Ciao a tutti, recentemente ho aperto per la prima volta un blog con altervista-wordpress, il motivo era solamente quello di provare a vedere come si faceva, nei pochi giorni in cui l'ho utilizzato ho solamente provato a cambiare i temi, provando le varie impostazioni grafiche,e scaricato tre,quattro plugin tra quelli cui avevo letto erano i più utili, dopo un paio di giorni dopo essere entrato nel pannello admin di wordpress bitdefender mi ha rilevato: ( pagina web infetta da un malware. Nome del virus:Trojan.Script.644049. la pagina web è stata bloccata dal filtro antimalware )
Il pannello admin era lento e ad ogni selezione, tipo menu o bacheca, bitdefender mi riavvisava con il medesimo messaggio, ho cancellato tutti i temi che avevo scaricato ed attivato e anche tutti i plugin, dopo aver fatto ciò il pannello admin è tornato stabile e bitdefender non ha più rilevato nessun problema
Nelle ultime ore trovi segnalazioni simili in rete, sembrerebbe un falso positivo.
Hai installato temi o plugin da fonti dubbie o non sicure (ossia caricando manualmente i file)?
Inanzitutto grazie della risposta, riguardo i temi, ho scaricato manualmente tre temi free da quello che "credo" sia il sito wordpress per i template gratuiti (http://www.wordpress-template.it/tem...mplate-gratis/) e i i plugin dalla ricerca plugin, riguardo i plugin l'ultimo che ho scariato è stato quello per il box autore a fine articolo, ed era specificato non essere compatibile con la versione wordpress attualmente in uso ma lo ho attivato ugualmente, potrebbe essere stato il plugin o il tema?
Non conosco il sito che hai indicato, ma quelli della directory ufficiale di WordPress li trovi all'indirizzo https://wordpress.org/themes/.
Come ti ho scritto nel precedente messaggio, potrebbe essere stato un falso positivo, ma se non visualizzi più il messaggio non è possibile verificare.
Se hai paura che il tuo blog possa essere stato compromesso, visto che non hai fatto ancora praticamente nulla e l'hai usato solo per fare prove potresti anche disinstallarlo e installarlo nuovamente, avendo così la sicurezza di partire da un'installazione pulita.
Quindi se ho capito bene il tema non lo avevo scaricato dal sito ufficiale mi sa che come dici tu sia molto meglio se cancello wordpress e altervista e rifaccio tutto dall'inizio reiscrivendomi ad altevista,attivando wordpress e creando un nuovo blog-sito da zero,e scaricando un tema dal sito ufficiale di wordpress....
ho solo due domande da porre:
-avendo attivato automaticamente wordpress su altervista il problema o virus che c'era è al di fuori del pc, giusto?wordpress al momento dell'attivazione crea delle cartelle o file anche sul pc?
-c'è una guida per cancellare wordpress e altervista in modo pulito per poi creare un nuovo dominio e blog da zero?
Cancellare l'account non è necessario, è sufficiente rimuovere WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista.
Dopodiché reinstallandolo potrai partire nuovamente con un'installazione pulita. L'installazione di WordPress, così come di altri CMS, non ha nulla a che fare col tuo PC, non vengono creati file o altro.
Comunque prima di caricare temi dal tuo PC su WordPress dai uno sguardo a quelli già disponibili: AlterVista ne mette a disposizione centinaia di qualità professionale e alcuni sarebbero anche a pagamento ma su AlterVista li hai a disposizione gratuitamente.