Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Wordpress. Aggiornare o no?

lcrimail2 non è connesso Neofita

Predefinito Wordpress. Aggiornare o no?

Salve,

da un pò di tempo il pannello wordpress mi dice di aggiornare la versione, se tento di farlo mi appare questo nella foto:

http://lcrimail2.altervista.org/admin.png

e nel pannello altervista è:

http://lcrimail2.altervista.org/admin2.png

che devo fare?

Non è che succede il caos e non funziona più nulla?
    Se lascio tutto come è cosa potrebbe succedere?
    lcrimail2

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    buona Pasqua.

Ho visto il blog e apparentemnte, mi sembra una versione piuttosto vecchia di Wordpress.

Esattamente che versione sta usado di WordPress?

Se è l'istallazione non è molto vecchi, non ci saranno problemi a passare a PHP 8.x. In caso contrario, chiaramnte avrà problemi se le versioni di PHP > 7.3 non sono supportate.

Inoltre, sconsiglio di avere nella home questo messaggio:
    SI, STA DIVENTANDO

SEMPRE PEGGIO

Questo dominio appartiene a Xxxxxx Xxxxxx

Se vuoi acquistarlo ….

scrivimi@xxxxxxx.xx
    I domini AlterVista non sono rivendibili. Quindi quel messaggio potrebbe causarle penalità lato AlterVista.

Cordiali saluti.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio

Inoltre, sconsiglio di avere nella home questo messaggio:

I domini AlterVista non sono rivendibili. Quindi quel messaggio potrebbe causarle penalità lato AlterVista.

Cordiali saluti.

Fatto
    lcrimail2

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    buona Pasqua.

Ho visto il blog e apparentemnte, mi sembra una versione piuttosto vecchia di Wordpress.

Esattamente che versione sta usado di WordPress?
    Mi pare ci sia scritto, è la 6.2.9, non me lo fa aggiornare perchè dice che gira la versione php 5.xxxx, ho settato sul mio account altervista (vedi foto 2) la versione 7.3 ma non mi fa procedere lo stesso.
    lcrimail2

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da lcrimail2 Visualizza messaggio
    Mi pare ci sia scritto, è la 6.2.9, non me lo fa aggiornare perchè dice che gira la versione php 5.xxxx, ho settato sul mio account altervista (vedi foto 2) la versione 7.3 ma non mi fa procedere lo stesso.
    Sì, è vero. Si vede nella prima immagine. Comunque la versione 6.2.9 risale al 2023 e la fine del supporto ufficiale è avvenuta da poco 12 03 2026.

Prima di aggiornare, verifichi l'effettivo supporto di tema e plugin con l'ultima versione di WordPress. Suggerisco anche di fare una copia di sicurezza dello sapzio più il database.

Controlli nella cartella /blog dove c'è l'istallazione di WordPress, se nel file .htaccess sia impostata la versione PHP 5.6. Quindi imposti PHP 7.3.

Una volta eseguito l'aggiornamento di WordPress, tema e plugin, imposti PHP 8.4

Aggiungo un'ultima cosa.
    Accedendo direttamente al dominio lcrimail2.altervista.org/, ora appare l'errore 404 e non è bene lato SEO. Se nella root non intende mettere altro sito/applicativo web, sarebbe opportuno eseguire un redirect verso la home del blog. Se preferisce, può andar bene anche una semplice pagina index.php o index.html con il link che punta alla home del sito.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : Oggi alle ore 18.43.31

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sì, su AlterVista si possono impostare versioni diverse in cartelle diverse.
    WordPress avrà sicuramente la re-impostazione della versione php dentro la cartella /blog, quindi andrebbe modificata da lì.

@lcrimail2: volendo, puoi passare a WordPress gestito: si tratta comunque di WordPress AlterVista (comunque tutto gratuito).
    Puoi visualizzare le differenze qui: https://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php

Alcuni pro sono: spazio e banda infiniti, possibilità di riparare il sito con una procedura automatica e il sito verrà erogato direttamente dalla radice (e non in /blog).
    I "contro" (in realtà sono pensati per rendere meno danneggiabile il sito): non c'è accesso alla gestione file e al database, non potrai avere altri applicativi oltre a WordPress. È disponibile comunque FTP limitatamente alla cartella "wp-content".

Per eseguire il passaggio, puoi andare sul pannello di controllo -> WordPress -> Passa a Hosting WordPress gestito.

Citazione Originalmente inviato da lcrimail2 Visualizza messaggio
    Se lascio tutto come è cosa potrebbe succedere?
    È fondamentale eseguire sempre gli aggiornamenti: se non aggiorni sempre tutto, utenti malintenzionati potrebbero sfruttare vulnerabilità note e attaccare il sito.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : Oggi alle ore 18.54.05