Si sa qualcosa sulla versione 3.0?
Non riesco a modificare il post precedente, comunque da oggi risulta disponibile la versione 3.0 ma non la fa installare.
Non ci sono ancora tempistiche in merito.
Tutti i temi vengono periodicamente aggiornati.
Come ti ho già scritto in passato, non abbiamo tempistiche in merito all'aggiornamento del tema. Se proprio non puoi fare a meno di avere l'ultimissima versione di Divi puoi sempre acquistare la licenza presso Elegant Themes, ma ovviamente questa non avrà il supporto per il Pilota automatico.
Ma scusami, voi offrite dei temi premium, poi per un motivo o per un altro il tema viene aggiornato (si tratta nel 99% dei casi di problemi legati alla sicurezza) e voi fate stare gli utenti per anni col sito vulnerabile a meno di non pagare la licenza premium?
Ma che ragionamento è? A questo punto levateli completamente i temi premium, sono solo uno specchietto per le allodole. E' solo per dire "li offriamo" ma poi sono tutti obsoleti e pieni zeppi di buchi di sicurezza.
Non si tratta di potere o non potere fare a meno dell'ultimissima versione di Divi ma di problemi potenzialmente pericolosi per la sicurezza di un sito.
Non avere tempistiche in merito al rilascio di tali aggiornamenti potrebbe significare anche che il tema verrà aggiornato tra 10 anni o anche mai. Servirebbe più trasparenza su questa cosa. La scelta di un tema dipende anche (e soprattutto) dal supporto che riceve. Altervista dovrebbe specificarlo che i temi premium che offre vengono aggiornati una volta ogni mille mai, con cadenza molto irregolare ed a parecchio tempo di distanza dall'uscita ufficiale.
Hai dei dati a prova delle tue affermazioni? Non risulta alcun problema di sicurezza noto nella versione di Divi installata sul tuo blog.
Non mi risulta nemmeno che la maggior parte degli aggiornamenti dei temi per WordPress sia per risolvere un problema di sicurezza.
Normalmente è nei plugin che si possono trovare aggiornamenti dedicati a risolvere vulnerabilità, ma comunque sono una percentuale esigua. I temi solitamente sono piuttosto semplici e non hanno una grande superficie di attacco che permetta l'introduzione di vulnerabilità.
Divi invece è un tema piuttosto complesso, ma in passato si è riscontrata solo una volta una vulnerabilità che ha richiesto un aggiornamento di sicurezza.
Effettivamente non risultano problemi di sicurezza. Rimane però il fatto che c'è una caterva di bugfix e aggiunte varie, com'è possibile riscontrare qua:
https://www.elegantthemes.com/api/changelog/divi.txt
E' comunque un problema a mio avviso, forse non grave come una falla di sicurezza ma altrettanto meritevole di attenzione.