Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Numero di visite quotidiane "fisso" per mesi e mesi... Qualcosa non mi torna.

  1. #1
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito Numero di visite quotidiane "fisso" per mesi e mesi... Qualcosa non mi torna.

    Ciao a tutti!

    Sono l'admin di xantarmob e volevo condividere la mia strana esperienza che dura da qualche anno con Altervista.

    PREMESSA: fino a qualche tempo fa avevo un numero di visitatori piuttosto alto quotidianamente (sceso negli utlimi tempi a causa di un blocco che ho fatto inserire sul blog causa nuove normative sulla privacy e ora cambiato con il plugin di Iubenda), anche se un particolare non mi è mai tornato.

    E' possibile secondo voi restare per mesi e mesi con lo stesso numero di visite (più o meno) quotidianamente, per poi vederle aumentare all'improvviso e rimanere "fisse" per ulteriori mesi e mesi, per poi rivederle aumentare ancora e (ancora) fisse per mesi?

    Tanto per fare un esempio più comprensibile... Il primo anno ho raggiunto le mille visite quotidiane (rimaste le stesse per mesi); poi sono improvvisamente aumentate toccando le 1500 (rimaste poi così per mesi), poi hanno toccato le 2000 (rimanendo così per mesi e mesi) e così via.

    E' normale una cosa del genere? Trovo un pò assurda la vicenda sinceramente... Eppure no, rimango sempre alle stesse visite (con sbalzi al massimo di 50 o 100 visite quotidiane in continuo sali e scendi del grafico), con improvvisi rialzi che poi tendono a rimanere stazionari.

    Di norma dovrei vedere sbalzi (in alto o in basso) più vistosi no? O meglio, più realistici...

    Qualcosa a parer mio non va... indicizzazione strana da parte di Google? Altervista che "blocca" le visite (sinceramente mi sembra un'assurdità visto che i guadagni li fa appunto con le visite) o cosa????
    Sembra quasi che il mio blog sia inserito in una sorta di "autostrada" dove c'è una colonna pazzesca, e di tanto in tanto mi viene permesso di "accelerare" un pò da chissà qualche presenza

    Secondo da cosa può dipendere tutto questo? E nel caso come posso avere un resoconto reale delle visite? 1000 visitatori quotidiani mi sembrano pochi viste le quantità di persone che ogni giorno si collegano al mio blog via social network e affini. Noto un ben maggiore numero di visite dall'esterno insomma, che non corrispondono mai ai conteggi di Google o di Altervista.

    Se qualcuno mi sa spiegare e dare qualche dritta gliene sarò grato.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Anzitutto, quali fonti stai analizzando? Le statistiche di AlterVista o quelle di Google Analytics? Riporta al più qualche grafico di quest'ultimo. Sempre su Google Analytics cerca di capire cosa avviene durante gli incrementi, esaminando le varie fonti del traffico e le pagine più visitate. È possibile che alcuni cambiamenti vistosi siano dovuti a cambiamenti nel posizionamento tra i risultati delle ricerche, ma per identificare bene le possibili cause è necessario analizzare i dati.
    Perché affermi che dovresti ricevere più visite, in base alle visite che ricevi sui social? Anche qua, riporta qualche dato.

  3. #3
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Allego (per fare un esempio) un grafico di Google Analytics del mese di Ottobre (praticamente identico ai mesi di Settembre).




    A livello di social noto sopratutto su Twitter e su Facebook che le visite sono molte, e spesso anche i click sui collegamenti non sono male. Eppure se un giorno vedo molti click su Face, Twitter, Linedin, Tumblr e compagnia bella a fine giornata non noto chissà quali sbalzi di visite. E' questo quello che non mi torna...

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il grafico non evidenzia alcuna anomalia, un andamento di quel tipo è del tutto normale. Non hai riportato però i dati relativi ai social.

  5. #5
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Oddio... E come riporto i dati dei social?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Oddio... E come riporto i dati dei social?
    Beh, sei tu che li hai menzionati. A cosa ti riferisci di preciso? Hai osservato delle statistiche?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •