Accessibilità obbligatoria per tutti?
Ciao a tutti. Stamane in una nota rivista che si occupa di Internet ho letto una notizia che mi ha un pò allarmato. Trattava della famosa legge Stanca sull'accessibilità dei siti e diceva che alcuni parlamentari hanno proposto delle modifiche alla suddetta legge, allargandone l'obbligatorietà dai siti della pubblica amministrazione a tutti.
Premetto che sono convinto che sarebbe un'ottima cosa se i siti fossero fruibili per tutti, normodotati e disabili, tuttavia rendere ciò obbligatorio sin dalla pubblicazione del sito, darebbe spazio solo a progetti portati avanti da veri professionisti, togliendo di mezzo in un sol colpo tutti i webmasters autodidatta, che utilizzano hosting come questi anche per imparare.
Io ho cominciato pubblicando su Altervista un sito terribile dal punto di vista dell'accessibilità e solo con pazienza, dedizione ed esperienza sul campo sto affinando le mie tecniche, cercando di andare oltre la semplice validazione del W3C, ma se fossi stato obbligato sin da subito a creare un sito accessibile, avrei desistito immediatamente!
Allora gli hosting gratuiti a che servirebbero? Speriamo che le cose non cambino e si lasci soltanto agli utenti finali la scelta dei siti da visitare. :wink: