PCSX2 è un emulatore freeware ed opensource di Playstation 2 ovvero un programma che permette di giocare sul Pc i giochi della PS2. Ha acquisito sempre maggiore potenza e stabiltà essendo un progetto sostenuto e portato avanti da una comunità di sviluppatori e tester che si dedicano a migliorare questo strumento davvero utile per chi vuole "trasformare" il Pc in una Playstation. I requisiti di sistema per permettere all'applicativo di fuzionare al meglio sono: un processore dual core (minimo), una scheda video di ultima generazione (consigliata a 128 bit) e almeno 2 Gb di Ram.

Bisogna subito dire che PCSX2 non è semplice da installare nè da configurare ma richiede una serie di interventi manuali che non ne fanno un emulatore adatto ad utenti meno esperti. Per funzionare necessita, a livello software, del cosiddetto BIOS ossia il cuore del programma che può essere reperito sul Web o sul sito dei produttori, all'interno del quale sono implementate tutte le funzionalità che consentono all'applicazione di emulare i giochi e farli girare correttamente su Pc. Sono inoltre disponibili una serie di plugin che aumentano le feature e possono eseguire operazioni particolari, la guida ufficiale in italiano, anche se riferita alla precedente versione del tool, è consultabile a questo link.

I giochi che si possono avviare sono veramente tantissimi, se si vuole consultare la lista di quelli compatibili si può leggere la lista di compatibilità che viene aggiornata costantemente. L'emulatore riesce ad avviare qualsiasi gioco sia a partire dall'immagine in formato ISO che direttamente da CD o DVD, è bene però sottolineare che, per non sconfinare nell'illegalità, è necessario possedere le copie originali dei vari giochi o utilizzare solo quelli noleggiati, naturalmente l'utilizzo in violazione del copyright (sia a livello di BIOS che di giochi) è a rischio e pericolo di ogni utente. Nel complesso si tratta di un prodotto valido, anche se piuttosto complesso da gestire e limitato solo a configurazione hardware di livello molto elevato.


Dimensione:10 Mb
Licenza: Freeware
Lingua: Multilingua
Sistemi Operativi: Windows (Windows 8/7/XP/Vista)
Produttore: PCSX2 Team Ltd

Codice PHP:
https://www.mediafire.com/folder/0c9bzb8lc1an2/