Se su una parola chiave sei indietro, non significa che la parola chiave è sbagliata, ma che la tua pagina non ha abbastanza valore per quella parola. Il valore è dato da vari fattori che si possono riassumere molto grossolanamente in:
1 - Ottimizzazione della pagina (title, hadings, permalink, testo ecc.)
2 - Quantità di link in ingresso
3 - Autorevolezza del dominio
Sul 3 non puoi farci nulla, ma fortunatamente è già ottimo di per sé.
Puoi lavorare su 1 e 2. Tieni presente che puoi avere anche la pagina perfetta, ma se nessuno la linka, non sarà mai nelle prime posizioni. E' molto importante acquisire link contenenti del testo utile da altri domini.
Codice HTML:
<a href="...">Ricetta pesce lesso in salsa verde</a>
I link infatti vanno ad aumentare il valore della pagina (page authority - PA) e più questo è alto, più la pagina esce prima su Google (di norma, ma ogni tanto Google pasticcia).
Per fati un esempio la PA della home del tuo blog è 30/100, contro i 52/100 di Martina e i 59/100 di Tina. La scala inoltre è logaritmica, quindi il loro valore non è circa il doppio del tuo, ma è superiore di circa 1000 volte.