Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Homepage con categoria

Guest

Predefinito Homepage con categoria

Salve, nel mio blog ho creato diverse categorie inserendole anche come pagine nel menù in modo che se una persona vuole leggere un mio articolo basta che va nella categoria apposita, insomma gli articoli sono tutti ben ordinati. Però ho notato che nella mia homepage trovo tutti gli articoli (in ordine di pubblicazione) di tutte le categorie, mentre vorrei che nell'homepage ci fosse una categoria specifica. Come posso fare?

Grazie

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Puoi andare qui: tuosito.*/wp-admin/options-reading.php
    e impostare una pagina a scelta come pagina statica.

Se non trovi quello che fa per te, puoi sempre crearti una pagina personalizzata (dove, via php, mostrerai ciò che vorrai e come lo vorrai)... e quindi imposterai questa pagina come tua pagina statica.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Puoi andare qui: tuosito.*/wp-admin/options-reading.php
    e impostare una pagina a scelta come pagina statica.

Se non trovi quello che fa per te, puoi sempre crearti una pagina personalizzata (dove, via php, mostrerai ciò che vorrai e come lo vorrai)... e quindi imposterai questa pagina come tua pagina statica.
    Ciao, grazie per la risposta.
    Allora ho seguito passo passo come dici e fino ad un certo punto è andato tutto liscio... Solo che quando voglio scegliere quella determinata categoria da mostrare nella homepage, purtroppo, non mi da tra le opzioni quella categoria... La categoria si chiama "Home", proprio perchè deve stare nella Homepage del sito, solo che non trovo tra le opzioni "Home"... Anzi a dir la verità su 4 categorie che ho impostato solo 1 è presente tra le opzioni di scelta...

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Anzi... io non ne vedo nessuna xD

Fai così:
    Codice PHP:
    <?php

/*
    * Plugin Name: Mia homepage
    * Description: Mia homepage
    */

defined( "ABSPATH" ) or die( "Cheatin' uh?" );

add_action( 'pre_get_posts', '_mia_homepage' );
    function
    _mia_homepage( $query )
    {
    if (
    $query->is_home() && $query->is_main_query() )
    {
    $query->set( 'cat', '_ID_'); // Cat id eg: '5' or: '1, 2, 10, 20' ...
    }
    }
    dove _ID_ sarà l'id della tua categoria.

Provato al volo, mettendolo in mu-plugins, e sembra funzionare a dovere.
    Se non hai accesso ftp puoi comunque metterlo nel function.php (oppure lo comprimi via zip e fai un plugin da installare, ma proprio non è necessario.
    Ultima modifica di darkwolf : 19-12-2016 alle ore 15.00.23 Motivo: aggiunto un commento al php

Guest

Predefinito

Anzi... io non ne vedo nessuna xD

Fai così:
    Codice PHP:
    <?php

/*
    * Plugin Name: Mia homepage
    * Description: Mia homepage
    */

defined( "ABSPATH" ) or die( "Cheatin' uh?" );

add_action( 'pre_get_posts', '_mia_homepage' );
    function
    _mia_homepage( $query )
    {
    if (
    $query->is_home() && $query->is_main_query() )
    {
    $query->set( 'cat', '_ID_'); // Cat id eg: '5' or: '1, 2, 10, 20' ...
    }
    }
    dove _ID_ sarà l'id della tua categoria.

Provato al volo, mettendolo in mu-plugins, e sembra funzionare a dovere.
    Se non hai accesso ftp puoi comunque metterlo nel function.php (oppure lo comprimi via zip e fai un plugin da installare, ma proprio non è necessario.
    Non ne so molto di linguaggio PHP e non so dove trovare ne l'ID della categoria ne il mu-plugins...
    Perdonami, puoi essere più preciso, gentilmente? :)
    Ultima modifica di darkwolf : 19-12-2016 alle ore 15.00.45 Motivo: aggiunto un commento al php

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Chiedo scusa... Colpa mia :)
    Allora, vai nel pannello admin, categorie, e clicca "modifica" nella categoria di tuo interesse.

Così facendo, nella barra degli indirizzi del browser, riuscirai a leggere l'id della categoria in oggetto (e questo è il primo passo).

mu-plugins è una directory dentro wp-content, la trovi da pannello o ftp (se hai accesso a pannello o ftp), e lì puoi aggiungere quel codice. altrimenti puoi editare il function.php del tuo tema (ma attento! se sei con alterblog e fai casini ti toccherà ricorrere alla modalità di ripristino).

Diversamente, puoi cercare qualche plugin (io son contrario ad installare plugin per ogni cosa... ma scegli tu).

Saluti,
    S.N.

Guest

Predefinito

Allora l'ID della categoria di mio interesse è "5" (può essere?)... Dopodichè... Uso alterblog per cui come mi dici devo stare attento a non fare casini... Non so neanche creare il plugin, in caso come dovrei fare?

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Tieni, testato e non mi causa noie, ma non verificato su alterblog e quindi, ti prego di perdonarmi, non posso assumermi responsabilità se causa problemi a te:
    [***]***categoria5.*[/***]

Puoi installarlo come un qualunque plugin. Spartano, ma sembra funzionare.
    Ultima modifica di darkwolf : 19-12-2016 alle ore 15.01.20 Motivo: link rimosso, non più utile

Guest

Predefinito

Tieni, testato e non mi causa noie, ma non verificato su alterblog e quindi, ti prego di perdonarmi, non posso assumermi responsabilità se causa problemi a te:
    [***]***categoria5.*[/***]

Puoi installarlo come un qualunque plugin. Spartano, ma sembra funzionare.
    Scaricato ed installato, è perfetto, ho testato togliendo ad un mio articolo la categoria interessata e aggiornando nella url di homepage l'articolo sparisce, riselezionando la categoria compare di nuovo. Si è proprio quello che cercavo... Ti ringrazio per l'aiuto, cercherò di capire bene come funziona questo meccanismo in modo che se in futuro avessi bisogno di una cosa del genere posso cavarmela da solo. Ti ringrazio e scusa per i numerosi messaggi :)
    Ultima modifica di darkwolf : 19-12-2016 alle ore 15.01.41 Motivo: link rimosso
    darkwolf likes this.

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Ottimo, son contento vada bene!

Saluti.

Guest

Predefinito

Grazie ancora, saluti :)