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Discussione: relazione immagine/link sbagliata sui motori di ricerca

  1. #1
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Predefinito relazione immagine/link sbagliata sui motori di ricerca

    Buondì,
    rieccomi a seminare un po' di terrore. Da ieri, tanto per capire come sono posizionata sui motori di ricerca, sto navigando in incognito (grazie niccolò, mi hai dato una gran bella dritta!) e ho notato di nuovo che in google immagini c'è confusione tra la parola chiave cercata e l'immagine. Sono molto spesso posizionata in prima pagina, ma capita che oltre alla foto giusta ne compaiano anche altre (sempre del mio blog) che in realtà non hanno alcuna relazione con la ricerca effettuata. Compilo sempre i campi descrittivi della foto e linko all'immagine, quindi mi chiedo se questa confusione nasca da qualcosa che sbaglio a fare oppure se i motori di ricerca pasticcino un po' prima di indicizzare bene un'immagine.
    Ciao, grazie

  2. #2
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Allora, sarò più precisa facendo esempi espliciti. Ieri ho pubblicato la ricetta del pesce lesso in salsa verde la cui foto su google esce in prima pagina come seconda. Fin qui tutto bene, anzi strabenissimo. Il problema è che se ci clicco sopra finisco sì nel mio blog, ma nella ricetta del risotto al radicchio. Non solo, la quarta immagine che compare sempre nella prima pagina di google sono le lenticchie con le salsicce (anche questa immagine di mia proprietà) ma se ci si clicca sopra si finisce sulla ricetta della cernia in guazzetto. Sarà per questo che ricevo poche visite? Potete aiutarmi a capire come risolvere il problema? Ciao

  3. #3
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    Sicuramente non è quello il motivo per cui ricevi poche visite. Raramente un blog riceve tantissime visite da Google Images. Comunque il tuo non è un problema: usando lo slider grande che compare nei post oltre che nella home, in ogni ricetta sono presenti anche le immagini dello slider. Se Google indicizza tali immagini, è normale che cliccando finisca in una ricetta diversa rispetto a quella che ti aspetti.

    Per capire come sei posizionata, cerca le parole chiave delle tue ricette su Google (sempre in incognito) e guarda dove compare il link alla ricetta. Es. per "pesce lesso in salsa verde" sei in seconda pagina. Se fosse così sulla maggior parte delle ricette, allora si spiegherebbero le poche visite.

  4. #4
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Capito! Effettivamente dalle dimensioni delle foto si evince che sono prese dallo slider, hai perfettamente ragione in quanto a questo e naturalmente io non ci avevo pensato (strano eh!). In tutti i casi, se dici che da google immagini non arrivano mai molte visite (mentre io cerco prevalentemente affidandomi all'immagine, si vede che ci capisco parecchio!) quasi quasi non lo sostituisco con una fato statica, almeno finché non ne avrò scattata una che mi piaccia particolarmente tanto da tenerla sempre in bella vista. La navigazione in incognito la sto facendo come dici tu, ovvero cercando le parole chiave usate negli articoli, ma se mi dici che la seconda pagina è un risultato deludente faccio prima a suicidarmi con le lische del pesce lesso! Naturalmente non lo farei mai, ma solo per non darla vinta a chi mi vuole male! Ecco perché sto per sommergerti di domande:
    1) immagino di dover cambiare la parola chiave là dove essa mi conduca ai piedi di caronte (e cioè quando la ricetta si trova in una posizione non più classificabile, tanto sia scivolata in basso). Devo farlo?
    2) cambiare la parola chiave spesso presuppone il dover cambiare un po' tutto ciò che il seo analizza: quindi titolo, PERMALINK, titolo SEO nonché i contenuti dell'articolo: tutti questi stravolgimenti cosa comportano? Faccio impazzire google? Lo confondo all'inizio ma poi mi riprende tra le sue grazie concedendomi la tanta agognata pole position? Oppure mi espelle per sempre dalle sue ragioni?
    3) A parte il celeberrimo detto latino che de gustibus non disputandum est e che condivido in pieno, il che fa di me una persona cosciente dell'eventualità che alcune ricette piacciano solo a me e a pochi maniaci ossessionati dallo stato di natura, oltre a cambiare la parola chiave in che altro modo mi suggeriresti di ottimizzare la posizione di ricette che in teoria attirerebbero l'attenzione di molti?
    Se il mio essere contorto rende impossibile la decifrazione della discussione, per favore prima di non rispondermi dimmelo che provo a spiegarmi in modo più comprensibile. Ciao!

  5. #5
    Guest

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    Se su una parola chiave sei indietro, non significa che la parola chiave è sbagliata, ma che la tua pagina non ha abbastanza valore per quella parola. Il valore è dato da vari fattori che si possono riassumere molto grossolanamente in:

    1 - Ottimizzazione della pagina (title, hadings, permalink, testo ecc.)
    2 - Quantità di link in ingresso
    3 - Autorevolezza del dominio

    Sul 3 non puoi farci nulla, ma fortunatamente è già ottimo di per sé.
    Puoi lavorare su 1 e 2. Tieni presente che puoi avere anche la pagina perfetta, ma se nessuno la linka, non sarà mai nelle prime posizioni. E' molto importante acquisire link contenenti del testo utile da altri domini.

    Codice HTML:
    <a href="...">Ricetta pesce lesso in salsa verde</a>
    I link infatti vanno ad aumentare il valore della pagina (page authority - PA) e più questo è alto, più la pagina esce prima su Google (di norma, ma ogni tanto Google pasticcia).

    Per fati un esempio la PA della home del tuo blog è 30/100, contro i 52/100 di Martina e i 59/100 di Tina. La scala inoltre è logaritmica, quindi il loro valore non è circa il doppio del tuo, ma è superiore di circa 1000 volte.

  6. #6
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Grazie, sei di conforto! La prossima volta che sono triste e depressa ti chiamo di sicuro! Ahahahahah! Scherzo, non te la prendere!
    1) Immagino che la cosa migliore da fare sia strapubblicizzare le ricette, allora. Se la parola chiave è fatta bene, è ripetuta, è in grassetto, sta ovunque dovrebbe stare, il titolo seo con tutti gli accorgimenti del caso (compresi i separatori giusti "|")se la ricetta è chiara, scritta bene, con una bella foto e sarebbe ipoteticamente di interesse ma google non la spara subito in alto, questa per me è l'unica cosa che potrei fare. Dimmi se sbaglio.
    Non ho capito se il rimanipolare i titoli compresi permalink e parole chiave comporti effetti disastrosi permanenti o riassorbibili.
    2) Fammi capire se ho capito quello che volevi dire con "acquisire link contenenti del testo utile da altri domini". Devo linkare qualche pagina del web che si relazioni bene con il contenuto dell'articolo, oppure devo fare in modo che l'articolo colpisca l'attenzione di un pubblico che esuli anche dal solo interesse culinario? sempre per tornare a sto famoso pesce, il titolo seo esatto è: Cefalo mazzone | Ricetta pesce lesso in salsa verde | Le Mani Di Manu la scelta del titolo nasce perché ho pensato che in questo modo sarei comparsa tanto a chi cercava proprio quel pesce per documentarsi tanto a chi invece cercava la ricetta di un pesce da mangiare bollito. Dici che sbaglio? Non lo faccio spesso, perché l'articolo non sempre si presta a divagazioni che rimangano inerenti a quello che sto scrivendo ma sto sempre attenta a includere l'argomento specifico in un contesto più grande e lo faccio attraverso parole che ritengo importanti. Se pubblico la ricetta di una quiche, ad esempio, nello stesso articolo quella quiche sarà chiamata anche torta rustica e torta salata. Se parlo di lenticchie, userò anche le parole legumi, natale (come in questo periodo), proprietà benefiche, e gli aggettivi saporito e bla bla bla.
    Quello che volevi dire col codice HTML purrtroppo non l'ho capito, voglio dire che non ho capito che tipo di riferimento ci dovrebbe essere.
    Altra cosa importante: pensi che si possa risolvere questo problema che dopo pochi minuti scade la pagina (sto parlando di QUESTA pagina) e che se per caso prima non hai copiato, quello che hai scritto a fatica se ne va a farsi un giro?! :D

  7. #7
    Guest

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    Il mio motto è "Prima si capisce quanto la realtà è brutta e dura, prima si inizia a cambiarla".

    1) cambiare permalink equivale a spararsi su un piede. Se la pagina è ben ottimizzata (e il permalink alla fine conta in minima parte) devi pubblicizzarla in giro per il web, senza scadere nello spam ovviamente. Quindi forum, commenti, social network ecc.

    2) acquisire link significa convincere altri siti a linkarti. Il come fare dipende ovviamente da te. è uno dei principali problemi di cui si occupano i professionisti SEO.

    3) l'html era solo un esempio di link, che nel testo deve contenere le parole chiave.

    4) la rapidità è fondamentale, altrimenti il forum punisce
    Però se premi il tasto indietro del browser dovresti recuperare il testo.

  8. #8
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    oh oh oh!! ho finito piedi e mani da un pezzo! Mi ci sono mitragliata, più che sparata! Ne ho cambiati pariecchiucci e pure più di una volta O.O, d'altronde se cambio il titolo alla ricetta e il titolo seo e magari pure la parola chiave mi sento in obbligo verso il permalink di cambiare pure lui...fosse mai che si offenda! Quantomeno ho capito che tanto non ne verrò fuori fino a che non avrò un fantastilione di ricette...l'unico modo che conosco per convincere un sito a linkarmi è fare affidamento sul sentimento di compassione! A proposito, ma tu non hai un sito? un sito di professionisti del seo? :D
    Visto che sto qui: non è che si potrebbe fare in modo che la foto della ricetta compaia di fianco al link nei motori di ricerca??! Ehmmmm, io non ho detto niente eh!
    P.S. sul motto sono d'accordo ma sappi che se torni indietro non recuperi un bel niente, dillo al signor forum!

  9. #9
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Aggiungo un'altra cosa, poi basta: allora ho ragione quando dico che le visite provenienti da google (e gli altri motori) aumentano proporzionalmente a quelle provenienti da fb? Non so se è una coincidenza, ma questa cosa l'ho notata. E ultimissima: dicono che non sia normale che il mio titolo SEO si generi da solo senza che io spinga il pulsante "genera SEO" o lo componga di mio pugno, è così?

  10. #10
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    Se continui a cambiare permalink, non mi stupisce che poi il traffico da Google sia scarso! In pratica azzeri il ranking di quella pagina ogni volta!
    Piuttosto impiega più tempo a pubblicare, ma non cambiare il permalink per nessun motivo. Evita anche di cambiare il titolo e le keyword, altrimenti Google continua a riposizionare le tue pagine e i risultati sono pessimi.

    Se sai l'inglese, questo è un interessante articolo sulla correlazione tra successo nei social network (like, share, tweet) e posizionamento su Google http://www.seomoz.org/blog/your-guid...ignals-for-seo. La correlazione c'è e va sfruttata il più possibile.

    Per quanto riguarda le immagini di fianco al link su Google, non si può far nulla.

  11. #11
    lemanidimanu non è connesso Utente AlterBlog
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    Va bene, farò come dici tu. Grazie del tempo che mi hai dedicato e dei suggerimenti. Ciao!

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