Salve scrivo chiedendo il vostro aiuto in quanto gestisco un sito ostato su altervista e basato sul cms wordpress che però presenta un problema:
le e-mail necessarie per la convalida degli utenti non arrivano a destinazione in quanto wordpress utilizza la funzione interna a php che purtroppo non permette l'invio sui principali server di posta elettronica come ad esempio gli account libero e microsoft poichè i messaggi vengono bloccati e di conseguenza non recapitati a causa di uno stringente controllo antispam.
La soluzione che ho sempre applicato in questi casi su siti non ostati su server altervista è stata forsare wordpress ad usare un server smtp esterno come quello di gmail.
Questa soluzione però su altervista non è consentita in quanto le porte smtp sono tutte bloccate e le uniche porte aperte sono l'80 e l'8080.
la soluzione sarebbe far affidamento su un servizio come mailgup che permette tramite l'utilizzo di apy html il corretto invio delle e-mail.
Il problema sorge quando mailgup chiede l'inserimento dei record dns infatti pur disponendo di un dominio di secondo livello i campi che mi ritrovo sul pannello di aggiunta record ha le seguenti voci:
tipo:
nome:
target:
priorità:
mentre la tabella che mi viene presentata dal servizio in questione è:
Codice:
Add DNS Records For Sending
TXT records (known as SPF & DKIM) are required to send email through Mailgun.
Type
Hostname
Enter This Value
Current Value
unknown
TXT
asdatricase.it
v=spf1 include:mailgun.org ~all
--
unknown
TXT
mx._domainkey.asdatricase.it
k=rsa; p=MIGfMA0GCSqGSIb3DQEBAQUAA4GNADCBiQKBgQDiF6cd4ohShnqed/KFpBRzlw5JI0sU4i/lR2joi0KaaTWca72W4e9XoNO4EXyWHGmWzne/vU9jhWqYebo293HCWdLuJZbtQgBejjR7S2hgHDPAri4X29ykTWNFLSOxJ6PPgB+5IYYCJsky+l4Nt9Yx6wT5z43pZ9+3L+7oa5xQLwIDAQAB
--
Add DNS Records For Tracking
The CNAME record is necessary for tracking opens, clicks and unsubscribes.
Type
Hostname
Enter This Value
Current Value
unknown
CNAME
email.asdatricase.it
mailgun.org
Mi potreste dire cortesemente la procedura dettagliata per inserire i su scritti record in altervista?
In alternativa c'è un modo per far funsionare le e-mail su wordpress?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.