Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Consumo blocchi banda [era:Per gestori di altervista! URGENTE]

  1. #1
    ViaggidiAlex non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-06-2004
    Messaggi
    30

    Predefinito Consumo blocchi banda [era:Per gestori di altervista! URGENTE]

    Gentili signori gestori di Altervista, sono il webmaster del sito viaggidialex.altervista.org

    Essendo arrivato a fine mese con la banda a mia disposizione che stava scadendo, ho ricaricato con il credito telefonico da 3000 alter cents (prendendo il numero telefonico dall'interno del mio sito, nella sezione ALTERBANK, con costo di 6 Euro sul telefono fisso) per ben due volte. Ho speso quindi 12 Euro dal telefono fisso e poi ho aggiunto i codici nella suddetta pagina e ampliato la mia banda a disposizione fino ad arrivare a 15 GB di traffico!
    Ebbene oggi che il primo di giugno mi sono tornati indietro i GB a disposizione dal 15 a 12. Volevo chiedere se è ALtervista che mi prende i giro, se è una sorta di truffa, oppure se c'è una regola che devo sempre incrementare di volta in volta il credito per mantenere il sito online...

    SPERO CHE QUALCUNO MI POSSA RISPONDERE, perché è già la seconda volta che mi capita e sono stufo di spendere dei soldi veri, per poi il mese successivo che non servano più a niente!!!


    Edito il titolo, cerca di usarne uno più esplicito in futuro.
    Ultima modifica di seneca : 01-06-2007 alle ore 20.35.48

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Altervista mette a disposizione ogni mese 10GB di banda gratuitamente; se ne hai bisogno di altri, li devi pagare. Ogni mese ti vengono riassegnati i 10GB gratuiti + gli eventuali blocchi pagati e non usati il mese precedente.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Nel tuo pannello di controllo, linkato alla sezione dove gestisci il tuo traffico c'è una scheda con la spiegazione dettagliata relativa al funzionamento del traffico aggiuntivo:

    Traffico aggiuntivo: i siti web che necessitano di quantità di traffico elevate, e quindi eventualmente eccedere la quota mensile base messa a disposizione da AlterVista, possono contare sui blocchi aggiuntivi senza alcuna limitazione in rappporto alle risorse dell'account in termini di AlterCents.

    Per semplificazione potremmo considerare l'uso di blocchi aggiuntivi analogo a quello di comuni schede telefoniche prepagate, ogni blocco ha un costo di attivazione e un costo proprio (chiamato di ricarica).
    Ogni volta che si attiva un blocco si corrisponde un cifra in AC pari al costo di attivazione + costo di ricarica, se il blocco viene effettivamente consumato all'inizio del mese successivo il sistema provvede a scalare dal conto AC solo l'equivalente del costo di ricarica, senza che ci si debba preoccupare di ripetere manualmente la procedura di attivazione.

    Ovviamente, qualora il conto AC risultasse insufficiente per ricaricare tutti i blocchi usati ogni blocco aggiuntivo consumato e non ricaricato verrebbe semplicemente disattivato, i blocchi inutilizzati invece rimangono a disposizione a tempo indefinito e non comportano alcuna spesa in AC.

    Per fare un esempio supponiamo che i costi di attivazione e di ricarica di un blocco ammontino rispettivamente a 500 e 1000 AC, che la quota base di traffico offerto da AlterVista sia di 10GB/mese, che l'account "Mario" disponga di 4000 AC e che voglia incrementare il traffico a disposizione del proprio sito di 2GB, la spesa iniziale che dovrà affrontare sarà di 3000 AC e gli rimarranno 1000 AC

    Alla fine del mese possiamo supporre che il sito abbia effettivamente consumato 11GB di traffico, e quindi solo uno dei 2 blocchi aggiuntivi, in questo caso il sistema provvederà a scalare dal conto di "Mario" 1000 AC, il mese successivo quindi l'account avrà nuovamente 12GB disponibili.
    Se "Mario" avesse avuto 0 AC alla fine del mese il sistema avrebbe disattivato il blocco aggiuntivo consumato ma non ricaricato e il traffico disponibile nel mese successivo sarebbe diventato 11GB.
    Ti è stata peraltro mandata questa notte un'email al tuo indirizzo di katamail.com con spiegazioni dettagliate, come viene peraltro da sempre mandata al primo del mese ad ognuno che abbia dei blocchi di banda aggiuntivi.

    Gent. Webmaster,

    il mese scorso il sito web ha generato 13 GB di traffico (arrotondati per difetto), su un massimo disponibile di 15 GB.
    Hai usato 3 blocchi aggiuntivi di traffico su un totale di 5, il costo attuale in AC per ogni ricarica di un singolo blocco è pari a 900, questo costo varia a seconda della quantità di traffico attivo, vedi sezione "risorse e upgrades" del pannello per maggiori informazioni.

    Alla fine del mese la tua disponibilità in AC era di 577, ti sono stati detratti 0 AC per ricaricare 0 blocchi, mentre il numero di blocchi disattivati in quanto non ricaricabili per mancanza di AC è 3.

    Per eventuali dubbi o domande ti preghiamo di rivolgerti al forum della comunità, grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di Gianluca : 01-06-2007 alle ore 22.11.41
    Gianluca

  4. #4
    ViaggidiAlex non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-06-2004
    Messaggi
    30

    Predefinito Su banda mensile...

    Scusate la noiosità, chiedo ancora una cosa sulla banda mensile extra... Finalmente dopo i messaggi di ieri ho capito come funzione nel senso che per avere altre giga in più pago e poi se li uso devo avere altri altercents affinché si possano ricaricare, se no vengono disattivati. E fin qui ok (anche se non è il massimo della comodità).
    Però volevo dire se io ho i gli altercents in cassa e ricarico la banda, questa poi rimane per sempre o il mese successivo se poi la riuso e non ho più da ricaricarla una seconda volta, siamo da capo e mi viene disattivata.
    E' come il gatto che si morde la coda, oppure basta che pago 'solo due volte' una per attivare il blocco e l'altra per ricaricarlo, e poi è finalmente mia.
    Spero che non torni poi nuovamente indietro a 10 GB sennò è un furto.

    Cordiali saluti
    e spero in una risposta!

  5. #5
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Allora. In pratica tu acquisti un giga (o più) di banda aggiuntiva.

    - Se la usi il mese successivo devi riacquistarla e quindi all'inizio avresti ugualmente 10 Giga;
    -Se non la usi ce l'hai disposnibile per il mese successivo.

    Ciao ciao

  6. #6
    ViaggidiAlex non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-06-2004
    Messaggi
    30

    Predefinito

    E dopo se la uso il mese successivo la devo ricaricare ancora ? o a quel punto è rimasta mia. ?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    devi ricaricarla!!!
    ma 10gb penso che bastino e avanzino per la maggior parte dei siti e il tu onn credo riesca a consumarli tutti

  8. #8
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Ho unito le due discussioni, non continuare ad aprire discussioni sullo stesso argomento e in sezioni a casaccio.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Però volevo dire se io ho i gli altercents in cassa e ricarico la banda, questa poi rimane per sempre o il mese successivo se poi la riuso e non ho più da ricaricarla una seconda volta, siamo da capo e mi viene disattivata.
    Credo di non aver capito la domanda, nel senso che mi pare ti sia già risposto da solo:

    Finalmente dopo i messaggi di ieri ho capito come funzione nel senso che per avere altre giga in più pago e poi se li uso devo avere altri altercents affinché si possano ricaricare, se no vengono disattivati.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Scusate, gli ultimi due giorni di luglio il mio sito è stato bloccato per superamento di traffico (11 giga). Ora siamo all'1:42 del 1° agosto 2007, perchè il mio sito non viente RIATTIVATO ? Cioè, se pago la riattivazione è immediata, se invece aspetto il 1° giorno del mese successivo, la riattivazione non avviene in automatico alla mezzanotte ? Bella truffa di Altervista, chiedo scusa, ma esigo spiegazioni dall' amministratore di Altervista.

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non è una truffa. Se avessi fatto una ricerca, avresti trovato altre discussioni come questa che spiegano che la riattivazione può anche non avvenire scattata la mezzanotte ma anche qualche ora dopo. Infatti adesso il tuo sito non è più bloccato.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Capisco il nervosismo di trovarsi il sito "spento" ma invece di star lì con l'orologio ad attendere il minuto della riattivazione (mentre dovrebbe essere noto che i meccanismi di aggiornamento scattano dalle 3.30/4.00 AM e potrebbero arrivare fino al primo mattino) e peggio ancora ad accusar di truffa (?).. piuttosto la domanda che ci si dovrebbe porre è: "come mai ho esaurito la banda disponibile"??
    Per prima cosa controllare i download e le immagini presenti.
    Guarda sono appena entrato nel tuo sito, la prima cosa che vedo è un'immagine di intestazione (il titolo heroquest) che in realtà è grande 801x408 pixel ma nella pagina viene mostrata RIDOTTA a dimensioni forzate: 543x276 quindi quasi la metà.. è uno spreco di banda. E mi fa sospettare che lo spetto capiterà più volte nelle tue pagine.. quindi già ridimensionare le immagini alla taglia in cui le mostri sulla pagina è una buona mossa per evitare sprechi di banda.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Chiedo scusa per essermi adirato con Altervista
    Il problema è che secondo me, 10 giga mensili di traffico sono pochissimi, a prima vista possono sembrare molti, ma pensateci un attimo: 10 giga mensili corrispondono a 333 Mb di traffico ogni 24 ore (nei mesi di 31 giorni anche meno).
    Ora, se un sito è visitato da tutto il mondo ( e molti siti su Altervista sono strutturati anche in inglese per l'accesso da utenti stranieri) 333 Mb di traffico sono NIENTE. Se il sito è internazionale e viene visitato 24 ore su 24, superare i 10 giga mensili diventa facilissimo (bastano 10 visitatori che utilizzano 30 mb tra immagini e downloads del sito)
    Secondo me il traffico disponibile grauitamente dovrebbe essere 15 giga, in modo da avere ALMENO 500 Mb di traffico giornaliero.
    Riflettete !

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se uno ha così tanti visitatori, può inserire i banner pubblicitari e con quello che guadagna si compra la banda.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Se uno ha così tanti visitatori, può inserire i banner pubblicitari e con quello che guadagna si compra la banda.
    Giusto !
    Ho inserito proprio ora il banner più grosso che c'è in ogni pagina del mio sito, sopra tutto, ben visibile. Siccome non sono molto esperto, puoi controllare se ho messo bene i banner ? (il mio sito è in firma) Mi conviene mettere più banner per pagina o basta quello che ho messo in alto, in ogni pagina ?
    Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità !

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heroquestbaker Visualizza messaggio
    Siccome non sono molto esperto, puoi controllare se ho messo bene i banner ?
    Sì, lo hai messo bene. Se hai dubbi, basta che leggi il regolamento e fai qualche ricerca nel forum.

    Citazione Originalmente inviato da heroquestbaker Visualizza messaggio
    Mi conviene mettere più banner per pagina o basta quello che ho messo in alto, in ogni pagina ?
    Se metti un banner per ogni formato, potrai avere quattro fonti di guadagno. Per altre informazioni fai una ricerca.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Se metti un banner per ogni formato, potrai avere quattro fonti di guadagno. Per altre informazioni fai una ricerca.
    Scusa l'off-topic, un'ultimissima domanda, ma se metto 2 banner grandi, guadagno il doppio, giusto ? Quindi non mi conviene mettere 4 formati di banner, ma con 2 banners grandi guadagno di più, giusto ?

  18. #18
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se metti due banner dello stesso formato, è come se ce ne fosse uno solo per quanto riguarda il pay-per-view.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Se metti due banner dello stesso formato, è come se ce ne fosse uno solo per quanto riguarda il pay-per-view.
    Scusa ma sei sicuro di questo ?
    Io leggo:

    Dettagli: ogni banner prevede una retribuzione pari a 66 Cent. di Euro lordi e 43.2 AlterCents ogni 1000 visualizzazioni uniche*

    Sembra che parli di ogni banner, o no ?
    Ultima modifica di heroquestbaker : 01-08-2007 alle ore 17.13.04

  20. #20
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    No, se metti due banner dello stesso formato viene contata sempre un'unica visualizzazione.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    No, se metti due banner dello stesso formato viene contata sempre un'unica visualizzazione.
    Per fortuna che mi hai avvisato, stavo già lavorando su banner identici...
    Certo che gestire un sito è un lavoraccio. Ma chi è che ha detto che gestire un sito è facile ???? Mannaggia a lui, mannaggia


    EDIT: Allora, qua ci sono cose poche chiare: Funcool mi dice che per pagare le spese di banda mi conviene mettere le pubblicità. Io dico ok, metto le pubblicità. Ma andando a vedere oggi nel pannello di controllo, dopo appena il primo giorno del mese ho già consumato 5,5 % di banda, in un SOLO GIORNO.
    Ora la pubblicità che ho messo (ben 3 banners per pagina, il quarto, quello, verticale non posso metterlo a causa della struttura del mio sito) mi ha fatto guadagnare 0,048 euro (cioè neanche 5 centesimi in un giorno), che corrisponde a qualche altercent.
    Ora, andando di questo passo, la banda sarà esaurita tra meno di 20 giorni, il mio sito rimarrà oscurato per 10 giorni e la pubblicità mi farà guadagnare circa 1 euro in venti giorni, che non solo non permette di comprare neanche un 1 giga di banda, ma non può neanche essere riscosso perchè devo arrivare a 35 euro per convertire il guadagno in Altercent.
    Ditemi se ho sbagliato qualche passaggio.

    Se non è TRUFFA questa, non so cosa lo sia. Il mio sito non è a scopo di lucro ed è visitato da un numero di utenza media. Certo, ha immagini e downloads di grandezza media (in totale ci sono circa 180 mega tra immagini e downloads in TUTTO il sito), ma un sito senza immagini dettagliate e downloads, che razza di sito è ???
    Quindi la pubblicità non ti consente NEANCHE di mantenere il sito, quindi non serve ASSOLUTAMENTE a nulla. Se compro un blocco di banda, questo mi vale un mese(!), che assurdità ! Ma perchè, se compro 100 mega di spazio web, mi vale un mese ???

    Rimpiago amaramente di aver scelto altervista, che delusione, appena il sito che hai creato cresce un pò, sei tagliato fuori. Ah, se avessi ascoltato un amico prima, mi aveva detto che Aruba è il migliore con 25 euro all'anno ti dà: DOMINIO, spazio web illimitato, TRAFFICO WEB ILLIMITATO.
    Ultima modifica di funcool : 02-08-2007 alle ore 14.45.18

  22. #22
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dovresti controllare quanti AlterCents hai guadagnato. Inoltre se guadagni poco e consumi tanta banda vuol dire che hai fatto male il sito.
    Inoltre quando compri lo spazio ce l'hai per sempre.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Dovresti controllare quanti AlterCents hai guadagnato. Inoltre se guadagni poco e consumi tanta banda vuol dire che hai fatto male il sito.
    Inoltre quando compri lo spazio ce l'hai per sempre.
    Troppo facile dire che ho fatto male il sito. Lo spazio c'è l'hai sempre e la banda che compri che vale un mese, se viene consumata. E' lì la TRUFFA di altervista. Ma non mi farò fregare, come molti qui su altervista: da me altervista non avrà più un centesimo di euro, nè di dominio, nè di banda.
    Ragazzi cercate di non farvi fregare, altervista usa una specie di catena per farvi sborsare sempre più soldi, fate attenzione !
    Io chiudo qui definitivamente, anche perchè mi hai mandato 3 messaggi privati assurdi di ammonimeto, su un regolamento altrettanto assurdo, in vigore da ieri sera, senza neanche un MINIMO di tolleranza

  24. #24
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ahhh aridaje con questa "Truffa".. ma allora è un vizio!
    Una volta, nel nervosismo, può pure scappare ma perseverare..

    Bisognerebbe avere l'umiltà di ammettere che i calcoli sono stati sbagliati, o meglio che non sono stati fatti nella stesura del sito. O meglio, se le caratteristiche del servizio gratuito di AV non sono compatibili con siti non ottimizzati che cominciano a ricevere molto traffico non vedo perché debba trattarsi di truffa..

    Semplicemente in questi casi ci si rimbocca le maniche apportando le opportune modifiche, oppure se proprio si pensa che l'enorme traffico non sia più compatibile con un hosting gratuito appunto si fanno altri progetti, senza per forza denigrare un onesto servizio gratuito che funziona alla grande per migliaia di utenti.

    Ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  25. #25
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heroquestbaker Visualizza messaggio
    Io chiudo qui definitivamente, anche perchè mi hai mandato 3 messaggi privati assurdi di ammonimeto, su un regolamento altrettanto assurdo, in vigore da ieri sera, senza neanche un MINIMO di tolleranza
    I messaggi privati ti sono arrivati secondo regolamento, se pensi che il regolamento sia assurdo non scrivere sul forum.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •