Ecco a voi una ricetta innovativa per stupire i vostri invitati il giorno di Natale! Il tempo di preparazione è di 12 ore 50 min.
INGREDIENTI ( per 14 persone)
panna montata 500 gr
latte 250 gr
zucchero 170 gr
torrone 150 gr
albumi 70 gr
amido di mais 20 gr
tuorli 3 -
un baccello di vaniglia -
limone -
PREPARAZIONE
Per la ricetta del semifreddo al torrone, mescolate in una ciotola i tuorli con 50 g di zucchero e l’amido di mais. A parte scaldate il latte con un baccello di vaniglia aperto a metà nel senso della lunghezza. Togliete dal fuoco il latte, filtratelo sui tuorli, mescolate bene con la frusta, riportate tutto sul fuoco e cuocete fino alla ripresa del bollore, cioè fino a quando la crema non si sarà addensata.
Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Cuocete 100 g di zucchero in una piccola casseruola con 30 g di acqua e poche gocce di succo di limone fino alla temperatura di 116 °C. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi con 20 g di zucchero. Unitevi a filo lo zucchero cotto continuando a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata. Frullate abbastanza finemente il torrone. Foderate uno stampo a mattonella (32×8 cm, h 8 cm) sul fondo con una striscia di carta da forno.
Raccogliete in una ciotola di grandi dimensioni la crema, unite 125 g di torrone frullato, la meringa e la panna montata: mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo nello stampo. Fate raffreddare in freezer per almeno 12 ore. L’ideale sarebbe farlo il giorno prima. Togliete il semifreddo dal freezer, sformatelo e accomodatelo nel piatto di portata. Completate con il resto del torrone frullato.
Ultima modifica di costisalvat : 17-12-2016 alle ore 16.01.30