Spostare blog.giallozafferano.it su un host personale
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho un blog creato con il servizio messo a disposizione dal servizio di Giallo Zafferano. Se io volessi trasferire tutti i contenuti del mio blog e modificare così l'url da blog.giallozafferano.it/paciulina a www.paciulina.it, come dovrei fare?
Vorrei mantenere WP come sistema di gestione dei contenuti ma non so qual è il passo successivo dopo aver acquistato il dominio paciulina.it su Aruba.
Puoi esportare il contenuto (dalla Dashboard -> Strumenti -> esporta) e poi importarlo nuovamente nel nuovo wordpress (dalla Dashboard -> Strumenti -> importa). Normalmente non vengono però importati i media.
Ovviamente prima dovrai installare l'applicativo (quindi presta attenzione a che il nuovo hosting abbia tutto ciò che serve) ed il tema.
Per curiosità, come mai hai deciso di lasciare la piattaforma di GZ?
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
In realtà non l'ho deciso :) Nel senso che è una cosa che vorrei fare qualora avessi esigenze diverse per il mio blog. Ma l'ho aperto da poco, quindi per il momento sono contenta di essere su GZ!
Comunque, so come esportare e importare i dati però non so come fare una volta acquistato il dominio.
Che intendi con installare l'applicativo? E come faccio dunque per importare foto e media in generale?
La piattaforma di GZ è un ambiente per la pubblicazione di contenuti completa che utilizza un applicativo (cms): WordPress.
Per avere la medesima cosa (o qualcosa che si avvicini) è necessario avere uno spazio web adeguato (quindi con tutto ciò che serve all'applicativo), un database, installare l'applicativo, configurarlo e mantenerlo (aggiornarlo, caricare il tema ed i vari plugin).
Per le foto ed i media dovrai scaricarteli ad uno ad uno e metterli nella giusta posizione sul nuovo spazio.
Poi chiaramente dipenderà dalle tue esigenze la scelta del fornitore e quanto spendere.
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
Scusate se rispondo dopo x anni ma avrei la stessa domanda da fare..almeno per certi versi:
io ho un dominio personale (www.mycuzza.org) che in questo momento è associato ad un vecchio blog.
Tale blog è stato completamente trasferito (i contenuti) e rivisto e al momento si trova all'indirizzo http://blog.giallozafferano.it/mycucuzza/
Come faccio a dissociare il vecchio blog e associare il nuovo a quel dominio?
Grazie mille in anticipo!
Questo non lo puoi fare: puoi solamente eseguire un redirect dal vecchio dominio al nuovo blog.
E il percoso inverso?
Per trasferire i file dal mio dominio a giallozafferano ho utilizzato un plugin di redirect (301 redirect) ma da giallozafferano sembra non si riesca a fare lo stesso...