Vi aggiorno un po' sulla situazione.
Qualche tempo fa ho contattato il supporto di CloudFlare, dopo diverse analisi, mi hanno risposto che a loro non risulta nulla e non bloccano nulla, quindi il problema o è dell'app per Android o è il vostro.
Ieri invece ho contattato il supporto di Automattic, lo sviluppatore dell'app di Wordpress, visto che le linee guida generali su Wordpress, fornitemi da CloudFlare, non servono a nulla (sempre le solite cose).
Bene, dal supporto di Wordpress, qualcosa si è ricavato.
Per prima cosa, il problema è solo dell'app Android, poichè la versione di iOS usa delle API native, quella per Android invece si collega al blog tramite Jetpack usando il servizio XMLRPC.
Dall'analisi del log dell'app esce fuori questo errore:
Codice:
NETWORK_XMLRPC - Chunked stream ended unexpectedly - exception: Chunked stream ended unexpectedly
che secondo loro significa che la comunicazione XMLRPC dal server all'app è stata interrotta, come se con CloudFlare attivo questa non riuscisse a passare oltre (ma da CloudFlare dicevano che a loro non risultava nessun blocco sul mio sito, bah).
Hanno pianificato l'aggiornamento dell'app di Wordpress per passare da XMLRPC alle API utilizzate su iOS, ma non sanno quando questo avverrà.
Dopo aver parlato col reparto tecnico, hanno scoperto che nel frattempo posso risolvere il problema con l'hosting provider (voi) o con CloudFlare, come informazione aggiuntiva, per aiutarvi (o aiutare CloudFlare) dicono che quando l'app prova a comunicare con XMLRPC, l'header Content-Length inviato dall'host non è corretto, così l'app di Android non capisce la risposta endpoint.
Avete qualche idea?