Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: ZenPhoto non si apre per amministrarlo

donatomodugno non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito ZenPhoto non si apre per amministrarlo

Salve, quando provo ad amministrare ZenPhoto mi dà errore "500 Internal Server Error", stessa cosa se provo a visualizzarlo. Da gestione file vedo che comunque tutti i file sono presenti

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Nel tempo, hai aggiornato l'applicativo?

Oggi è scattata la dismissione di PHP7 e probabilmente il tuo applicativo non supporta le più recenti versioni di PHP.

Temporaneamente puoi ritornare a PHP7 andando su Gestione file -> Ingranaggio -> Modifica sorgente .htaccess (Avanzato) e incollando questa direttiva:
    Codice:
    AddHandler av-php73-temporary .php
    Poi Salva.

Quindi, con urgenza cerca di aggiornare l'applicativo, se non riesci fammi sapere.
    Dopo che l'avrai aggiornato, verifica che rimuovendo la riga inserita l'applicativo continui a funzionare.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 12-05-2026 alle ore 20.56.28

toniasweet non è connesso Neofita

Predefinito

Buongiorno anche io ho avuto il problema,ho inserito la stringa e ora funziona,per quanto riguarda l'aggiornamento i vari temi di zenphoto sono fermi al 2016,quale soluzione definitiva si potrebbe applicare?grazie

donatomodugno non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito

Vi ringrazio per la risposta tempestiva, ho aggiunto la direttiva e ho potuto fare l'accesso a ZenPhoto, ma non trovo alcun modo per eseguire aggiornamenti. Sul web la documentazione è molto carente e spesso viene indicato di reinstallare il CMS manualmente. Nel pannello admin di ZP leggo che la versione PHP è la 7.3.33

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Non sono esperto nemmeno io di ZenPhoto.
    La documentazione ufficiale parla di questi step: https://www.zenphoto.org/news/instal...g/#--upgrading

Oppure potreste valutare (dipende come è fatto il vostro sito) di passare a WordPress gestito: si tratta di un account con WordPress AlterVista preinstallato dove di sono tra le altre cose, spazio e banda illimitati. Occhio che passando a Hosting Wordpress Gestito, perderete TUTTI i dati! (qui le differenze tra le due tipologie di account, entrambe gratuite).

Ciao!

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    in aggiunta a quanto riportato da alemoppo nel messaggio precedente. Volevo far notare che esiste ZenPhoto 1.6.8, aggiornato al 27 05 2025 (dovrebbe supportare PHP >= 8.0 anche se non ho trovato riferimenti ufficiali sul supporto)

Cordiali saluti.

mondotpl non è connesso Neofita

Predefinito

Ciao,
    sono riuscito mettendo codice a vedere la galleria (e già un passo avanti).
    Il problema per un semi-analfabeta informatico come me capire dove devo andare per caricare questo benedetto aggiornamento di Zenphoto
    Spero qualcuno abbia pazienza di assistermi

L'avatar di alemoppo

Predefinito

I passi sono questi:
    • (punto 3 della lista) Fare il backup del database: vedo che dalla documentazione ufficiale c'è uno strumento che permette di fare il backup:
      You can use Zenphoto's own utiltiy "backup_restore" for the database content
      Non conoscendo il dettaglio non saprei dare più info, immagino sia una voce nel menu amministrativo.
      In ogni caso, si può fare il backup "completo" del database da phpMyAdmin -> Esporta -> Esporta. Farà scaricare un file .sql che contiene tutti i dati del database attuale del sito.

• (punto 4 della lista) Assicurarsi di riuscire ad accedere sul pannello amministrativo ZenPhoto

• (Punto ~5) Fare il backup dei file/cartelle: usando FTP* (FileZilla o WinSCP), copiarsi sul proprio PC tutto il contenuto dei file/cartelle.

• (punto 6) Scaricarsi la nuova versione di ZenPhoto (qui, suggerirei il .zip)

• (punto 7) Chiudere il sito al pubblico per evitare problemi durante l'aggiornamento. Personalmente credo sia opzionale, nella guida viene spiegato come fare a seconda della versione che avete

• (punto 8) Dopo aver estratto i file dallo zip scaricato al punto 6, eliminare sul proprio server (sito): index.php, themes e zp-core e caricare tutto il contenuto della cartella estratta (dovrebbero esserci i nuovi file "index.php", "themes" etc.).

• (punto 10) navigare fino a tuosito.altervista.org/zenphoto/zp-core/setup.php (potreste non avere la cartella "zenphoto", in tal caso sarà: tuosito.altervista.org/zp-core/setup.php)

• (punto 11) Cliccare su "Go"

• (punto 12) in caso di errori, controllare i log dentro la cartella "zp-data"

• (punto 13): provare a connettersi al pannello ZenPhoto ( tuosito.altervista.org/zenphoto/zp-core/admin.php)

*Faccio una spiegazione al volo di cosa sia FTP.
    Si tratta semplicemente di un programma che mostra i file/cartelle sul vostro sito.
    Prima occorre autenticarsi, quindi inserendo i dati che si trovano qui.
    Una volta inseriti i dati e connessi, dovrebbero apparire due "finestre": una che rappresenta il vostro PC, una che rappresenta il contenuto del vostro sito. Potete quindi trascinare da una finestra all'altra file o cartelle: in questo modo verrà avviato il trasferimento dati.
    Qui c'è una vecchissima ma ancora corretta guida su come usare FileZilla.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-05-2026 alle ore 21.15.48