Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Installare PHPBB di altervista, come si fà?

  1. #1
    ElliottWaves non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-04-2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Installare PHPBB di altervista, come si fà?

    Premetto che sono un utilizzatore e non un programmatore.

    Sul mio sito http://elliottwaves.altervista.org/ avevo un forum bbpress che ho addirittura eliminato per poter installare il PHPBB proposto nel pannello di controllo da altervista.

    Al momento di installarlo mi appare questo messaggio:

    Errore L'installazione è fallita
    Non è possibile installare l'applicazione perché ne è già stata installata un'altra nella cartella principale del sito.

    Ho letto varie questioni sull'argomento ed ho capito, purtroppo in ritardo, che il problema non era il mio bbpress ma bensì wordpress in quanto presente nella root.

    Se il mio ragionamento è corretto e visto che cercando nei vari topic non c'è una soluzione chiara e semplice per un comune mortale come me, provo a chiedere ciò che mi serve:

    - installare phpbb
    - eventualmente come spostare (in maniera semplice) wordpress in una sottocartella e dove mettere questa sottocartella...
    - mantenere l'indirizzo del sito identico pur spostando wordpress. L'homepage deve sempre essere wordpress...

    grazie per la vostra fantastica collaborazione

    Andrea
    Ultima modifica di ElliottWaves : 03-06-2015 alle ore 17.24.49

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Nessuno in grado di aiutarmi?

    Per ora ho trovato questa guida ma:

    - nel mio pannello non posso inserire la URL dell'eventuale nuova cartella per wordpress
    - mi dice di copiare htaccess ed ho notato che non è uno di quei file copiali (almeno dal pannello di altervista)

    Quindi sono in alto mare...
    Ultima modifica di escursionimontefeltro : 03-06-2015 alle ore 21.58.42

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ti sconsiglio di spostare manualmente WordPress, non saresti poi più in grado di aggiornarlo mediante la sezione applicazioni del pannello di AlterVista.
    Se vuoi installare phpBB lo puoi comunque fare manualmente. Altrimenti dovresti esportare i contenuti attuali di WordPress, disinstallarlo e reinstallarlo in una sotto cartella ed infine reimportare i contenuti.
    Oppure potresti provare un plugin di WordPress che integri nel blog le funzionalità di un forum.

  4. #4
    ElliottWaves non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-04-2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ho erroneamente scritto con l'altro username (messaggio cancellato).

    Si, vorrei installare phpBB ma non ho idea di come si faccia manualmente? puoi darmi indicazioni o trovo qualche guida?
    Grazie.

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi seguire ad esempio le istruzioni che trovi nel wiki di phpBB Italia. Installa l'ultima versione disponibile, la 3.1.4. Per i parametri di connessione ad database guarda il nostro wiki.

  6. #6
    ElliottWaves non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-04-2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie mille, procedo e spero che vada tutto liscio. Sono già al PCA.

    Ultima domanda: praticamente la pagina forum sarà un link da richiamare all'interno del mio blog, corretto?

  7. #7
    ElliottWaves non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-04-2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ora sono operativo ma non "interconnesso".
    Ho il problema di sincronizzare WP con PHP (Login, registrazioni, utenti ecc.).
    Ho letto che la versione phpBB 3.1.3 di cui dispongo non è supportata da automod (che mi serviva per far funzionare alcuni plugin tipo WP united, almeno credo..) ora ci sono le estensioni. Devo aprire un altro topic a riguardo oppure attualmente è impossibile collegare le 2 cose?
    Grazie.

  8. #8
    ElliottWaves non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-04-2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ultimo messaggio per chi un domani seguirà la mia strada da analfa-programmatore (fai da te).

    Ho installato manualmente la versione 3.0.9 phpBB (quindi ho prima disinstallato la 3.1.3) poichè ho visto che i plugin WP non erano aggiornati per interfacciare le 2 cose se non il DD Bridge che però per la 3.1.3 è a pagamento mentre fino alle versioni tipo la mia 3.0.9 è ancora gratis e funzionante. Et voilà!

    Trovo comunque strano trovare un applicazione come phpBB nel pannello altervista e poi non riuscire ad installarla con 2 click. Il discorso WP installato nella root secondo me va migliorato alla base e vanno ben indirizzati i "pezzenti della programmazione" come me che si ritrovano incastrati e impossibilitati ad ampliare il proprio blog con un forum decisamente migliore rispetto a bbpress.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •