Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: WordPress solo per fare Blog?

Guest

Predefinito WordPress solo per fare Blog?

Buongiorno,
    la mia domanda è semplice e diretta, Ma WordPress serve solo per fare blog? Da più parti però viene sbandierata la pubblicità che sia un sistema per fare sia siti che blog.
    Ma ogni template che utilizzo alla fine ha sempre la tipologia classica del blog, ovvero con la struttura dei post, gli ultimi inseriti e via dicendo.
    Posso quindi utilizzarlo solo per fare un sito classico, dove non ho l'esigenza di inserire post e cose simili contemplate in un blog? E se si,come?
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    G.

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Principalmente è nato per creare blog, ma si può usare anche per siti o forum (con appositi plugin). Se vuoi fare un sito dovresti creare solamente delle pagine e nessun articolo. Poi potresti usare dei plugin, se hai altre esigenze specifiche.
    Che tipo di sito hai in mente, di preciso?

Guest

Predefinito

Grazie per la risposta, dovrà essere un sito fondamentalmente statico di un'attività commerciale di un professionista, con menù e gli argomenti relativi, ma non di certo con la struttura del blog, in quanto la massima interazione col cliente sarà solo il form dedicato ai contatti.
    Comunque, creare soltanto pagine e non articoli era quello che stavo pensando, ma volevo una conferma che mi hai praticamente dato con la tua risposta.
    Grazie ancora, spero di non trovare problemi nell'adattare un tema che fondamentalmente è per un blog, ma che proverò a "modficarlo" per renderlo nell'aspetto un sito.

Predefinito

Per un sito statico piccolo potresti provare anche AlterPages, lo puoi installare direttamente dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista. È più semplice da gestire ma offre meno flessibilità, guarda un po' se si adatta di più alle tue esigenze.

Guest

Predefinito

Non l'ho mai provato, ma temo di perdere le potenzialità dei temi in wordpress con i quali ho una discreta manualità nel modificarli. Ma eventualmente il passaggio ad AlterPages è reversibile? o meglio....posso ritornare a wordpress?
    Grazie

Predefinito

Puoi installarlo insieme a WordPress, però dovresti prima disinstallare WordPress ed installarlo in una cartella differente da quella principale in quanto non puoi installare un nuovo applicativo se ne hai installato precedentemente uno nella cartella principale.

Guest

Predefinito

Quindi mi stai suggerendo di creare una sorta di sito "parallelo" inserito in una subdirectory es.:...altervista.org/WP (per il sito in WP) e .....altervista.org/ quello in AlterPages così che il sito parte dalla directory priva di subdirectory? Forse mi sto incartando da solo? :-) Farò prove quanto prima.

Guest

Predefinito

Prova il plugin Page Builder by SiteOrigin

Guest

Predefinito

Scusate, ma mi riaffaccio dopo un mese, ed ho da sottoporvi più o meno i stessi problemi:
    sto usando un tema di wordpress, lo installo,ma "sopravvive" sempre l'anima del blog (pur non essendo il tema installato, uno specifico per solo blog, ma come sito a tutti gli effetti).
    "L'anima" da blog a cui facevo riferimento, sta nel fatto che non avendo ne creato una pagina, ne tantomeno un articolo, in prima pagina mi vedo questo avviso: Not Found - We were unable to find what you're looking for. You can try searching for it here. ed il relativo campo per la ricerca.
    Ora mi chiedo, dove posso e devo andare a mettere le mani, per far si che questo campo di ricerca di un contenuto mancante non mi compaia? (in questo caso immagino sia riferito ad un articolo che ancora non esiste, e che per altro voglio che NON esista) ovviamente, ho fatto per prova un articolo,ed la suddetta scritta scompare, e viene visualizzato l'articolo.
    Non voglio una struttura da "blog", (non ho da pubblicare nulla), bensi una struttura da "sito", in modo da poter modificare solo i contenuti del tema che ho installato con quelli miei (menù/argomenti/media/pulsanti...etc.).
    In sintesi, perchè un tema visto in demo, funziona come un sito (per altro in esso è anche contemplata la sezione "blog"), ed invece quando lo importo e poi lo gestisco con il pannello di WP, le cose cambiano? Non è il primo tema che riesco ad adattare alle mie esigenze, ma in effetti in questi casi, dovevo realizzare un blog e non un sito.
    Qualcuno sa indicarmi la retta via per il paradiso? :-)
    Grazie
    Per un sito statico piccolo potresti provare anche AlterPages, lo puoi installare direttamente dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista. È più semplice da gestire ma offre meno flessibilità, guarda un po' se si adatta di più alle tue esigenze.
    in effetti, come scritto da te, AlterPages l'ho provato, ma non ha neanche minimamente le potenzialità di WP e dei temi che puoi usare.

Guest

Predefinito

Ho avuto anche io lo stesso problema. Dal pannello di wordpress devi andare su importazioni e cliccare su "lettura". La prima voce ti chiede come vuoi che sia la pagina iniziale del sito, devi specificare che non vuoi che ci siano gli ultimi articoli e mettere ciò che vuoi tu ;)

Guest

Predefinito

Scusami, evidentemente intendevi dire "Impostazioni" in quanto "importazioni" non esiste, e comunque, in "Lettura" (che invece è presente in "Impostazioni"), non c'è nessuna spunta a riguardo su come deve essere la pagina iniziale del sito, ma "Le pagine del blog visualizzano al massimo" con la scelta di mettere un numero che per altro non può essere "0" ma minimo "1".
    Sbaglio qualcosa io?

Predefinito

Se non vuoi un blog, crea solo pagine e non articoli. Potrai poi nelle impostazioni del tema impostare una pagina di WordPress come pagina principale, anziché mostrare la lista degli ultimi articoli.

Guest

Predefinito

Grazie Karl94, proverò ancora a fare come più volte qui mi è stato detto, ma temo che ci siano a questo punto dei limiti su alcuni temi, o meglio, non sono "customerizzabili" e perciò, difficile da adattarli (senza ovviamente andare a modificare o sostituire con qualche css modificato da me, e che purtroppo non sono in grado di fare, in quanto non ne sarei capace...purtroppo :-(
    grazie

Predefinito

Dipende dal grado di personalizzazione che richiedi. Che tipo di modifiche vorresti apportare?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Dipende dal grado di personalizzazione che richiedi. Che tipo di modifiche vorresti apportare?
    leggo solo ora la tua risposta, la personalizzazione che vorrei in realtà dipende dal tema che ho deciso di modificare, e mi sto accorgendo che non tutti possono essere personalizzati, o almeno secondo le mie conoscenze (p.e. non conosco nulla su come creare o modificare di CSS) quindi il mio limite probabilmente (anzi, certamente) è dovuto principalmente da questo. Vedrò quanto meno di seguire l'indicazione primaria già più volte consigliatami qui, ovvero di creare solo pagine e non articoli, e vediamo se riesco a soddisfare le mie esigenze.
    Grazie.