Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Problemi con lo sfondo

Guest

Exclamation Problemi con lo sfondo

Ciao a tutti, sono iscritta da poco ma ho già un problema
    Avevo messo uno sfondo al mio blog, e fin qui tutto bene.
    Solo che ora, da un momento all'altro, lo sfondo è scomparso. Non appare più, nonostante sia impostato come sfondo, e non appare più nemmeno il colore originale che avevo come sfondo prima. Come mai?
    Se qualcuno è così gentile da aiutarmi
    Grazie mille!

EDIT:

ps: ho appena notato che è andata via anche la testata..?? o.O
    Ultima modifica di alemoppo : 13-01-2013 alle ore 03.25.07 Motivo: Non fare post consecutivi: usa il tasto "Edita" per editare i messaggi!

Guest

Predefinito

Strano, io vedo sia lo sfondo (le nuvole) e la testata (le margherite).

L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo

Predefinito

@vitaanaasborg

Con Mozilla Firefox impiega 15-20 secondi prima che appaia lo sfondo. Ho scaricato il tuo sfondo è pesa la bellezza di 1,61 Megabytes. Senza contare che la dimensione pixel è di 3264x2448. Dovresti ridurre il peso dei Megabyte (magari anche i pixel "Risoluzione"a 1280×1024 oppure inferiore; GIMP è ottimo per questo genere di cose).

Capisci da te che lo sfondo in uso è pesante e fatica a caricarsi nel momento in cui un Browser accede alle tue pagine web.

Un consiglio è quello di utilizzare un programma di compressione per immagini come Caesium (Licenza Freeware / Open Source) scaricabile dal sito ufficiale al seguente indirizzo:

http://caesium.sourceforge.net/download.html

Ho compresso la tua immagine con la qualità a 66% utilizzando il programma che ti consiglio.
    L'immagine adesso pesa 724 Kb e non più 1,61 Megabytes.

Caesium consente di risparmiare molto spazio sul disco rigido o Server e facilita un rapido caricamento delle foto su siti Web facendo risparmiare tempo. Infatti, Webmaster e Blogger, per esempio, hanno bisogno che le loro immagini siano ottimizzate sui loro portali, per evitare tempi di caricamento prolungati per i loro visitatori.

Caratteristiche:

-» Formati da e verso: JPG, PNG, BMP;
    -» Preserva il formato originale del file;
    -» Nessun software aggiuntivo è necessario per aprire i files compressi;
    -» Compressione senza perdita di qualità visiva;
    -» Elaborazione in batch;
    -» E’ possibile impostare il livello di compressione con un click;
    -» Possibilità di impostare diversi livelli di compressione ad ogni immagine;
    -» Suffisso supporto personalizzato;
    -» Lavorazione immagine originale con Anteprima in tempo reale;
    -» Opzioni di visualizzazione personalizzata;
    -» Supporta ogni tipo di file immagini;
    -» Datetime e metatag sono supportati;
    -» Drag & Drop (Trascinare all’interno del programma file o cartelle);
    -» Multilingue.
    Ultima modifica di Numerico : 16-01-2013 alle ore 17.27.28
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Senza stare ad installare roba, basta anche solo con Paint per ridimensionare le immagini e salvarle a qualità più bassa.

L'avatar di Numerico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Senza stare ad installare roba, basta anche solo con Paint per ridimensionare le immagini e salvarle a qualità più bassa.
    Caesium comprime l'immagine senza perdita di qualità, quindi non converte la qualità d'immagine in più bassa. E' come se tu utilizzi un programma per la creazione di archivi compressi: RAR riduce il peso archivio del 25-30% in più di un normale archivio zip. Caesium esegue una cosa simile ma esclusivamente per immagini. Per la risoluzione pixel allora va bene quello che dici tu (Paint, GIMP o altri software).
    Ultima modifica di Numerico : 16-01-2013 alle ore 17.38.14
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Quello di cui stai parlando è valido solo per immagini png, dove lo spazio dei parametri di compressione è ampio e non lineare. Per la compressione jpg qualcosa di simile è possibile solo se l'immagine che provi a ricomprimere ha delle caratteristiche particolari, fra cui una notevole sfuocatura —come in effetti hanno tutti gli esempi sul sito di Caesium. (anzi, vista la quantità di artefatti in quelle foto, mi verrebbe voglia di insinuare cose)

Se fosse la bacchetta magica, sarebbe già l'implementazione più diffusa. Comunque sì, si può provare, e potrebbe funzionare.
    Ultima modifica di dreadnaut : 16-01-2013 alle ore 18.01.57

L'avatar di Numerico

Predefinito

Non è una bachetta magica Caesium e come in tutte le cose basta non esagerare. Infatti, nell'esempio sopra ho provato a comprimere fino al 66%, ma per una vera ed ottima qualità di compressione basterebbe non scendere sotto il 70%. Ogni foto compressa dal sottoscritto è al massimo del 70% e non oltre, perchè si verificherebbe la sfuocatura come da te indicata. Vero, è ottimo per immagini .png, ma spesso e volentieri i webmasters, io per primo, utilizzo formati JPEG. E' uno strumento fondamentale per risparmiare spazio sul server, disco rigido, nonchè risparmio di tempo nel caricamento sia sul server che all'accesso di una pagina web. Esiste il programma anche in versione portabilizzata, ossia Portable 100% condiviso dal sottoscritto o reperibile al seguente indirizzo:

http://portableapps.com/node/30571

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Uhm, la sfuocatura che menzionavo era negli originali, non nelle versioni compresse. Un'immagine sfuocata contiene meno informazioni di quanto la sua superficie potrebbe, e può quindi essere compressa ulteriormente senza diminuirne i dettagli. Se però comprimi oltre questo punto, ricominci a perdere dettagli come con tutti i software, esattamente come suggerisci tu.