Salve, ho un problema enorme con il mio Alterblog tech4d.altervista.org
È da Gennaio che pubblico articoli ma non vengono mai indicizzati su Google. Sono sempre io a farlo manualmente segnalando a Google il link sulla Search Console. Per fare un esempio l'articolo "come installare le emoji di Android N" di due giorni fa non l'ho indicizzato e non è apparso sull'indice. Questa cosa va avanti da mesi e a volte anche gli articoli indicizzati spariscono misteriosamente dall'indice. Avevamo iniziato questo discorso su un altro topic riguardante un altro problema, lo ripropongo nel dettaglio affinché tutti possano capire. Da cosa può essere causato questo problema e come posso risolvere? Ne ho provate tante ma non ce l'ho fatta
UP! Posto un aggiornamento: l'articolo si è indicizzato oggi, dopo ben 3 giorni. Perchè così tardi? Tutti i blog che conoscono si indicizzano immediatamente....
È Google che decide caso per caso la frequenza con cui controlla se ci sono modifiche o nuove pagine su un sito, ma tu non puoi fare molto per cambiarla.
La sitemap l'hai inserita da subito? Noto che riguardo la pagina principale del blog riporta informazioni contrastanti: prima specifica una frequenza di modifiche giornaliera, poi settimanale.
Ultima modifica di karl94 : 03-05-2016 alle ore 23.57.31
Questa è la sitemap, non l'ho inserita da subito ma è da mesi che c'è con un plugin. Come dovrei modificare la frequenza di preciso? (Mi scuso per la risposta in ritardo, ma prima mi arrivavano le notifiche via mail e adesso non mi arrivano più). Ecco le impostazioni della sitemap
Ultima modifica di tech4d : 03-05-2016 alle ore 22.14.30
Io mi riferivo alla sitemap generata dal plugin Yoast SEO, ma controllando meglio ho notato che quella stranezza di riportare due volte la pagina principale con differenti priorità è sempre presente.
Come mai hai installato un secondo plugin per le sitemap?
Perchè inizialmente non sapevo che Yoast avesse anche un'opzione Sitemap integrata. Il secondo plugin è quello che ho inserito nella Search Console, mentre la sitemap di Yoast non l'ho mai inserita e non sapevo nemmeno che fosse attivata. Cosa mi consigli di fare? Posso disattivare la sitemap di Yoast?
Io ti consiglierei di lasciare solo il plugin Yoast SEO, meno plugin hai attivi e meglio è. Sia per quanto riguarda le prestazioni del blog, che possibili problemi di sicurezza o di altro tipo.
Non credo. In generale i motori di ricerca non hanno bisogno di sitemap, sono già in grado di trovare le pagine da indicizzare seguendo i collegamenti presenti sul sito.