Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: articoli su 2 colonne

  1. #1
    Guest

    Question articoli su 2 colonne

    ciao a tutti
    vorrei chiedervi se qualcuno saprebbe spiegarmi come modificare l'impostazione delle pagine, in modo che ci siano due colonne di articoli?
    ho cercato in internet ma non sono riuscito a fare quello che volevo
    Ultima modifica di AnimeJapanWorld : 23-11-2012 alle ore 21.25.07

  2. #2
    astreamingita non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    18

    Predefinito

    di solito sono impostazioni che dipendono dal tema. Se il tema ha come funzione di visualizzare X articoli su una certa riga, si presenterà in quel modo.
    alcuni temi ti mettono diversi articoli in home (tipo i temi per gallerie).

    potresti provare a cercare un plugin appropriato.
    o cambiare tema.
    o cambiare il codice del tema...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    vorrei provare a cambiare codice del tema o se qualcuno lo conosce un plugin

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Devi per forza cambiare il codice del tema, ma è un procedimento complesso che richiede ottime conoscenze di php, html e css. Inoltre non c'è una procedura standard, ma ogni tema è diverso dall'altro ed è praticamente impossibile darti delle indicazioni senza fare direttamente il lavoro.
    Ti conviene scegliere un altro tema che rispecchi meglio le tue esigenze.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    non vorrei fare spam xo io in un sito ho trovato un codice che permette di fare ciò l'ho inserito in un template x le paginedi wordpress ma non funziona non so se è il codice sbagliato o sbaglio io... piu probabile la seconda. il link è questo
    http://www.project-eye.com/dividere-...-wordpres-3-2/

  6. #6
    astreamingita non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    18

    Predefinito

    non è facile nemmeno per chi lavora tutti i giorni con sti codici..
    ci son tantissimi codici e si può sbagliare spesso.

    Ti consiglio di controllare passo passo le procedure e vedere ogni volta se il codice che inserisci viene visualizzato nella pagina.

    ricorda che i post in seguenza vengono richiamati nella pagina index.php grazie una loop.
    quindi il codice si trova in un altro posto che potrebbe essere content.php o post_asp.php

    quindi, usare FIREFOX (un plugin per ff e crome . (ti consiglio di usarlo con firefox che è più fluido),
    ti posizioni con il mouse sul titolo del post della home e fai controlla elemento con firebug.
    apre una tendina co a sinistra tutto il codice html della pagina e a lato il css associato a quello che stai selezionando.

    ti sposti nel html e trovi il DIV e la classe associata che lo caratterizza.
    trovato il div e visto un po' come sono posizionati nella struttura, cerchi un programma che controlla il codice all'interno di fogli tipo php/html (io uso Dreamweaver con la funziona ricerca nelle cartelle, ma ci son altri programmi immagino).

    con il programma apposito cerchi in tutte le pagine (tranne quelle che finiscono in .css che tanto non è una struttura ma elencano lo stile grafico ) e ad ogni pagina, guardando un po' anche il nome, scrivi una div con una classe inventata o anche solo una linea di commento html <--! commento--> Finchè non trovi (caricando la pagina modificata sul sito) quale delle pagine del tema carica la loop dei post della index.
    trovata quella
    crei tu la struttura in div che ti permetterà di incolonnare i post..
    potrai tipo mettere il comando float:left nel css per far allineare i div tutti a sinistra, e gli darai magari la larghezza width: del 30% in modo che a qualunque schermo si adattino bene tutti post..

    m qui devi saper lavorare in html e css..
    il php non è fondamentale :P se devi solo allineare i post.

    SE INVECE SEI DISPERATA PROVA QUESTO PLUGHIN -> Archivist

    qui è l'effetto che produce

    inoltre ha diversi template che ti permettono di variare cosa vedere e cosa no. Basta che setti la home come una pagina specifica e non le news, così vedrai quel plugin in home.

    e se tutto questo, in qualche modo ti è servito, fai un favore a me:

    installa questo plugin - WP UI

    installa e poi crea una pagina con il seguente codice


    [wptabs ]
    [wptabtitle]tabella 1 [/wptabtitle]
    [wptabcontent]
    indirizzo e testo tabella1
    [/wptabcontent]
    [wptabtitle]tabella2 [/wptabtitle]
    [wptabcontent]
    indirizzi e testi tabella 2
    [/wptabcontent]

    [/wptabs]



    salva e visualizza,
    e controlla se l'effetto tabella a pulsanti funziona correttamente o ti da errori

    questa è la mia pagina che da invece un errore perchè fa vedere tutte le tabelle e non una alla volta (non impota il colore io ho blu tu avrai grigio standard credo).

    Ho bisogno di sapere se il problema è nel mio sito che ho "spostato" o nel codice di Altervista..

    ciao e buona fortuna con il tuo progetto

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    i post ordinati così sarebbe proprio comeservirebbe a me!
    http://astreamingita.altervista.org/site/

    xo scusami ma archivist non lo riesco ad utilizzare lo installo inserisco il codice in una pagina e non mi fa vedere nessun post... solo una tabella con scritto "thumb" e "title"

    ps.
    ho visto che la tabella funziona hai gia sistemato oppure devo ancora provare a installare il plugin?

  8. #8
    astreamingita non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    18

    Predefinito

    senti, creami un utente nel tuo sito che ti copio i codici di formattazione della lista e ti creo una pagina con il codice di esempio.
    puoi mandarmelo via pm privato qui sul forum.

    :) così non ti fai il fondoschiena che mi son fatta io per realizzarli.
    ti basterà cambiare il css per i colori.
    a sentirci ciao

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ti ho inviato un messaggio privato ^^

  10. #10
    astreamingita non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    18

    Predefinito

    forse hai installato il plugin diverso, il nome esatto è questo:
    Archivist - Custom Archive Templates

    come vedi nella home, i vari parametri sono spiegati. e credo ci siano esempi anche nelle faq.

    io nella pagina dei video uso questo codice:

    [archivist category="EPISODI Anime" template="ultimi_video" query="post_type=episodi&post_status=publish&order by=date&order=des&posts_per_archive_page=32"]

    Episodi anime è il nome della mia categoria, tu invece stai usando la categoria kitten (controlla che sia il nome giusto dela categoria che vuoi visualizzare. e controlla che nella categoria appaia alcuni articoli già associati!).

    ultimi_video è il nome del template che adesso ti spiegherò sotto.
    query -> praticamente sono le opzioni personali di come visualzizare il tutto.
    io ti faccio una breve spiegazione, ma ti consiglio di studiartela sulla pagina del plugin. (sinceramente non ricordo dove lo lette o scelte.. vediamo.)
    le funzioni che usa in query sono riprese dal codice di wordpress "WordPress Codex" (trovi il link nella pagina di settaggi di archivist)

    post-tipe= seleziona che tipo di post visualizza (io ho episodi perchè ho diverse tipologie di sezioni articoli, mentre su un sito generico immagino che inserirai solo post o non iserirai nulla!

    & questo simbolo serve per separare le impostazioni, infatti come vedi ora si passa a post status.

    post status= pubblish (ovvero mostrerà solo quelli pubblicati, se metti invece bozze o revisione.. ti farà vedere quelli altri).

    orderby
    = date (ordinato per data di uscita, ma poresti ordinarlo o per titolo o per commenti ecc..)

    order=des (è la classica visualizzazione da scegliere quello che si vede prima. DES vedi prima 1 e poi il 10, con ASC vedi prima il 10 e poi 1 ... o forse è il contrario...)

    posts_per_archive_page
    =32 (esiste anche solo posts_per_archive) questo serve per scegliere il numero di visualizzzioni io ne faccio comparire 32 per pagina, ma potresti decidere di visualizzare solo 10 o 5. se metti invece -1 te li visualizza tutti!)

    ci sono altre funzioni che puoi aggingere e le trovi sempre nel codice wordpress come ti ho indicato sopra.


    ADESSO PASSIAMO AL TEMPLATE

    i template di archivist ti permettono di scegliere -> cosa far apparire (titolo, descrizione, immagine...ecc) e come farlo apparire (grafica, colore, dimensione ecc).

    Tu puoi creare i tuoi template personali e se vuoi sceglierli come di default.
    non ho intenzione di spiegarti le variabili da inserire dentro i div (sono spiegate nella pagina di settaggio e sulla home del plugin!)

    io ti cospierò il template che uso e che ho personalmente realizzato.

    nome del template che ho creato: ultimi_video (ma puoi metterci il tuo nome! l'impostante è scriverlo correttamente nel codice sopra.

    nel campo BEFORE : (ovvero prima di ogni blocco di articoli. a noi non serve chissa quale struttua così puoi scegliere di usare una tabella o non metterci nulla)

    lascia il campo completamente bianco!
    nel campo Element inserisci: (sta qui il vero succo della struttura, dove si dice cosa visualizzare e cosa no!

    <div class="blocco-v">
    <div class="titoletto">
    <a href="%PERMALINK%" class="permalink"> %TITLE%</a>
    </div>



    <div class="tp_contenuto">
    caricato il: <em>%DATE%</em>
    <br/> <a href="%PERMALINK%" class="permalink">
    %POST_THUMBNAIL|150x115%
    </a>
    </div>


    </div>

    nel campo After lascia nuovamente vuoto.

    lascia il campo vuoto!
    nel campo Custom CSS inserisci il css appropriato: (fate bene attenzione che questo css è strutturato per i div qui sopra riportati, se cambiate nome alle classi dei div, dovete farlo pure nel css!)

    .archivist_wrapper .permalink {
    font-weight: bold;
    }


    .archivist_wrapper img {
    padding: 5px;
    height: 115px;
    width: 150px;
    }

    .archivist_wrapper{margin: 15px auto;}



    .blocco-v {
    background: none repeat scroll 0 0 #F1F1F1;
    border: 1px solid SteelBlue;
    display: inline-block;
    margin: 10px 20px;
    padding: 0;
    text-align: center;
    vertical-align: top;
    width: 180px;
    }

    .archivist_wrapper .titoletto {
    background: -moz-linear-gradient(center top , #70BFEB, #206BA4) repeat scroll 0 0 transparent;
    background: -webkit-gradient(linear, left top, left bottom, from(#70BFEB), to(#206BA4));
    background-image: -o-linear-gradient(rgb(112,191,235),rgb(32,107,164));
    padding: 5px 0;
    color: white;
    }
    .archivist_wrapper .titoletto a:visited {
    color: #cccccc;
    text-shadow: 0px 0px 0px black;
    }
    .archivist_wrapper .titoletto a {
    color: white;
    font-size: 14px;
    font-variant: small-caps;
    text-shadow: 1px 2px 1px black;
    text-decoration: none;
    }

    .archivist_wrapper .titoletto a:hover {
    color: LightPink;
    font-size: 14px;
    text-decoration: underline;
    text-shadow: 1px 2px 1px purple;
    }

    .tp_contenuto {
    background-color: #F1F1F1;
    font-size: 12px;
    padding: 5px;
    text-align: center;
    color: black;
    }
    Quindi, in conclusione

    controlla che la categoria esista e che abbia articoli segnati sotto di lei.
    poi copia il codice base che consiglia il plugin e controlla se visualizza.
    se non visualizza prova a inserire
    template="default"
    .
    se ancora non si vede (hai scritto male il nome della categoria! prova con l'abbreviazione del nome categoria che wp crea.)

    Se inizi a vedere qualcosa.
    cambia il template con quello che ti ho postato qui.
    quando sei sicura che funzioni e sia graficamente corretto, inizia a modiricare la query secondo le tue esigenze, controllando che tutto funzioni!
    quando vuoi cambiare l'asspetto grafico, cambia i valori delle classi css e il gioco è fatto.
    se vuoi fare modifiche grafiche veloci usa Firebug sul brouwser firefox (e ricorda di copiare le modifice al css nei settaggi di archivist!).



    Di più non posso fare! se così non ti funziona non so proprio che dire...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    GRANDISSIMO!!! GRAZIE MILLE!!!
    ho dovuto mettere l'abbreviazione della categoria il nome non me lo prendeva
    cmq grazie tante mi sei stato molto d'aiuto! ^^

  12. #12
    astreamingita non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    18

    Predefinito

    bene, vedremo come sarà il tuo sitino :)

    -.- io son riuscita finalmente a risolvere i mie problemi +-

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    aprirà l'1 gennaio devi pazientare ancora un po :P

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •