Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Picco di utenti online: il sito va in down e il database crasha!

  1. #1
    Guest

    Arrow Picco di utenti online: il sito va in down e il database crasha!

    Ciao ragazzi!

    Vi chiedo, per favore, di darvi una mano perché ho un problema parecchio grosso che prosegue da diverso tempo.

    Il mio Blog, spesso, fa segnare picchi elevati di utenti connessi contemporaneamente: questa sera, ad esempio, attorno alle 22:30, ho avuto un picco di circa 3000 utenti online in contemporanea.

    Adesso, ogni qualvolta ho questi picchi, il sito va in down e non vi si può più accedere ne via pannello di controllo, ne via FTP, ne normalmente!

    Stasera, però, è successo di peggio: dopo che il sito è crashato, ho scoperto che è crashato anche il database, con l'azzeramento della tabella WP_POSTS di Wordpress, e con me che ho iniziato ad urlare in tedesco dalla paura!

    Fortunatamente, ho tentato di mantenere i nervi saldi, e ho pensato che era impossibile perdere quasi 10 anni di articoli: così, ho effettuato un repair sulla tabella, e tutto è andato per il verso giusto.

    Vi prego, per favore, quindi: cosa posso fare per far si che il sito smetta di cadere ogni qualvolta ci sono questi picchi? Capite bene che, stasera, ho davvero rischiato grosso, e davvero non posso permettere che ciò accada!

    Grazie per una vostra risposta!

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    ilgiomba:

    il tuo blog ha 42 plugin installati, la prima cosa che dovresti fare è un censimento dei medesimi e vedere se riesci ad eliminarne qualcuno, secondariamente, se non in uso, dovresti usare un meccanismo di caching, sono disponibili molte soluzioni di cache per wordpress, al crescere del traffico è inevitabile e necessario ottimizzare il tutto.

    Per quanto concerne la tabella menzionata è altamente improbabile che si possa verificare un azzeramento dei dati, piuttosto una non corretta chiusura della tabella che può farla apparire vuota, risolvibile con un repair table da phpmyadmin così come hai fatto.

    Il tuo blog comunque dispone di un backup completo delle ultime 48h, oltre a questo puoi sempre attivare un backup giornaliero.

    Sposto nella sezione wordpress.
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    ilgiomba:

    il tuo blog ha 42 plugin installati, la prima cosa che dovresti fare è un censimento dei medesimi e vedere se riesci ad eliminarne qualcuno, secondariamente, se non in uso, dovresti usare un meccanismo di caching, sono disponibili molte soluzioni di cache per wordpress, al crescere del traffico è inevitabile e necessario ottimizzare il tutto.

    Per quanto concerne la tabella menzionata è altamente improbabile che si possa verificare un azzeramento dei dati, piuttosto una non corretta chiusura della tabella che può farla apparire vuota, risolvibile con un repair table da phpmyadmin così come hai fatto.

    Il tuo blog comunque dispone di un backup completo delle ultime 48h, oltre a questo puoi sempre attivare un backup giornaliero.

    Sposto nella sezione wordpress.
    Plugin di cache già attivo e funzionante: la cosa che mi stupisce, però, è che quando il sito va in down nemmeno la copia cache diventa più visibile! Il sito scompare proprio del tutto!

    Per il discorso tabella, invece, mi sono preso uno spavento terrificante: il repair mi ha salvato!

    Aldilà del censimento dei plugin, quindi, cos'altro si può fare per evitare i problemi con "il picco"?

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Se riesci a portare a termine quell'ottimizzazione probabilmente risolverai il problema, qui trovi ad esempio un tool utile per analizzare le performances della tua installazione di wordpress: http://wordpress.org/extend/plugins/p3-profiler/

    See which plugins are slowing down your site. This plugin creates a performance report for your site.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •