Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Plugin: sommario

  1. #1
    realinf non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-04-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito Plugin: sommario

    Come da titolo.

    Sto cercando un plugin da utilizzare nel footer del blog in cui poter avere:

    • gli articoli più letti
    • quelli più commentati
    • i consigli sulle letture


    Il problema è che non saprei sotto che voce cercare una cosa del genere e se qualcuno ha un suggerimento ben venga!

    Il tema che sto usando è Pressplay Theme.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Wordpress popular post va bene per gli articoli più letti (giorno/mese/anno) e per i più commentati.
    I consigli sulle letture puoi inserirli manualmente, perché non credo esista un algoritmo per consigliare una lettura! Al massimo potresti inserire i post correlati, ma ovviamente funziona solo sulle pagine dei singoli post e non sulla home.

  3. #3
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Yet Another Related Posts: Articoli corelati.

    Questo plugin ti da la possibilità di consigliare articoli di una certa categoria o a caso. La scritta che vede l'utente è modificabile a piacere. Ad esempio, puoi digitare "Articoli consigliati", "Letture consigliate", quello che ti pare lo leggerà l'utente. Puoi decidere la quantità (il numero di articoli) da consigliare. Puoi decidere che si legga prima dell'articolo, in basso "dopo l'articolo". Puoi decidere di far visualizzare nel Widget: la copia sputata di quello che vedrebbe l'utente prima o dopo l'articolo. Tutto qui? No! Dalle impostazioni puoi decidere le categorie da escludere e di pari passo le modifiche da apportare anche per i Feed RSS: il numero di feed articoli con il numero di parole del rissunto (questo vale anche per gli articoli). Se non bastasse, Yet Another Related Posts è supportato in lingua italiana. Lo uso da più di 2 anni e viene regolarmente aggiornato ogni volta con le nuove versioni di WordPress.

    NB - L'esempio lo vedi sul mio sito in basso ad ogni articolo. Puoi aggiungere codici HTML, per esempio un'immagine prima o dopo la scritta.

    WP-PostViews: letture più viste

    Questo plugin ti mostra nel Widget il numero di articoli più visitati. E' in English, ma ti assicuro che è di una semplicità assurda settarlo. Attivi il plugin e da impostazioni la stringa di codici da modificare in italiano è (Most Viewed Template):

    < li >< a href= "% POST_URL % "title=" % POST_TITLE%" > %POST_TITLE%< / a > Visto %VIEW_COUNT% < /li >

    Dove leggi "Visto" puoi inserire la parola che desideri: letto, visualizzato...

    Lo trovi nel Widget con il nome "Views". Per completare l'opera ti aiuto "vi aiuto" a settarlo meglio:

    * Title: titolo che vuoi visualizzare sopra il widget.

    * Statistics Type: ti consiglio di mettere "Most Viewed"

    * Include Views From: decidi quali articoli o pagine far visualizzare;

    - "Post & Pages" visualizzi pagine e articoli più visti (pagine si intende dal menu)
    - "Post Only" visualizza solo articoli pubblicati
    - "Pages Only" visualizzi solo le pagine più viste (pagine dal menu)

    Due plugin leggeri.
    Ultima modifica di Numerico : 27-04-2011 alle ore 16.46.51
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Numerico Visualizza messaggio
    Due plugin leggeri.
    Mica tanto... Yet Another Related Posts è uno dei più pesanti in circolazione. Con un numero elevato di post può ammazzare le prestazioni del blog, ritardando il caricamento di anche 2s a causa di query pesantissime lanciate sul database. Può essere usato con cautela solo in presenza di un plugin di cache.

    Per il secondo, invece, ho scritto una guida (WP-PostViews – Visualizzare il numero di visite ai post), ma poi l'ho abbandonato in favore di Wordpress popular post, che trovo più completo.

  5. #5
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Mica tanto... Yet Another Related Posts è uno dei più pesanti in circolazione. Con un numero elevato di post può ammazzare le prestazioni del blog, ritardando il caricamento di anche 2s a causa di query pesantissime lanciate sul database
    Due plugin leggeri
    Cogliere l'ironia? Ironia Wikipedia
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Numerico Visualizza messaggio
    Cogliere l'ironia? Ironia Wikipedia
    è un po'difficile coglierla visto che WP-PostViews è abbastanza leggero e come recita wikipedia
    l'enfasi di un significato mediante l'uso deliberato di una locuzione che afferma l'esatto opposto della verità
    Quindi una mezza verità non è ironia...
    Ultima modifica di niccolotapparo : 27-04-2011 alle ore 19.04.45

  7. #7
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Come non detto
    Ultima modifica di Numerico : 27-04-2011 alle ore 19.15.52
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io invece utilizzo Popularity Contest.

    i consigli sulle letture
    Io utilizzerei dei post random, in modo tale che vengano consigliati sempre nuove letture.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Io invece utilizzo Popularity Contest.
    Il metodo di calcolo della popolarità che usa sembra davvero interessante, peccato che l'autore lo dia come compatibile fino a wp 2.8. A te funziona correttamente sulla 3.1?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il metodo di calcolo della popolarità che usa sembra davvero interessante
    E' possibile anche modificare i valori.

    A me non sembra dare nessun problema e non leggo nessun errore, però effettivamente sono andata a guardare su wordpress.org e sembra che al momento dell'installazione ricevano degli errori http://wordpress.org/tags/popularity...st?forum_id=10

    Domani provo ad aggiornare wordpress all'ultima versione 3.1.2 e vediamo che succede.
    Ultima modifica di musicanapoli : 28-04-2011 alle ore 01.56.39

  11. #11
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Il fattore pesantezza di un plugin che incide sull'apertura di una pagina Web è riduttivo (secondo me). Che cosa rende lento l'apertura di una pagina? Tutto o niente! Tanto per iniziare il traffico che il sito produce, i contenuti (multimediali, foto e collegamenti a servizi che offrono script per statistiche di ogni genere), l'aspetto del template: enorme, grande e di piccole dimensioni nonchè la distribuzione dei codici generati per la costruzione di esso; due o più colonne con l'uso di più widget. Il servizio hosting che fornisce la banda per rimanere on-line e per finire il database più o meno grande per contenere tutti i dati del sito stesso. In somma, le cause di un rallentamento di un sito o di un'apertura pagina Web sono molteplici: fattori interni o esterni e da qui non si scappa. Un sito che utilizza 3 plugin (anche pesantissimi in termine di scrittura query spazio database etc) possono non incidere sulle prestazioni come, per esempio, potrebbero incidere in modo significativo. Un sito che ha installato 30 plugin di ogni genere è veloce o lento? Chi può dirlo! Esaminando plugin per plugin dipende dal suo specifico utilizzo, se scrive continuamente dati sul database, se utilizza risorse esterne o interne del proprio server. Alla fine che cos'è che veramente incide nell'aprire velocemente una pagina Web? Per ultimo e non poco, il fattore banners pubblicitari o di generi personali come loghi e banner generati in script e in gif.
    Dal mio punto di vista sono quest'ultimi a incidere drasticamente ed inevitabilmente sulle prestazioni di un sito Web. Ma come ho detto pocanzi sopra, le problematiche sono molteplici che dipendono da troppi fattori interni ed esterni. Con questo non voglio polemizzare. E' una costatazione che in due anni ho riscontrato sia con un sito costruito interamente in html, sia con php.

    Tra ieri sera e oggi ho installato "Wordpress popular post" per provarlo e vedere se le aspettative sono di mio gradimento. Vero, è percettibile la sua leggerezza nel'aprire le pagine, ma come ho scritto sopra non sempre si ha lo stesso traffico di utenza e non sempre i banners pubblicitari sono fortemente pesanti nelle animazioni. Fermo restando, comunque, lo sto provando e sono soddisfatto. Infatti, racchiude nel Widget tutte le impostazioni desiderate per visualizzare le statistiche letture, commenti.

    Dal momento che devo ancora imparare moltissimo dalla vita e che non si finisce mai d'imparare, chiedo un piccolo aiuto sulla questione scritta.

    Vorrei cambiare la scritta Lettura/e in viste o visionato. Ho modificato il file "wordpress-popular-posts-it_IT" scendendo verso il basso:

    #: wordpress-popular-posts.php:655
    msgid " comment"
    msgstr " commenti"

    #: wordpress-popular-posts.php:658
    msgid " view"
    msgstr " Visite"

    #: wordpress-popular-posts.php:663
    msgid " view per day"
    msgstr " Visite al Giorno"

    Salvato e caricato sovrascrivendolo non è cambiato nulla. Trovo strano questa cosa, quindi chiedo a qualche utente se può spiegarmi dove sbaglio e quale file devo modificare. Grazie!
    Ultima modifica di Numerico : 28-04-2011 alle ore 21.08.46
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione, il tempo di apertura del sito dipende da molti fattori. Però c'è una differenza tra il tempo di risposta e il tempo di caricamento. Alcuni plugin (e normalmente i related post) allungano il tempo di risposta, cioè il tempo in cui l'utente vede pagina bianca, il che è molto più fastidioso dei banner che introducono un ritardo nel caricamento della pagina (nel frattempo si possono già vedere i contenuti). Inoltre su blog con numero elevato di post si possono anche avere errori 500 o un rallentamento generale del sito. La soluzione ideale in termini di velocità sarebbe inserire a mano una lista di related post in fondo al post, ma ovviamente è uno sbattimento.

    Per quanto riguarda la traduzione, si deve fare con poedit, che, una volta salvate le modifiche, genera in automatico un file .mo. Poi si deve caricare sia il .po che il .mo.

  13. #13
    realinf non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-04-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Hola ragazzi, grazie infinite per i suggerimenti, vedrò di fare un analisi di quello che sia il miglior compromesso tra prestazione e leggerezza. ;)

  14. #14
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Per quanto riguarda la traduzione, si deve fare con poedit, che, una volta salvate le modifiche, genera in automatico un file .mo. Poi si deve caricare sia il .po che il .mo.
    Grazie, risolto grazie a te (non sapevo dell'esistenza di questo potente editor). :) Non si finisce mai d'imparare!

    Già che ci sono: con poedit si possono tradurre molti plugin? Se così fosse aiuto la comunità a tradurre plugin XD
    Ultima modifica di Numerico : 28-04-2011 alle ore 15.18.42
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    con poedit si possono tradurre tutti i plugin che sono stati creati per essere tradotti (si devono usare alcune funzioni particolari per l'output delle stringhe). Sto preparando un post a riguardo, sperando di finirlo nel weekend. Prima di tradurre controlla su http://gidibao.net/ che non sia ancora stato tradotto, il sito raccoglie gran parte delle traduzioni italiane di plugin e temi.

  16. #16
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Thanks, salvato come promemoria.
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Un sito che ha installato 30 plugin di ogni genere è veloce o lento? Chi può dirlo!
    Più plugin installi e più la pagina rallenta il caricamento (senza contare il numero di query che si sprecano), ihmo.
    Infatti in alcuni casi preferisco creare qualche script di mano mia, piuttosto che utilizzare dei plugin che mi danno lo stesso risultato e appesantiscono la pagina (e sprecano molte più query).

    C'è anche da dire che qui su AV le pagine si caricano velocemente anche se metti qualche plugin in più e quindi carichi più contenuti e fai più domande al database, prova ad installare gli stessi plugin in alcuni hosting e vedrai come ti crolla tutto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •