete eliminare una riga, senza un campo "unique" o "primary key", come fate? Se fate
Codice:
DELETE FROM tabella WHERE campo1='contenuto1' AND campo2='contenuto2'
Non è detto che eliminate solo una riga, ma tutte le righe che hanno quei due contenuti (visto che nessun campo è unique, possono esserci righe doppie).
Ciao!