Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: errore "pagina index mancante"

  1. #1
    Guest

    Predefinito errore "pagina index mancante"

    Scusate,

    ma da ieri sera tentando di visualizzare le pagine del mio blog (altervista con wordpress) su tutte le pagine esce il seguente messaggio di errore:

    "Pagina index mancante
    La cartella /blog/calendario-lunare-giugno-2016/ non contiene una pagina index.
    Devi creare una pagina che si chiami index.html, index.htm oppure index.php (tutto minuscolo).
    Attenzione: se hai creato il sito da poco potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore prima che sia visibile."

    Fino a ieri mattina funzionava tutto bene e non ho fatto modifiche particolari, per cui non capisco cosa voglia dire (non conosco il linguaggio html e non ho idea di come si costruisca una pagina index).
    Inoltre il blog non rientra nella categoria del sito creato da poco come dice il messaggio.

    Come si può risolvere?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai cambiato le impostazioni dei permalink. Impostali su Nome articolo.

  3. #3
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Sembra che il file htaccess del tuo blog non sia corretto.

    Accedi al pannello di controllo AlterVista, nella gestione file entra nella cartella blog e troverai un file con una rotellina chiamato htaccess lo modifichi. Selezioni la tab Modifica sorgente e tra queste due righe:
    # BEGIN WordPress

    # END WordPress
    Inserischi questo codice:

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /blog/
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /blog/index.php [L]
    </IfModule>

    Può essere utile capire cosa hai fatto prima che si presentasse il problema: aggiornamenti? che plugin hai attivi?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    L'alternativa a questa soluzione, se non si vuol metter mano all'.htaccess è andare in Impostazioni->Permalink nel pannello di amministrazione di wordpress, lasciare tutto com'è e semplicemente salvare.

    È comunque importante sapere se è stata fatta qualche operazione sul blog, in modo da aiutarvi a far sì che il problema non si ripresenti nuovamente.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •