Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sezione dinamica di un articolo in base alla categoria

  1. #1
    sportintv non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    16-01-2021
    Messaggi
    16

    Question Sezione dinamica di un articolo in base alla categoria

    Salve,
    Ho una domanda credo banale ma non riesco a risolvere (non mastico molto il codice sorgente di WP).

    Posso inserire all’interno di un post un codice che permette di visualizzare un testo specifico (o un inmagine), a seconda della categoria assegnata al post??

    C’è un plugin adatto per questo scopo? 😊😊
    Opppure, mi indichereste un esempio di codice da applicare?

    Grazie

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    non mi è molto chiara la richiesta.
    Associato l'articolo ad una categoria, questa viene indicata con un link all'interno dello stesso articolo. Cliccando su quel link si accede alla relativa categoria con tutti gli articoli ad essa collegata.
    Quale sarebbe il Suo desiderata? Può fare qualche esempio?

    Grazie

    Saluti

  3. #3
    sportintv non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    16-01-2021
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Esempio.

    Titolo dell’articolo

    Primo paragrafo

    Secondo paragrafo

    Testo/immagine (nella mia idea è un banner fai-da-te) che cambia in base alla categoria dell’articolo (o a una delle categorie se ce n’è più di una)

    Terzo paragrafo dell’articolo

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sportintv Visualizza messaggio
    Esempio.

    Titolo dell’articolo

    Primo paragrafo

    Secondo paragrafo

    Testo/immagine (nella mia idea è un banner fai-da-te) che cambia in base alla categoria dell’articolo (o a una delle categorie se ce n’è più di una)

    Terzo paragrafo dell’articolo
    Wordpress non offre la possibilità di associare una immagine ad una categoria. Anni fa si poteva utilizzare un plugin, ma ormai non è più supportato. Quindi se volesse associare immagini alle categorie dovrebbe aggiungere del codice al file functions.php.
    Per far visualizzare tale immgine in un articolo, come dall'esempio riportato, dovrebbe poi modificare il tema, creando prima un tema child, in modo da non perdere le modifiche al primo aggiornamento.
    Mi sembra che Lei utilizzi un tema Altervista e con tali temi non c'è possibilità di creare il tema child.
    Se vuole portare avanti la Sua idea, pertanto, dovrebbe prima di tutto cambiare tema e successivamente mettere mano al codice.

    Saluti

  5. #5
    sportintv non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    16-01-2021
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Fin lì c'ero arrivato anch'io.

    Comunque quel plugin, anche se fosse aggiornato, non sarebbe utile al sottoscritto

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Forse può risolvere facilmente con il plugin Post Category Image With Grid and Slider. Non dovrebbe modificare neanche il tema.
    Impostata l'immagine per ciacuna categoria, inserisca lo shortcode nella parte dell'articolo dove vuole far visualizzare l'immagine con i parametri relativi a quella categoria.
    Segua la documentazione del plugin che aggiunge anche un blocco ad hoc nell'editor a blocchi in modo da personalizzare la visualizzazione dell'immagine.
    Aggiungendo una descrizione alle categorie, questa verrà visualizzata sotto l'immagine.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 28-07-2022 alle ore 15.32.27 Motivo: blocco ad hoc nell'editor a blocchi

  7. #7
    sportintv non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    16-01-2021
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ho risolto senza problemi con un plugin adatto al codice sorgente di Wordpress.
    Scusate il disturbo.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •