Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Come caricare blog wordpress da remoto su altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come caricare blog wordpress da remoto su altervista

    Salve a tutti, mi scuso in anticipo se il tema è ripetitivo ma, pur leggendo alcuni tutorial in merito non sono riuscito a risolvere il problema.
    Ho creato un blog sul mio computer con xmapp utilizzando wordpress.
    Ora vorrei caricarlo su spazio altervista, ma pur avendo effettuato tutte le procedure elencate in molte guide, dopo l'upload con filezilla su altervista, il blog non compare online. Mi appare unicamente la pagina "benvenuto su altervista".
    Qualcuno di voi sa come posso risolvere il problema?
    In alternativa potreste postare un link di una guida semplice che indichi come effettuare l'upload passo passo e con una terminologia semplice?
    Grazie di cuore anticipatamente.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    se coppi solo i file non succede niente,
    devi impostare il database e importare il database

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Avresti la cortesia di spiegarmi passo passo come fare? Sono decisamente bloccato.

    Grazie.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Per migrare un sito realizzato in WordPress ci si possono presentrare due scenari:

    Il sito da cui si vuole migrare è un sito pubblico già accessibile dall’esterno, in questo caso seguo le istruzioni dello scenario 1
    Il sito da cui si vuole migrare è installato sul proprio pc e non è accessibile dall’esterno, in questo caso seguo le istruzioni dello scenario 2

    Scenario 1

    Per quest’operazione è possibile utilizzare le funzionalità di import ed export di WordPress.

    Passo 1
    Mi connetto via FTP con il sito pubblico e installo la stessa versione di WordPress
    Passo 2
    Installo e configuro il nuovo sito pubblico in WordPress
    Passo 3
    Installo tutti i plugin e i temi necessari che ho installato anche nella versione locale
    Passo 4
    Esporto l’intero sito dalla versione locale
    Strumenti –> Esporta –> Scarica File di Esportazione
    Salvo il documento “.xml” creato
    Passo 5
    Importo l’intero sito nella versione pubblica
    Strumenti –> Esporta
    Scelgo “WordPress”, seleziono il file appena salvato, clicco su “Carica File ed Importa”, seleziono la voce “Scarica ed importa gli allegati” ed infine clicco su “Invia”
    Passo 6
    Passo all’elenco degli articoli e delle pagine e verifico che ci siano tutti i contenuti
    Passo 7
    Imposto le configurazioni riguardanti temi e widget (questo WordPress non riesce a farlo in automatico)

    Tutto molto semplice, come sempre!
    Scenario 2


    Le cose si complicano un po’ se si deve trasferire un sito realizzato sul proprio server installato in locale e non disponibile dall’esterno perchè non è possibile importare gli allegati.

    Passo 1
    Esporto il DB, prestando attenzione al prefisso delle tabelle, e salvo l’SQL in formato testo
    Passo 2
    Apro il file dell’SQL e sostituisco l’indirizzo locale con quello esterno
    ad esempio: “http://localhost/mysite” –> “http://www.yourdomain.com”
    Passo 3
    Importo il DB sul sito esterno eseguendo la query SQL
    Passo 4
    Copio tutte le cartelle del sito in WP da locale a pubblico
    Passo 5
    Modifico il file “wp-config.php” con le impostazioni per il DB e il sito pubblico (verificare che il prefisso delle tabelle sia corretto!)
    Passo 6
    Passo all’elenco degli articoli e delle pagine e verifico che ci siano tutti i contenuti
    Passo 7
    Imposto le configurazioni riguardanti temi e widget (che non sempre restano impostate copiando i file)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    mio consiglio procedi con il scenario 1 più semplice e funziona ugualmente

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •