Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Sito Joomla 2.5 inaccessibile - pagina bianca

  1. #1
    Guest

    Predefinito Sito Joomla 2.5 inaccessibile - pagina bianca

    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo per segnalare uno strano problema che si è verificato dopo aver aggiornato il sito da locale in remoto. Non sono un'esperto, ma negli ultimi mesi mi sono molto appassionato a Joomla. Cercando nel fra i vari forum, ho visto che il problema non è nuovo, ma non ho trovato una soluzione, perciò ringrazio molto chi vorrà darmi una mano.

    Il sito è www.diegosartori.altervista.org

    Il problema si è verificato dopo l'installazione del pacchetto Google Analytics for Frontend.

    Il sito in locale funziona perfettamente, ma dopo aver trasferito il tutto in remoto, rinominato il solito .HTACCESS e modificato il CONFIGURATION.PHP come avevo sempre fatto non mi è più stato possibile accedere al sito sia nel front-end che nel lato amministrativo.

    Ho disintallato il componente e ricaricato tutto, ma il problema non si è risolto.

    Successivamente ho cancellato tutti i file nel database di Altervista per ripulire tutto quanto, e ho importato un vecchio DB e tutti i file di una predentente versione sicuramente funzionante, rinominando e modificando i due file di cui sopra.

    Anche dopo questa procedura continuo a visualizzare la solita pagina bianca.

    Sinceramente, non saprei dove cercare il problema.

    Grazie e ciao.

    Diego
    Ultima modifica di diegosartori : 25-03-2013 alle ore 17.08.55

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Prova a controllare che nella cartella principale del tuo sito non si trovi un file chiamato index.html oppure index.htm.

    Se c'è, sta "oscurando" la home page del tuo sito e devi rinominarlo/eliminarlo, perché alla home page di Joomla (che hai chiuso, vedo...) ci si arriva con il link http://www.diegosartori.altervista.org/index.php

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio molto della risposta velocissima ed efficace.

    In effetti è così. Avevo messo il sito in manutenzione perchè è in fase di costruzione e poi, chiaramente, non riuscivo più a riaprirlo.
    Adesso l'ho reso accessibile, perchè sono riuscito ad entrare anche al pannello amministrativo attraverso:

    http://www.diegosartori.altervista.o...ator/index.php

    Adesso il sito è come l'avevo lasciato prima dell'ultimo aggiornamento.

    Ok. Fin qui tutto bene. Ma se provo a eliminare questo famigerato index.php, compare una pagina di errore.

    Quindi credo che il problema sia dentro quel file. C'è un modo per sistemarlo e per accedere con il normale indirizzo?

    ---------------------------------------

    Credo di aver trovato il problema. In effetti è come ha scritto Dementiasite.
    Nell'ultima versione del sito che avevo caricato c'era un file "index.html", che non c'era nelle versioni più vecchie. Ho cancellato solo quel file, tenendo "index.php" ed ora è possibile accedere normalmente al sito.

    Adesso proverò a ricaricare il sito aggiornato all'ultima versione e vedere cosa succede.

    Ma è possibile sapere se quel file è saltato fuori dopo l'istallazione del Google Analitics for frontend?

    In ogni caso, mille grazie a Dementialsite per la dritta.
    Ultima modifica di andreafallico : 26-03-2013 alle ore 16.34.52 Motivo: usa il tasto Edita

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ehm... non mi sembrava di aver scritto che dovevi eliminare il file index.php, qui sopra... '^_^ (per inciso, è la "porta di accesso" per Joomla: tutte le pagine del sito vengono caricate tramite parametri di questo file... cancellandolo diventa impossibile visitare qualsiasi pagina!)

    Comunque, normalmente quando si installano delle estensioni viene aggiunto un file index.html bianco, ma sulle cartelle che contengono gli script per il funzionamento (in modo che queste ultime non siano facilmente visitabili dall'esterno), non sulla cartella principale...

    Non è che hai "installato" l'estensione copiandone i file manualmente in Joomla (procedimento, questo, che è parecchio difficile e rischioso, ma possibile...) e hai sbagliato qualcosa?

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 25-03-2013 alle ore 23.54.54
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Pardon ... hai ragione, l'ho confuso con INDEX.PHP.
    Beh, almeno ne ho imparata un'altra.

    L'estensione l'avevo installata in automatico nel sito locale e poi avevo caricato in remoto.
    Adesso ho già reistallato tutto (senza estensione) su un sito di prova e funziona bene. Proverò a reistallare Google Analytics di nuovo per vedere se mi ricompare quel file nella cartella principale e, in caso di guai, adesso almeno so chi è il responsabile.

    Sei stato molto gentile ad auitarmi.

    Grazie ancora e stammi bene anche tu.

    ------------------------------------

    C'è da segnalare che per quanto riguarda il pannello di amministrazione l'accesso è consentito solo inserendo

    http://www.diegosartori.altervista.o...ator/index.php

    altrimenti rimane la pagina bianca.

    Ho controllato dentro la cartella di amministrazione dove ho trovato il file "index.html", un po' dappertutto, anche nelle sottocartelle.

    Non so se è necessario cancellarlo anche da lì. Credo di no.

    Quale può essere la causa che non mi permette di accedere al lato amministrazione con il normale indirizzo?
    Ultima modifica di andreafallico : 26-03-2013 alle ore 16.35.24

  6. #6
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, nella cartella admin non ci deve essere nessun file index.html ma alcuni componenti/moduli hanno all'interno delle loro cartelle, ma non nella principale, di solito come ad esempio i componenti preinstallati nella cartella /models
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Rinominando questo benedetto file all'interno della cartella "components" e anche quello dentro la cartella "adiministrator", la situazione torna normale ... e speriamo che ci resti pure. Inoltre ho cancellato quello dentro la "administrator/cache".

    Ho dovuto fare alcune prove, prima di arrivare ad aggiustare le cose, ma del resto si sa che ... la scienza procede per tentativi.

    Grazie anche a te RedWebSite. Spero che questo argomento possa essere d'aiuto ad altri che si trovano con lo stesso problema.
    Ultima modifica di diegosartori : 26-03-2013 alle ore 21.08.29

  8. #8
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    di niente figurati, comunque io controllerei il perche ti trovi tutti questi file index.html dove non devono essere presenti, farei un confronto con una cartella della versione joomla installata o ancora meglio esporterei il database reimportandolo in una installazione pulita fatta direttamente in remoto e reinstallando i vari componenti/moduli/plugin inseriti successivamente, comunque i file index.html se non necessari invece di rinominarli io li eliminerei definitivamente
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Potrei provare questa soluzione, ma richiede un certo lavoro.
    Come ho segnalato l'anomalia è comparsa dopo l'installazione del "Google Analitics for frontend", ma non so se è lui il diretto responsabile. Magari è ... innocente.

    Certo, il bello è capire quali sono i file "index.html" non necessari.

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diegosartori Visualizza messaggio
    Certo, il bello è capire quali sono i file "index.html" non necessari.
    Come ti spiegavo sopra, normalmente i componenti inseriscono alcuni file index.html bianchi nelle cartelle che comprendono i loro script.

    Se provi a farti un giro tra le cartelle components, plugins, administrator/components, e soprattutto le relative sottocartelle (ognuna delle quali corrisponde ad un diverso componente installato) dovresti trovarli.

    Lo scopo di questi file è di rendere più difficilmente visitabili le cartelle con gli script (non su AlterVista, ma altri provider in assenza di un file index mostrano una pagina con l'elenco dei file). Di loro, quei file non causano nessun danno e possono restare lì senza problemi: gli script vengono richiamati con il loro nome completo attraverso i sofisticati meccanismi di Joomla (che non si possono approfondire in un solo post...).

    Quello che non dovrebbe accadere nelle singole cartelle è che vengano caricati file chiamati index.html dove c'è bisogno di accedere anche ai file index.php: in questo caso, infatti, (su AlterVista) i primi "oscurano" i secondi essendo i server impostati per caricare i file nel seguente ordine:

    index.html -> index.htm -> index.php -> (file index mancante)

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E' così. Di questi index.html ce n'è un gregge.

    Quindi bisognerebbe capire il motivo per cui vengono caricati.

    Purtroppo non ho sufficiente padronanza della materia per cavarmela.

    In ogni caso, non sarebbe male provare a trovare il bandolo della matassa, sempre che non sia necessario complicare oltremodo le cose. Il problema, infatti, potrebbe ripresentarsi in altre pagine interne del sito, o no?

    Se avete altri test da fare io sono qui. Se si inchioda tutto di nuovo ripulisco e ricarico un back-up.

    Tanto per restare in tema, mentre rispondevo a questo post, è venuta fuori una pagina bianca anche qui. Ho provato a shiaffarci un "index.php" anche lì, ma è andata male ... ho dovuto riscrivere tutto.
    Ultima modifica di diegosartori : 26-03-2013 alle ore 19.43.10

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ecco una novità. Non so se è il caso di aprire un altro 3D.

    Come ho scritto, dopo il problema della pagina bianca, ho caricato una versione precedente del sito nell'indirizzo che ho segnalato

    www.diegosartori.altervista.org

    e ho caricato una versione aggiornata, da cui avevo disinstallato in locale Google Analitics (lo ritenevo responsabile dell'anomalia) sotto un altro indirizzo (uso due indirizzi per fare dei test).

    Ho provato a installare Google Analitics nella versione precedente e si è istallato senza problemi.

    Poi ho provato a installarlo anche in quella nuova e compare questo errore

    JFolder::create: Path not in open_basedir paths
    Attenzione: fallito spostamento del file!

    A cosa può essere dovuto?

  13. #13
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    controlla i percorsi delle cartelle sul file configuration.php potrebbe essere quello, o un problema di permessi ma che su altervista non dovresti avere
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ho provato ad istallare altre estensioni, ma il problema viene fuori con tutte.

    Il percorso sul configuration.php è il seguente:

    public $log_path = 'C:\\Program Files (x86)\\wamp\\www\\miositoJoomla/logs';
    public $tmp_path = 'C:\\Program Files (x86)\\wamp\\www\\miositoJoomla/tmp';

    ed è impostato anche sulle configurazioni Server e Sistema del pannello di controllo.

    Fra l'altro, il percorso assuluto del server on-line è

    /membri/diegosartori

    Controllando i permessi, le cartelle Logs e Temp non sono scrivibili. Ho messo i file a 755 ma restano non scrivibili.

    Sembra sia un problema piuttosto comune, ma ho notato che le soluzioni, sono spesso diverse.
    Ultima modifica di diegosartori : 27-03-2013 alle ore 13.34.32

  15. #15
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, su altervista per essere corretto deve essere cosi /membri/nomesito/logs e /membri/nomesito/tmp
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Quindi bisogna scrivere così?

    public $log_path = '/membri/diegosartori/logs';
    public $tmp_path = '/membri/diegosartori/tmp';

    La stessa impostazione va inserita anche all'interno del pannello di amministrazione, nelle cartelle Server e Sistema?

    Scusa ma sai com'è ... la sintassi ...

    Ciao e grazie.
    Ultima modifica di diegosartori : 27-03-2013 alle ore 14.28.12

  17. #17
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    le impostazioni del backend sono quelle del configuration.php
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ok. Il backend deve essere uguale al configuration.php.
    Scusa se approfitto della tua gentilezza, ma non mi è chiaro se la sintassi che ho scritto prima è corretta. Ho idea di no.
    Ultima modifica di diegosartori : 27-03-2013 alle ore 21.37.58

  19. #19
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    queste dovrebbero essere le path esatte del configuration.php il backend dovrebbe aggiornarsi da solo una volta modificato il configuration.php

    Codice:
    	public $log_path = '/membri/diegosartori/logs';
    	public $tmp_path = '/membri/diegosartori/tmp';
    se non sbaglio è uguale a quello riportato da te, e il sito che ho io in joomla 2.5.9 è configurato cosi
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Un passo avanti.

    I percorsi sono giusti. Li riporto:

    public $log_path = '/membri/diegosartori/logs';
    public $tmp_path = '/membri/diegosartori/tmp';

    Per verificarli ho inserito questo script in un file che ho chiamato "path.php" e ho caricato con FTP sulla cartella principale del sito, richiamando poi l'indirizzo "www.diegosartori.altervista.org/path.php"

    <?php
    $path = getcwd();
    echo "Il percorso assoluto del mio server è: ";
    echo $path;
    ?>

    Successivamente, nel backend amministrazione/configurazione/sistema (trovato in automatico dopo modifica dei percorsi in "configuration.php"):

    /membri/diegosartori/logs

    Nel backend amministrazione/configurazione/server (anche qui il percorso era già inserito in automatico):

    /membri/diegosartori/temp

    A questo punto, provando a caricare un'estensione compariva solo l'allarme

    "Attenzione: fallito spostamento del file"

    Via FTP ho cancellato tutti i file dentro la cartella "tmp" e ho cancellato anche un "index.html" dentro la cartella "log" (non si sa mai). Poi ho messo a 777 i permessi in entrambe le cartelle. Infine ho detto due avemaire e un padrenostro e ora mi permette di caricare le estensioni (ho provato con un paio). Vuoi vedere che mancavano proprio le preghiere?

    Ciao.
    Ultima modifica di diegosartori : 28-03-2013 alle ore 10.01.34

  21. #21
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, tenere le cartelle a 777 non è consigliato, visti i vari problemi resto dell'idea che ti converrebbe fare un installazione pulita di joomla, importare il tuo database, reinstallare tutti i vari componenti e sovrascrivere i file del template con quelli che hai modificato, però questa è solo la mia opinione e non sono un esperto
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Penso che hai ragione. Questa soluzione è più laboriosa, ma ci proverò appena ho un po' di tempo.
    E' che mi viene la pelle d'oca solo a pensarci.
    Intanto grazie ancora.
    Ciao
    Ultima modifica di diegosartori : 28-03-2013 alle ore 17.44.57

  23. #23
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Un'alternativa? Prova con l'accoppiata AkeebaBackup + Akeeba Kickstart...

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 28-03-2013 alle ore 18.50.05
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, site stati molto gentili e, soprattutto, utili.
    Per il momento è tutto sotto controllo e il sito funziona grazie anche al vostro aiuto. Nessun problema con moduli ed estensioni, nessun problema con la visualizzazione delle pagine e i download dei file.
    Ho aggiunto la possibilità di registrarsi al sito e anche lì va tutto bene.
    Ho reistallato il Google Analitics e non ho più avuto anomalie, anche se devo configurarlo meglio, perchè non funziona, per adesso. Ma non è un problema. Me ne occuperò in un secondo momento.
    Ho dato un'occhiata al sitema di backup suggerito da Dementialsite ed è più che consigliabile. Sicuramente faro dei test anche con quello.
    Ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •