Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta, probabilmente è troppo banale. Spero che qualcuno mi aiuti.
Ho un blog associato ad un account altervista che è il risultato di un trasferimento da splinder. Per inserire nuovi articoli o sistemare quelli vecchi devo entrare come utente amministratore wordpress, ma l'account che ho ha soltanto i privilegi di autore. Quindi posso soltanto inserire post in bozza o inviarli all'amministratore. Ho letto la guida e le modalità con cui si possono creare utenti con vari privilegi, ma non riesco a capire dove si può accedere all'utente amministratore (immagino che quando ho trasferito il blog splinder l'ho utilizzato) o come se ne può creare uno. Riesco solo ad accedere all'accout del sito altervista dove compare un link Wordpress > Gestisci (sotto a Gestione File che funziona regolarmente e senza problemi) ma utilizzando questo link arrivo ad un pannello dove non posso selezionare i profili utente e dal quale riesco solo ad accedere al profilo autore. (Avrei voluto inserire un paio di videate come esempio, normalissimi file jpg, ma l'editor mi dice file non valido)
Grazie per ogni aiuto, sono del tutto bloccato.
Alberto
L'utente amministratore è il primo che wordpress crea durante l'intallazione o non si potrebbe effettuare praticamente alcuna operazione. Per cui le cose possibili sono due: o lei accedendo da utente amministratore ha cambiato il suo ruolo in autore e quindi non esiste più un amministratore (non so onestamente se sia possibile) oppure ha creato un nuovo utente con privilegi autore e lo sta utilizzando. In questo secondo caso basta effettuare il logout da utente autore e poi nuovamente il login con le credenziali dell'amministratore.
Grazie mille per la risposta tempestiva. Cercando tra le mie email e andando per tentativi con il nome utente che potevo aver usato a suo tempo sono riuscito a ritrovare il profilo di amministratore, cambiare la password ed entrarci.
Il problema però è rimasto: non riesco assolutamente ad inserire nuovi articoli. Sia con il profilo amministratore, sia con il profilo editore che nel frattempo ho creato per fare un nuovo tentativo, vedo sempre alla fine di ogni nuovo articolo il pulsante Invia per la revisione. E non riesco a capire dove vanno questi articoli in revisione! All'editore no, all'amministratore no. Mi sono rimasti solo collaboratore e sottoscrittore, non credo siano quelli. Evidentemente c'è una mia incompatibilità con wordpress, uso blogspot per vari blog da anni e gestisco siti in html, ma non riesco a capire come si fa ad inserire un nuovo articolo (che parrebbe essere una funzione di base). A meno che ci sia qualcosa di strano nella mia configurazione.