Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By ess3vu

Discussione: Info su come sganciare una pagina da una pagina template (tema a blocchi)

  1. #1
    ess3vu non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    29-09-2022
    Messaggi
    19

    Question Info su come sganciare una pagina da una pagina template (tema a blocchi)

    Salve, cercherò di spiegare la questione meglio che posso.

    Ho installato nel mio wordpress gestito un tema a blocchi compatibile con il Full Site Editing.

    Ho iniziato la costruzione del sito e mi sto trovando molto bene.

    Sto sfruttando molto la funzione dei Template (vedi screen 1) che si trova in Aspetto - Editor.
    Ho configurato un template per ogni sezione del sito (chi siamo, contattaci, home, ecc.)


    L'unica parte dove mi sono 'incastrato' è il template Pagina (vedi screen 2).

    Ho creato la base nel template, con l'intenzione successiva di andare poi a personalizzare ogni singola pagina del sito.
    Ma il problema è sorto proprio qui, con gli altri template infatti il problema non si poneva, poiché si trattava di sezioni del sito che resteranno singole e uniche, mentre le pagine dovranno essere ovviamente più di una e tutte personalizzate.

    In altre parole, andando nella sezione di wordpress per la creazione e gestione delle Pagine (vedi screen 3), quando vado a cliccare Visualizza, vengo reindirizzato sempre al template Pagina configurato nella sezione Editor, a prescindere da quale pagina io vada ad aprire.

    Naturalmente dalla sezione delle pagine wordpress, il sistema mi permette di modificare e personalizzare ogni pagina a mio piacimento, ma quando poi vado a fare Visualizza, mi viene nuovamente mostrata la versione della pagina associata al template.

    Quello che vorrei essenzialmente fare, è di utilizzare come base il template Pagina nella sezione editor, per poi andare a modificare e personalizzare ogni singola pagina, senza essere sempre reindirizzato alla pagina base iniziale.

    Cosa mi sta sfuggendo? Come dovrei fare per uscire da questa trappola ?

    Forse potrei bypassare il problema creando nell'editor un Template dedicato per ogni singola pagina che voglio inserire nel sito, ma sinceramente vorrei evitarlo, in modo tale da non rendere confusionaria e pesante la sezione dei template.

    SCREEN 1
    https://drive.google.com/file/d/1h1C...ew?usp=sharing

    SCREEN 2
    https://drive.google.com/file/d/12JM...ew?usp=sharing

    SCREEN 3
    https://drive.google.com/file/d/1VPB...ew?usp=sharing


    Spero di aver reso chiara la situazione, attendo un vostro prezioso riscontro!

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Salve,
    vediamo se sono riuscito a capire il desiderata.
    Lei ha creato un template per le pagine chiamandolo ad esmepio "Mio_Template".
    Ora vorrebbe creare le pagine con alla base tale template e personalizzarle. E' così?
    Se ho capito bene, vada in Pagine->Aggiungi Pagina. A destra nel Riepilogo il campo Template è valorizzato di defaul con Pagine. Clicchi su Pagine e si aprira un popup in cui saranno elencati i template creati in precedenza. Selezioni il suo "Mio_Template":



    Nella pagina inserisca poi il contenuti che vuole.

    Saluti

  3. #3
    ess3vu non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    29-09-2022
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Salve,
    vediamo se sono riuscito a capire il desiderata.
    Lei ha creato un template per le pagine chiamandolo ad esmepio "Mio_Template".
    Ora vorrebbe creare le pagine con alla base tale template e personalizzarle. E' così?
    Se ho capito bene, vada in Pagine->Aggiungi Pagina. A destra nel Riepilogo il campo Template è valorizzato di defaul con Pagine. Clicchi su Pagine e si aprira un popup in cui saranno elencati i template creati in precedenza. Selezioni il suo "Mio_Template":



    Nella pagina inserisca poi il contenuti che vuole.

    Saluti


    Ho provato come mi ha suggerito, ma una volta selezionato il template da cui voglio partire, non succede nulla e rimane la pagina vuota di default (come nello screen che ha allegato).

    Ciò che mi aspetterei selezionando il template, è che il contenuto di questo template appaia, in modo tale da iniziare a lavorarci su, ma non succede.

    Mi sa dire come mai ?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Il contenuto è bianco e si sovrappone al template in base a come quest'ultimo è stato creato.
    Provi ad indicare un esempio, cioè come è stato realizzato il template, con quali sezioni, ecc..

    Saluti

  5. #5
    ess3vu non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    29-09-2022
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Il contenuto è bianco e si sovrappone al template in base a come quest'ultimo è stato creato.
    Provi ad indicare un esempio, cioè come è stato realizzato il template, con quali sezioni, ecc..

    Saluti


    Qui di seguito le allego 2 screen dove può vedere come nonostante il template (Pagina servizi) sia stato associato alla pagina, l'area di lavoro resta vuota come se nulla fosse, impedendomi di iniziare la costruzione della pagina stessa.

    SCREEN 4 https://drive.google.com/file/d/1PHj...ew?usp=sharing (questo è il template base da cui vorrei partire)
    SCREEN 5 https://drive.google.com/file/d/1tRo...ew?usp=sharing
    Ultima modifica di ess3vu : 30-08-2023 alle ore 16.13.28

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Il template consente di creare un contenuto standard della pagina.
    All'interno di ogni template c'è il blocco "Contenuto dell'articolo" (di articoli o pagina) che è poi quello che si costruisce in fase di creazione degli articoli o delle pagine.
    Con un template, ad esempio, si può personalizzare la header o il footer di determinate pagine, si possono inserire immagini o altri contenuti, che saranno presenti su ciascuna pagina evitando di doverli inserire ogni volta che si crea una nuova pagina.
    I contenuti del template possono essere posizionati rispetto al blocco "Contenuto dell'articolo" come si desidera, prima o dopo di questi.
    Quando si crea la pagina e si associa il template personalizzato, occorrerà inserire solo il titolo ed il conenuto desiderato (testo, immagini, ecc.). Per visualizzare la pagina nel suo complesso occorrerà visualizzare l'anteprima.

    Saluti

  7. #7
    ess3vu non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    29-09-2022
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Il template consente di creare un contenuto standard della pagina.
    All'interno di ogni template c'è il blocco "Contenuto dell'articolo" (di articoli o pagina) che è poi quello che si costruisce in fase di creazione degli articoli o delle pagine.
    Con un template, ad esempio, si può personalizzare la header o il footer di determinate pagine, si possono inserire immagini o altri contenuti, che saranno presenti su ciascuna pagina evitando di doverli inserire ogni volta che si crea una nuova pagina.
    I contenuti del template possono essere posizionati rispetto al blocco "Contenuto dell'articolo" come si desidera, prima o dopo di questi.
    Quando si crea la pagina e si associa il template personalizzato, occorrerà inserire solo il titolo ed il conenuto desiderato (testo, immagini, ecc.). Per visualizzare la pagina nel suo complesso occorrerà visualizzare l'anteprima.

    Saluti


    Mi scusi se continuo a disturbarla, comprendo ciò che mi ha detto ma quello che continuo a non afferrare è come sia possibile che wordpress consenta di collegare una pagina a una pagina base di template, ma senza dare la possibilità di sfruttare la struttura del template come punto di partenza per creare poi pagine personalizzate diverse le une dalle altre.

    Anche se ignorassi il fatto che la pagina resti bianca, quando provo ad aggiungere contenuti nella pagina, nel momento in cui vado a salvare e a visualizzare l'anteprima, vengo indirizzato alla pagina template di base, invece che alla pagina appena creata. Perché succede questo ?

    A questo punto pensavo di non assegnare nessun template alle mie pagine, c'è modo di farlo ?
    Almeno in questo modo sarei svincolato dal template e potrò costruire le pagine senza problemi.

    Attendo suo prezioso riscontro
    Grazie per la pazienza
    Ultima modifica di ess3vu : 30-08-2023 alle ore 18.51.17

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ess3vu Visualizza messaggio
    Mi scusi se continuo a disturbarla, comprendo ciò che mi ha detto ma quello che continuo a non afferrare è come sia possibile che wordpress consenta di collegare una pagina a una pagina base di template, ma senza dare la possibilità di sfruttare la struttura del template come punto di partenza per creare poi pagine personalizzate diverse le une dalle altre.
    Non mi sta disturbando.
    Credo di non aver ben compreso ciò che intende.
    Il template è l'aspetto base della pagina e, pertanto, non è modificabile quando crea una nuova pagina.
    Ad esempio, se nel template carica una immagine che deve essere visualizzata prima del contenuto della pagina, vedrà in tutte le pagine a cui associerà quel template la stessa immagine.
    La personalizzazione diversa delle pagine sta poi nel contenuto di ciascuna pagina che andrà ad impostare.
    Se vuole vedere la pagina nel suo insieme /contenuto + template) costruisca la pagina da Aspetto->Editor->Pagine. In questo modo vedrà anche i blocchi inseriti nel template che assocerà alla pagina, ma non potrà modificarli.

    Anche se ignorassi il fatto che la pagina resti bianca, quando provo ad aggiungere contenuti nella pagina, nel momento in cui vado a salvare e a visualizzare l'anteprima, vengo indirizzato alla pagina template di base, invece che alla pagina appena creata. Perché succede questo ?
    Questo non mi torna e non me lo spiego. L'anteprima visualizza la pagina nella sua interezza in una nuova scheda del browser.

    A questo punto pensavo di non assegnare nessun template alle mie pagine, c'è modo di farlo ?
    Almeno in questo modo sarei svincolato dal template e potrò costruire le pagine senza problemi.
    No, una pagina deve avere comunque un template associato. Può lasciare il template Pagine che è di default e realizzare le singole pagine.
    Se vuole sfruttare una struttura di una pagina e copiarla in una nuova, attivi l'editor del codice dal pannello di destra, copi il contenuto e lo incolli nell'editor del codice della nuova pagina



    In alternativa può utilizzare il plugin Duplicate Page.

    Spero di aver interpretato bene il desiderata. Altrimenti chieda pure.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 30-08-2023 alle ore 23.06.05

  9. #9
    ess3vu non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    29-09-2022
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ho finalmente capito dove sbagliavo e grazie ai suoi chiarimenti ho anche compreso molto meglio il funzionamento dei Template.

    In sostanza il mio errore principale è stato quello di sottovalutare il blocco 'Contenuto dell'articolo', una volta sistemato quest'ultimo e dopo aver cliccato su Visualizza anteprima, ho finalmente visualizzato le aggiunte fatte nella pagina insieme al contenuto fisso precedentemente impostato nel Template.

    Grazie ancora per tutto, le auguro un felice proseguimento
    frasidipace likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •