Salve, quando provo ad amministrare ZenPhoto mi dà errore "500 Internal Server Error", stessa cosa se provo a visualizzarlo. Da gestione file vedo che comunque tutti i file sono presenti
Salve, quando provo ad amministrare ZenPhoto mi dà errore "500 Internal Server Error", stessa cosa se provo a visualizzarlo. Da gestione file vedo che comunque tutti i file sono presenti
Nel tempo, hai aggiornato l'applicativo?
Oggi è scattata la dismissione di PHP7 e probabilmente il tuo applicativo non supporta le più recenti versioni di PHP.
Temporaneamente puoi ritornare a PHP7 andando su Gestione file -> Ingranaggio -> Modifica sorgente .htaccess (Avanzato) e incollando questa direttiva:
Poi Salva.Codice:AddHandler av-php73-temporary .php
Quindi, con urgenza cerca di aggiornare l'applicativo, se non riesci fammi sapere.
Dopo che l'avrai aggiornato, verifica che rimuovendo la riga inserita l'applicativo continui a funzionare.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 12-05-2026 alle ore 20.56.28
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Buongiorno anche io ho avuto il problema,ho inserito la stringa e ora funziona,per quanto riguarda l'aggiornamento i vari temi di zenphoto sono fermi al 2016,quale soluzione definitiva si potrebbe applicare?grazie
Vi ringrazio per la risposta tempestiva, ho aggiunto la direttiva e ho potuto fare l'accesso a ZenPhoto, ma non trovo alcun modo per eseguire aggiornamenti. Sul web la documentazione è molto carente e spesso viene indicato di reinstallare il CMS manualmente. Nel pannello admin di ZP leggo che la versione PHP è la 7.3.33
Non sono esperto nemmeno io di ZenPhoto.
La documentazione ufficiale parla di questi step: https://www.zenphoto.org/news/instal...g/#--upgrading
Oppure potreste valutare (dipende come è fatto il vostro sito) di passare a WordPress gestito: si tratta di un account con WordPress AlterVista preinstallato dove di sono tra le altre cose, spazio e banda illimitati. Occhio che passando a Hosting Wordpress Gestito, perderete TUTTI i dati! (qui le differenze tra le due tipologie di account, entrambe gratuite).
Ciao!
Salve,
in aggiunta a quanto riportato da alemoppo nel messaggio precedente. Volevo far notare che esiste ZenPhoto 1.6.8, aggiornato al 27 05 2025 (dovrebbe supportare PHP >= 8.0 anche se non ho trovato riferimenti ufficiali sul supporto)
Cordiali saluti.
Ciao,
sono riuscito mettendo codice a vedere la galleria (e già un passo avanti).
Il problema per un semi-analfabeta informatico come me capire dove devo andare per caricare questo benedetto aggiornamento di Zenphoto
Spero qualcuno abbia pazienza di assistermi![]()
I passi sono questi:
- (punto 3 della lista) Fare il backup del database: vedo che dalla documentazione ufficiale c'è uno strumento che permette di fare il backup:
Non conoscendo il dettaglio non saprei dare più info, immagino sia una voce nel menu amministrativo.You can use Zenphoto's own utiltiy "backup_restore" for the database content
In ogni caso, si può fare il backup "completo" del database da phpMyAdmin -> Esporta -> Esporta. Farà scaricare un file .sql che contiene tutti i dati del database attuale del sito.
- (punto 4 della lista) Assicurarsi di riuscire ad accedere sul pannello amministrativo ZenPhoto
- (Punto ~5) Fare il backup dei file/cartelle: usando FTP* (FileZilla o WinSCP), copiarsi sul proprio PC tutto il contenuto dei file/cartelle.
- (punto 6) Scaricarsi la nuova versione di ZenPhoto (qui, suggerirei il .zip)
- (punto 7) Chiudere il sito al pubblico per evitare problemi durante l'aggiornamento. Personalmente credo sia opzionale, nella guida viene spiegato come fare a seconda della versione che avete
- (punto 8) Dopo aver estratto i file dallo zip scaricato al punto 6, eliminare sul proprio server (sito): index.php, themes e zp-core e caricare tutto il contenuto della cartella estratta (dovrebbero esserci i nuovi file "index.php", "themes" etc.).
- (punto 10) navigare fino a tuosito.altervista.org/zenphoto/zp-core/setup.php (potreste non avere la cartella "zenphoto", in tal caso sarà: tuosito.altervista.org/zp-core/setup.php)
- (punto 11) Cliccare su "Go"
- (punto 12) in caso di errori, controllare i log dentro la cartella "zp-data"
- (punto 13): provare a connettersi al pannello ZenPhoto ( tuosito.altervista.org/zenphoto/zp-core/admin.php)
*Faccio una spiegazione al volo di cosa sia FTP.
Si tratta semplicemente di un programma che mostra i file/cartelle sul vostro sito.
Prima occorre autenticarsi, quindi inserendo i dati che si trovano qui.
Una volta inseriti i dati e connessi, dovrebbero apparire due "finestre": una che rappresenta il vostro PC, una che rappresenta il contenuto del vostro sito. Potete quindi trascinare da una finestra all'altra file o cartelle: in questo modo verrà avviato il trasferimento dati.
Qui c'è una vecchissima ma ancora corretta guida su come usare FileZilla.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 16-05-2026 alle ore 21.15.48